Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 SETTEMBRE
 

MONZA (3-5-2) 

All. Stroppa: nella scorsa stagione ha condotto la squadra brianzola alla promozione dopo la vittoria nella finale playoff contro il Pisa. Ora per lui inizia una nuova avventura nella massima serie, dopo le esperienze con Pescara nel 2012 e con il Crotone nella stagione 2020/2021. Il mantra del tecnico lombardo è il 3-5-2, modulo che ha proposto con successo negli ultimi anni a Foggia, Crotone e Monza, e che si abbina alle caratteristiche dell'attuale rosa biancorossa, su cui il club di Berlusconi sta investendo per renderla ancora più competitiva.
  

Di Gregorio (P) 

MARLON (D)  PABLO MARÍ (D)- Carlos Augusto (D)

BIRINDELLI (D) - SENSI (C) - ROVELLA (C) - PESSINA (C) - D'Alessandro (C)

CAPRARI (A) - PETAGNA (A)

Ballottaggi: 
Di Gregorio - CRAGNO 51%-49%
MARLON - IZZO 60%-40%

Carlos Augusto - CARBONI - Caldirola 50%- 25%-25%
BIRINDELLI - Molina S. 55%-45%
SENSI- Valoti - Colpani 40%- 30%-30%
ROVELLA - Barberis 60%- 40%
D'Alessandro - CARBONI  55%-45% (con spostamento di Augusto in fascia)
Caprari - Mota Carvalho 65%-35%

PETAGNA - Gytkjaer 70%-30%

PORTA 
Cragno e Di Gregorio saranno in aperto ballottaggio (inizialmente viene preferito Di Gregorio) Alle loro spalle Lamanna e Sorrentino. L'ex portiere del Cagliari proverà a riscattare l'ultima sfortunata stagione e può essere una buona alternativa ai vostri portieri titolari.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C:

Fascia D: CRAGNO, Di Gregorio

Fascia E: Lamanna, SORRENTINO
 

Ranocchia A. si è infortunato al perone e tornerà nel 2023. Sulla destra Marlon favorito su Izzo prima alternativa con Antov Donati indietro nelle gerarchie. Al centro, visto l'infortunio di Ranocchia, ci sarà Pablo Mari (7° slot), ex Udinese. Come braccetto a sinistra Carlos Augusto (8* slot) sta rendendo meglio di Carboni. Caldirola sarà l'ulteriore alternativa. Nel ruolo di esterni alti ci sarà spazio Birindelli sulla destra. L'ex Pisa si gioca il posto con Molina S. (listato centrocampista) mentre sulla sinistra in caso di Carlos Augusto centrale ci sarà D'Alessandro listato C. Sconsigliamo i restanti componenti della rosa.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: BIRINDELLI, Carlos Augusto, PABLO MARÍ, MARLON, IZZO

Fascia E: Antov, CARBONI

Sconsigliati: Paletta, Marrone, Caldirola, Donati, RANOCCHIA A.*, FERRARINI

CENTROCAMPO 
Il reparto può contare sulla qualità e l'esperienza di Pessina e Sensi, due giocatori che sono titolari e che consigliamo rispettivamente come 6° slot e anche se fate attenzione alla loro propensione all'infortunio. Rovella (8° slot) titolare in mediana con prima alternativa Barberis più indietro nelle gerarchie. A centrocampo tante alternative come Valoti Colpani e Ranocchia F. Sulle corsie esterne Molina S. è l'alternativa a Birindelli mentre D'Alessandro può essere l'esterno titolare. Bondo per ora non consigliato.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C: PESSINA, SENSI

Fascia D: D'Alessandro, ROVELLA

Fascia E: RANOCCHIA F., Barberis, Colpani,Valoti

Sconsigliati: Ciurria, Vignato S., Scozzarella, BONDO, Machin, Molina S.

ATTACCO 
Caprari, autentica rivelazione nella scorsa stagione con 12 gol, garantisce titolarità e un buon rendimento ma non ha iniziato bene la stagione. Si può puntare su di lui come 4° slot. Il suo partner d'attacco sarà Petagna. Le due alternative saranno rispettivamente Mota Carvalho (6° slot)  e Gytkjaer.

Fascia A:  

Fascia B: 

Fascia C: CAPRARI, PETAGNA

Fascia D:

Fascia E: Mota Carvalho, Gytkjaer

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio: 
Carlos Augusto:
 il terzino sinistro brasiliano ha conquistato tutti nelle ultime due stagioni con la maglia brianzola. Le sue migliori caratteristiche sono la capacità di spinta e la duttilità, che gli permettono di giocare sia come esterno di centrocampo che come terzo nella linea difensiva a tre. La propensione al bonus non sembra essere il suo forte (solo 2 gol e 1 assist nella scorsa stagione), ma il ventitreenne ha tutte le carte per provare il salto di categoria e per crescere. Acquistatelo come 7°/8° slot nelle leghe ad 8 e 6°/7° in quelle a 10.

