Champions League, le italiane sono pronte al debutto stagionale

Martedì 19 settembre torna finalmente la Coppa dalle grandi orecchie, i calciatori più forti al mondo sono pronti a calcare i palcoscenici di tutta Europa. Quest’anno saranno quattro le italiane impegnate nella massima competizione: Napoli, Inter, Milan e Lazio, tutte pronte a dar battaglia e provare a vincere ciò che in nerazzurri stessi hanno incredibilmente sfiorato nella scorsa edizione della competizione. Ricordiamo che la Coppa non “atterra” nella nostra Penisola da addirittura 13 anni quando, ancora una volta l’Inter, sotto la guida di Josè Mourinho, batté per 2-0 il Bayern Monaco con una doppietta di Diego Milito. Le aspettative per questa edizione sono piuttosto alte e tutte le compagini italiane sembrano avere le carte in regola per riuscire a costruire un bel percorso.
Il Napoli è chiamato ad un salto di qualità (europeo) dopo aver vinto lo scorso campionato con mesi d’anticipo; il Milan ha lavorato in maniera importante in ottica mercato andando a rinforzarsi soprattutto tra centrocampo e attacco, l’Inter dopo alcune cessioni di lusso è riuscita a centellinare i vari reparti e a fornire a Simone Inzaghi una rosa pronta per affrontare più fronti; infine la Lazio di Maurizio Sarri sembra aver finalmente appreso i dettami dell’allenatore toscano. Tutto pronto, dunque, ma diamo prima un’occhiata alle avversarie delle italiane per questo primo turno di Champions.

Milan e Lazio, il debutto del martedì
Debutto casalingo per le prime due italiane che daranno il via alle danze della competizione. Alle ore 18:45 si partirà da Milano, dove il Giuseppe Meazza sarà il palcoscenico che ospiterà la sfida tra Mian e Newcastle. Subito una sfida non semplice per i rossoneri, chiamati ad una risposta convinta e a far valere nuovamente la propria storia dopo la roboante sconfitta subita nel derby.
Situazione simile la ritroveremo anche alle ore 21:00 questa volta all’Olimpico di Roma, dove la Lazio di Maurizio Sarri sarà chiamata a scardinare la difesa del sempre molto ostico, soprattutto in campo europeo, Atletico Madrid. I biancocelesti, così come il Milan, dovranno rifarsi dopo la sconfitta subita sabato contro la Juventus.

Mercoledì tocca a Inter e Napoli
Mercoledì sarà invece la volta di Inter e Napoli, due squadre che vivono un momento di forma totalmente opposto. Gli uomini di Inzaghi sono lanciatissimi in campionato, punteggio pieno e derby stravinto, una macchina che, almeno per il momento, non mostra debolezze e che ha tutte le carte in regola per archiviare la pratica Real Sociedad delle ore 21:00 allo stadio municipale di Anoeta.
Periodo nero invece per gli uomini di Garcia, un Napoli che non sembra nemmeno un lontano parente della squadra che ha stracciato lo scorso campionato. Gli azzurri sono reduci da due sconfitte consecutive, rispettivamente contro Lazio (in casa) e Genoa; risultati che hanno alimentato malumori e dubbi sulla nuova gestione tecnica. Il Braga è un club ampiamente alla portata dei partenopei che in Portogallo dovranno necessariamente dare un segnale di ripresa.

Le quote secondo NetBet
Secondo le quote fornite da NetBet, ai nastri di partenza tutte le italiane sembrerebbero favorite ad esclusione della Lazio, complice anche l’indice di difficoltà del match che attende i biancocelesti. Le quote delle vittorie (possono essere soggette ad evoluzioni) sono: Milan a 2.47, Lazio a 2.88, Napoli a 1.84 e Inter a 2.41.

Tuttofantacalcio Lab: speciale Roma e Frosinone
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 19 settembre 2023 alle 09:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print