La notizia era nell'aria da diverso tempo, ma ora Leandro Paredes potrà coronare il suo sogno di tornare a vestire la maglia del Boca Juniors, squadra dove iniziò la sua carriera da pro il 7 novembre del 2011 contro l'Argentinos Juniors. 

Nel gennaio 2014 a 19 anni approda in Italia, acquistato dalla Roma del ds Walter Sabatini. Saranno quattro le maglie che nel tempo l'argentino vestirà in Italia, e la prima fu quella del Chievo in prestito, poiché i giallorossi non potevano acquistare un altro extracomunitario, con cui esordisce in massima serie. 

Nel 2014-2015 la prima annata in giallorosso con 13 presenze e dove segna il suo primo gol, peraltro decisivo, nella vittoria per 2-1 contro il Cagliari.

L'anno successivo andò ancora in prestito per maturare esperienza come titolare, e lo fece con la maglia dell'Empoli, dove il tecnico Marco Giampaolo lo trasforma da mezz'ala a regista, cambiandogli di fatto la carriera. In Toscana segnò 2 gol, 1 assist e prende 11 ammonizioni (fantamedia: 6.23) in 33 presenze ed entrò nel giro della Nazionale. 

Tornato a Roma, giocò 18 partite in campionato, condite da 3 gol, 1 assist e 4 ammonizioni (fantamedia: 6.67) e nel giugno 2017 esordì in Nazionale nel 6-0 contro Singapore. 

Nel 2017 ci fu il primo addio alla Serie A con il passaggio allo Zenit per 27 milioni di euro. In Russia giocò un anno e mezzo prima di approdare nel PSG, squadra con cui vinse 8 titoli in tre stagioni e mezzo e giocò da titolare la finale di Champions persa contro il Bayern Monaco. 

Perso il posto nella squadra francese, tornò in Italia nel 2022 in prestito alla Juventus, ma l'annata si rivelò molto negativa a livello individuale, con 1 solo centro in 20 presenze, 6 ammonizioni e 1 espulsione, tuttavia si è consolò con la vittoria del Mondiale in Qatar, segnando uno dei rigori nella lotteria nella finale contro la Francia. 

Scaduto il prestito ai bianconeri, la Roma fiuta l'affare e lo riporta nella Capitale per 2.5 milioni di euro. In giallorosso prende la maglia numero 16 che fu di Daniele De Rossi, e lo ritrova da allenatore dopo l'esonero di José Mourinho. Si rivelò un giocatore prezioso al fantacalcio nonostante il numero enorme di cartellini gialli ricevuti (14) con 3 gol e 4 assist in 34 presenze (fantamedia: 6.13) e una titolarità mai in discussione. 

Quest'ultimo anno invece è stato molto più altalenante per lui, con un inizio negativo con De Rossi, poi con Ivan Juric scivola ai margini della squadra, ma Claudio Ranieri lo rimette al centro della squadra almeno inizialmente, per poi preferirgli maggiormente Cristante nel finale di campionato. Riesce a collezionare 20 partite a voto, 3 gol e 1 assist (fantamedia: 6.68), tutti su calcio piazzato. 

In Serie A Paredes ha giocato la maggior parte della sua carriera, pur non vincendo alcun trofeo, totalizzando 152 presenze, 13 gol, di cui 6 su rigore e 3 su punizione, e 8 passaggi vincenti in 7 stagioni con ben 35 ammonizioni ricevute, il dato che lo ha più penalizzato in chiave fantacalcistica. 

3 riscatti + 1 scommessa: Chi puntare nel Cagliari al fantacalcio
Sezione: Ultime dai campi / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 14:30 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print