Rigori: Caprari, Valoti, Petagna

 

NAPOLI (4-3-3) 

All. Spalletti: quello che sta per iniziare sarà il secondo campionato sulla panchina partenopea per il tecnico toscano, in cui dovrà fare a meno di due pedine come Insigne e Mertens. Lo scorso anno Spalletti ha condotto la squadra al terzo posto in classifica, dopo essere stato in lotta per il vertice per buona parte della stagione. Il modulo su cui l'ex tecnico dello Zenit dovrebbe puntare sarà il 4-3-3 come successo nel precampionato. La società partenopea interverrà ancora sul mercato, pertanto la Guida è in aggiornamento costante. 
  

Meret (P) 

Di Lorenzo (D) - Rrahmani (D) - KIM MIN-JAE (D) - OLIVERA (D) 

Lobotka (C) - Anguissa (C) - Zielinski (C)

Lozano (A)-  Osimhen (A)  - KVARATSKHELIA (C)

Ballottaggi:
Rrahmani - OSTIGARD 70%-30%
KIM MIN-JAE - Juan Jesus 51%-49%
OLIVERA - Mario Rui 51%-49%
Anguissa - NDOMBELE 51%-49%
Lobotka - NDOMBELE 51%-49%
Lozano - Politano - RASPADORI 34%-33%-33%
KVARATSKHELIA - RASPADORI 60%-40%
Zielinski - Raspadori 51%-49% (con Raspadori passaggio al 4231)
Osimhen-SIMEONE 70%30%

 

PORTA 
Meret è rimasto ed è il primo portiere. Sirigu e Marfella saranno 2° e 3° portiere rispettivamente.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: Meret

Fascia D: 

Fascia E: SIRIGU, Marfella
 

DIFESA 
Sulla destra Di Lorenzo prospetto da 3°/4° slot, con Zanoli sua alternativa. A sinistra  il neoacquisto Olivera (5°/6° slot) è il possibile titolare nel lungo periodo con Mario Rui altenativa. I centrali sono il confermatissimo Rrahmani (2°/3° slot), reduce da una stagione molto positiva, e il sudcoreano Kim Min-Jae (4° slot), che dovrà ambientarsi nel calcio italiano. Ostigard e Juan Jesus (sconsigliato) sono le alternative. 

Fascia A: 

Fascia B: Rrahmani, Di Lorenzo

Fascia C:

Fascia D: KIM MIN-JAE, OLIVERA

Fascia E: Mario Rui, OSTIGARD

Sconsigliati: Zanoli, Juan Jesus
 

CENTROCAMPO 
Anguissa, LobotkaNdombele (5° slot tutti) si giocano due posti in tre con Demme ulteriore alternativa. Zielinski (3* slot) possibile rigorista,  è il titolare in caso di 433 ma è in ballottaggio con Raspadori in caso di 4231. Elmas (7°slot) è il jolly del centrocampo, può essere un'alternativa ai vostri titolari da inserire in determinate partite. Il georgiano Kvaratskhelia (1° slot) è un prospetto interessante, ma occhio a non strapagarlo per l'hype intorno a lui. Politano si gioca il posto con il messicano Lozano (listato attaccante).

Fascia A: KVARATSKHELIA

Fascia B: Zielinski

Fascia C: Politano, Anguissa

Fascia D: Elmas, Lobotka, NDOMBELE

Fascia E: Demme

Sconsigliati: GAETANO, ZERBIN

ATTACCO 
Reduce dai 14 gol della scorsa stagione, Osimhen può fare un'ottima stagione in termini di rendita fantacalcistica. Sulla carta è un top di ruolo, ma occhio alla fragilità fisica e propensione all'infortunio. Simeone (4° slot) sarà l' alternativa ma non è escluso che possa giocare anche insieme ad Osimhen. Lozano parte leggermente in vantaggio su Politano, può essere un terzo slot del vostro attacco. Raspadori, acquisto di spessore, sarà il jolly di Spalletti: può giocare in tutti i ruoli della trequarti (in caso di passaggio al 4231) oppure giocare in entrambe le fasce d'attacco in caso di 433. Diminuisce di apppetibilità (rispetto a quando era del Sassuolo) in quanto non ha la certezza di essere un titolare assoluto.

