Moldova-ITALIA 0-2
(88' Mancini, 92' P. Esposito)

Italia (4-4-2): Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso (75' Dimarco); Zaccagni (82' Frattesi), Cristante, Tonali, Orsolini (75' Politano); Raspadori (65' P. Esposito), Scamacca (65' Retegui). CT Gattuso

L'Italia vince in Moldova per 2-0, nei minuti finali grazie ai colpi di testa di Gianluca Mancini e Pio Esposito, entrambi giunti al secondo gol in Nazionale. 

Gattuso dà spazio a diverse seconde linee nel suo 4-4-2 iper offensivo Scamacca-Raspadori è la coppia d'attacco, c'è Raoul Bellanova e destra in difesa, con Buongiorno e Mancini al centro con Cambiaso a sinistra. Zaccagni ed Orsolini sono gli esterni alti, con Tonali e Cristante, oggi capitano vista l'assenza di Donnarumma. 

La partita vede gli Azzurri in costante pressione offensiva, con gli avversari rintanati nella propria metà campo a difendere un pareggio che sarebbe stato prestigioso, piano partita che ha retto per 88 minuti. Le migliori occasioni sono capitate a Giacomo Raspadori al 3', in una delle poche combinazioni tra le due punte, l'ex Napoli si ritrova davanti al portiere su assist dell'atalantino, respinge Cojhuar, e ancor più clamorosa quella di Mancini al 25', che manda alto da due passi a porta sguarnita. C'è un'occasione anche per i moldavi al 33' e capita sui piedi di Postulachi, che si ritrova solo in area sul cross di Revenco, ma calcia alto. 
Nella ripresa l'Italia resta sempre nella metà campo moldava, ma pian piano la pressione tende ad essere meno intensa. Gattuso corre ai ripari e cambia la coppia d'attacco, entrano Retegui e Pio Esposito per cambiare le cose, in più Politano e Dimarco rilevano Orsolini e Cambiaso. Questi due cambi si riveleranno azzeccati, poiché entrambi realizzeranno gli assist decisivi: all'88' l'interista mette al centro un cross morbido e Mancini con una bella torsione sblocca finalmente la partita, e il napoletano pennella il cross per Pio Esposito nel recupero per il 2-0 finale. Ultima occasione per Frattesi che manda alto da ottima posizione. 

PAUSA NOVEMBRE: chi cedere e acquistare al fantacalcio
Sezione: NEWS / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print