Fascia A: Osimhen

Fascia B:

Fascia C: Lozano, RASPADORI

Fascia D: SIMEONE

Fascia E: 

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio: 
Kvaratskhelia:
 i partenopei hanno acquistato il giocatore georgiano come sostituto di Lorenzo Insigne. Abile nel dribbling e nell'uno contro uno, è considerato un giovane in rampa di lancio. Per posizione in campo (ala sinistra) e propensione al bonus può essere un giocatore interessante in sede d'acqua, ma state attenti a non pagarlo eccessivamente, perché sarà la sua prima esperienza in Serie A. Budget tra il 6% e 8%.

Rigori: Zielinski, Osimhen, Kvaratskhelia
 

ROMA (3-4-2-1) 

All. Mourinho: nella sua prima stagione in giallorosso, lo Special One ha portato la squadra al sesto posto finale e alla conquista della Uefa Conference League. Il tecnico portoghese cercherà in tutti modi di migliorare questo risultato, visto anche l'acquisto di una pedina chiave come Dybala, e dovrebbe puntare sul modulo 3-4-2-1. Nella scorsa stagione l'ex allenatore del Manchester United è passato dalla difesa a quattro a quella a tre, scelta che ha permesso alla squadra di trovare maggiore solidità. Non sono comunque da escludere altre soluzioni nel corso della stagione come il 4-2-3-1 o il 4-3-1-2. L'atteggiamento della squadra sarà, anche in questo campionato, maggiormente attento alla fase difensiva.
 

Rui Patricio (P) 

Mancini (D) - Smalling (D) - Ibanez (D)

Karsdorp (D) - Cristante (C) - Pellegrini (C) - Spinazzola (D) 

DYBALA (A) - Zaniolo (C)

Abraham (A) 

Ballottaggi:
Karsdorp - CELIK 60%-40%
Spinazzola - Zalewski 60%-40%
Cristante - MATIC  51%-49%
Zaniolo - Cristante 55%-45% (con Cristante in campo Pellegrini sale sulla trequarti)
Zaniolo - BELOTTI 55%-45 (con Belotti in campo possibile passaggio al 3412)
Abraham - BELOTTI 60%-40%

 

PORTA 
Anche in questa stagione le chiavi del reparto vengono affidate all'esperto Rui Patricio, protagonista di un buon campionato, dove è riuscito a portare a casa diversi clean sheet, soprattutto all'Olimpico. Il suo secondo è il nuovo acquisto Svilar, giovane portiere ex Benfica, mentre il terzo portiere è Boer
  

Fascia A: 

Fascia B: Rui Patricio

Fascia C: 

Fascia D: SVILAR

Fascia E: Boer 
 

DIFESA 
Il giocatore più appetibile del reparto difensivo è Smalling (3°/4° slot), che nella scorsa stagione ha mostrato buona continuità di rendimento e propensione al bonus. Fate attenzione però alla sua fragilità fisica. Accanto a lui Mancini, chiamato a migliorare il suo rendimento dopo il flop della scorsa stagione, e Ibanez (6°/7° slot). Kumbulla è l'alternativa. Sulla fascia destra c'è il ballottaggio serrato fra Karsdorp e Celik. Il turco ha propensione al bonus e può essere un acquisto interessante che alla lunga potrebbe togliere il posto all'olandese. A sinistra ballottaggio tra Spinazzola e Zalewski, con l'azzurro favorito data la maggiore esperienza in grado di fare la differenza. Viña è sul mercato e potrebbe essere ceduto da qui alla fine della sessione.

Fascia A: 

Fascia B: Smalling

Fascia C: Karsdorp, Spinazzola

Fascia D: Ibanez, Mancini, CELIK

Fascia E: Kumbulla

Sconsigliati: Viña

CENTROCAMPO 
Pellegrini, ben 9 gol nella scorsa stagione, è il top del reparto. Nel suo ruolo di trequartista funge da spola tra il centrocampo e l'attacco, ma c'è la possibilità che in alcune partite possa giocare in mediana. Zaniolo non ha brillato nell'ultimo campionato ed è chiamato all'immediato riscatto, ma la titolarità non è garantita e il suo futuro è al momento incerto. Dunque evitate di strapagarlo in sede d'asta. Matic, un "fedelissimo" dello Special One, che si giocherà la titolarità con Cristante, entrambi più consigliati al mantra che al classic. Camara è l'ulteriore alternativa. Wijnaldum purtroppo si è rotto il perone in allenamento e rientrerà nel 2023. Una delle novità delle liste di quest'anno è El Shaarawy listato a centrocampo, dunque la sua appetibilità sale leggermente, ma il giocatore ha comunque il futuro in bilico, dunque per il momento si può rischiare il suo acquisto al massimo come ultimo slot. Zalewski è l'alternativa sulla sinistra a Spinazzola.

Fascia A: Pellegrini

Fascia B: 

Fascia C: Zaniolo

Fascia D: Zalewski, MATIC, Cristante

Fascia E: El Shaarawy, CAMARA

Sconsigliati: Darboe, Volpato, Bove, Tripi, WIJNALDUM*

ATTACCO 
Abraham (1° slot) ha conquistato tutti nel suo primo anno in giallorosso ed è da considerare un top a tutti gli effetti. A supportare l'attaccante inglese ci sarà la "Joya" Dybala, che gode della fiducia del suo tecnico e dei tifosi. Nonostante l'ultimo campionato sottotono, consideratelo come un semitop da 2° slotBelotti (4* Slot) è l'alternativa ad Abraham ma può anche giocare insieme all'attaccante inglese. Shomurodov ulteriore alternativa.

Fascia A: Abraham

Fascia B: DYBALA

Fascia C:

Fascia D: BELOTTI

Fascia E:

Sconsigliati: Shomurodov

La scommessa di Tuttofantacalcio: 
Celik: il terzino turco arriva dal Lille, squadra con cui si è messo in evidenza nell'ultima stagione portando a casa un buon numero di bonus. Forte fisicamente, è abile nel cross e difficile da superare nell'uno contro uno. Arriva in giallorosso per giocarsi il posto con Karsdorp e potrebbe scavalcarlo nelle gerarchie. Si può prendere all'1% del budget.

 Rigori: Dybala, Abraham, Pellegrini
 
 
 
  

SALERNITANA (3-5-2) 

All. Nicola: la società ha confermato il tecnico piemontese che ha centrato la miracolosa salvezza nella scorsa stagione. L'ex tecnico del Crotone si è confermato uno specialista nel portare in salvo le squadre e in questa stagione proverà a ripetere l'impresa. Il suo schieramento tattico preferito è il 3-5-2 e da qui ripartirà. Sono arrivate diverse pedine dal mercato, che dovrà tuttavia portare ancora qualche colpo in dote alla squadra campana per rendere più competitiva la rosa.
 

Sepe (P) 

BRONN (D) - LOVATO (D) - Fazio (D) 

CANDREVA (C) - VILHENA (C) - Bohinen (C) - MAGGIORE (C) - Mazzocchi (D) 

Bonazzoli (A) - DIA (A)

Ballottaggi: 
BRONN - Gyomber 60%-40%

LOVATO - DANILIUC- Gyomber 34%-33%-33%
Fazio - DANILIUC 55%-45%
VILHENA - Kastanos 55%-45%
Bohinen- Coulibaly L. 51%-49%
MAGGIORE - Coulibaly L.- Kastanos 34%-33%-33%
Mazzocchi- BRADARIC 55%-45%
CANDREVA - SAMBIA 70%-30%
DIA - BOTHEIM  60%-40%
Bonazzoli - PIATEK 51%-49%

PORTA 
Tra i pali è confermato Sepe, che nello scorso girone di ritorno è stato protagonista di un discreto rendimento. Anche in questa stagione il suo vice è Fiorillo

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C:  

Fascia D: Sepe

Fascia E: Fiorillo, Micai 
 

DIFESA 
Bronn (8° slot) titolare sul braccetto a destra con Gyomber prima alternativa. Centrale Lovato (rientro previsto entro Ottobre) con  Daniliuc e Gyomber alternative. Fazio in leggero vantaggio sullo stesso Daniliuc e Pirola a sinistra.  Mazzocchi è in vantaggio su Bradaric  come esterno sinistro e ci può stare come slot. Nel ruolo di esterno destro l'acquisto di Candreva, relegherà ad alternativa Sambia.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C: Mazzocchi

Fascia D: BRONN

Fascia E: SAMBIA, LOVATO, Fazio, BRADARIC, DANILIUC

Sconsigliati: Gyomber, Radovanovic, PIROLA

CENTROCAMPO 
Candreva, titolare sulla fascia destra e consigliato (occhio a non strapagarlo), i tre centrocampisti titolari saranno presumibilmente  Bohinen, Maggiore e Vilhena (il più interessante) con Coulibaly L.Kastanos alternative. Sconsigliato Capezzi. 

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: CANDREVA

Fascia D: Bohinen, VILHENA, MAGGIORE

Fascia E: Coulibaly L., Kastanos

Sconsigliati: Capezzi
 

ATTACCO 
Bonazzoli (5° slot trascinatore dei suoi nella scorsa stagione, si giocherà la titolarità con Piatek (6° slot) arrivato in prestito. Acquisto interessante Dia, fresco campione della Coppa d'Africa con il Senegal e bomber del Villareal. Si può prendere come scommessa 6° slot. Botheim è l'alternativa a Dia. Valencia e Ribery sono ulteriori alternative e non sono consigliati.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C: DIA

Fascia D: PIATEK, Bonazzoli

Fascia E: Ribery, BOTHEIM

Sconsigliati: VALENCIA

La scommessa di Tuttofantacalcio: 
DIA:
ottimo acquisto in casa Salernitana. Dia è campione d'Africa con il Senegal e ottimo score con il Villareal tra cui il gol in Champions contro il Liverpool. Viene per giocare titolare, ma è sempre una scommessa perchè non sappiamo il periodo di ambientamento nel nostro campionato. 5°/6° slot per il vostro attacco.

Rigori: Bonazzoli, Candreva
 
 
  

SAMPDORIA (4-1-4-1) 

All. Giampaolo: il tecnico di Giulianova, chiamato in corsa, è riuscito a centrare l'obiettivo salvezza in una stagione particolarmente tribolata per i colori blucerchiati. Giampaolo potrebbe confermare la variante proposta nella scorsa stagione, il 4-1-4-1, dove gli esterni di centrocampo possono sfruttare le loro capacità d’inserimento e doti tecniche. Ci può essere anche un modulo diverso, provato già nelle prime partite di campionato.

Audero (P) 

Bereszynski (D) - Ferrari A. (D) - Colley (D) - Augello (D) 

VILLAR (C)

Gabbiadini (C) - WINKS (C) -  Sabiri (C) - DJURICIC (C)

Caputo (A) 

Ballottaggi: 
Bereszynski - Conti 70%-30%
Ferrari A - MURILLO - AMIONE 50%-25% - 25%
Augello - Murru 55%-45%
VILLAR - Vieira 70%-30%
WINKS - Rincon  60%-40%
DJURICIC - Verre 55%-45%
Gabbiadini- Leris  55%-45%
Caputo - PUSSETTO - Quagliarella 34%-33%-33%

PORTA 
La scorsa stagione di Audero è stata in chiaroscuro, Può essere considerato un terzo slot per affidabilità. Contini il secondo e Ravaglia il terzo.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C: 

Fascia D: Audero

Fascia E: CONTINI, Ravaglia
 

DIFESA 
Tre quarti del quartetto difensivo rimangono gli stessi della scorsa stagione: Bereszynski gioca sulla destra (consigliato solo in leghe numerose), con Ferrari A. e Colley centrali. La prima alternativa è il rientrante Murillo, con Amione altra alternativa. A sinistra Augello, in pole su Murru, è quello che può garantire maggiore continuità a livello di voto ed è il più consigliato del reparto.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C:

Fascia D: Augello, Colley

Fascia E: Ferrari A., Murru, Bereszynski, AMIONE

Sconsigliati: Conti A., MURILLO

CENTROCAMPO 
Gabbiadini è il titolare con Leris alternativa. Sabiri è stato una delle sorprese in positivo dello scorso girone di ritorno e può essere un 4° slot. Djuricic (occhio alla propensione agli infortuni) sarà l'esterno a destra con Verre alternativa. In mediana il titolare sarà il nuovo acquisto Villar, con Vieira alternativa. Winks, appena recupera, è il titolare con Rincon alternativa e sconsigliato cosi come Yepes.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: Sabiri

Fascia D: DJURICIC,WINKS

Fascia E: Verre, VILLAR, Leris

Sconsigliati: Rincon, Vieira, Yepes

ATTACCO 
Caputo (4° slot), è in vantaggio su capitan Quagliarella con Gabbiadini che può essere un buon colpo come ultimo slot. Se sta bene gioca e segna. Conclude il reparto Pussetto. De Luca starà fuori un paio di mesi.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C: Caputo

Fascia D: Gabbiadini

Fascia E: Quagliarella, PUSSETTO

Sconsigliati: De Luca

La scommessa di Tuttofantacalcio:  
Sabiri:
nel girone di ritorno della scorsa stagione, il trequartista marocchino è stato uno dei trascinatori della squadra di Giampaolo con 3 gol e 2 assist in 14 presenze. Ha una buona visione di gioco, velocità e tecnica, nonché sa rendersi pericoloso anche sui calci piazzati. Questo potrebbe essere il campionato della sua consacrazione. Si tratta di un buon profilo da 4° slot del vostro centrocampo.  

Rigori: Quagliarella, Caputo

ANALISI 20 SQUADRE DI SERIE A 1^ PARTE
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 23:03
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print