Atalanta: solo Consigli regge all'impatto del pessimo inizio di campionato con una Media Voto superiore a 6,00; appena sufficiente Doni, Tiribocchi e Bellini salvano la proprie FantaMedie soltanto grazie ai gol segnati. Malissimo Acquafresca (penultimo attaccante del torneo), Caserta e tutta la difesa (neanche una sufficienza e ben 6 punti di malus in 7 gare).
Bari: primeggia Donati (miglior Media Voto del campionato tra i centrocampisti con 6,55), più che soddisfacenti anche le attuali performances di Ranocchia, Bonucci e Rivas; da rivedere solo l'attacco (poco sotto la sufficienza i tre principali protagonisti Barreto, Kutuzov e Meggiorini) e Mario Langella, centrocampista potenzialmente portatore di bonus finora opaco.
Bologna: il portiere Viviano nettamente superiore ai compagni di squadra per Media Voto (6,32 il suo quoziente), a fronte di una quantità di malus meno elevata del previsto (solo 12 ammonizioni in 7 gare, con nessuna espulsione) è ancora in fase di rodaggio il principale propiziatore di bonus, Marco Di Vaio, fermo a 2 reti segnate. FantaMedia collettiva complessivamente quasi sufficiente, urgono miglioramenti da Valiani, Vigiani, Bomabrdini, Zalayeta e Osvaldo.
Cagliari: molto bene Cossu e Canini (rispettivamente 6,36 e 6,19 le Medie Voto), discreto il 6,93 di FantaMedia per Jeda, sospinto dai tre gol segnati nonostante una Media Voto leggermente insufficiente, le delusioni finora arrivano da Marchetti (18esimo portiere del torneo, 4,79 la sua FantaMedia) e da Conti (5,71 la Media Voto con ben 6 ammonizioni ricevute in 6 partite, terza peggior FantaMedia della Serie A).
Catania: decisamente troppi i malus: 10 gol subiti dal pur decente Andùjar, già due gli espulsi (Augustyn e Delvecchio, secondo peggior centrocampista per FantaMedia) e la "bellezza" di 28 ammonizioni totali comminate (4 a testa soltanto per Spolli e Potenza). Di Capuano il miglior rendimento tra tutti i rossoazzurri (MV 6,125), puntuale in zona-bonus Morimoto (3 gol in 6 partite, 7,38 la sua FantaMedia), nettamente sotto le aspettative finora Silvestre (MV 5,786).
Chievo: tante sufficienze alte tra le Medie Voto provenienti dal piccolo capolavoro disegnato da Di Carlo, dal bomber Pellissier al portiere Sorrentino, da Yepes (secondo miglior difensore del campionato, MV 6,464) a Mantovani, da Pinzi a Marcolini (terzo miglior centrocampista per FantaMedia, 7,464). Decisamente contenuti anche i malus (6 le reti subite, 12 i gialli, nessuna espulsione), di contro i +3 regalati da Sergio Pellissier (già 4 le sue reti, inferiore solo a Di Natale, Milito e Totti per FantaMedia) strappano più d'un sorriso ai suoi tanti possessori.
Fiorentina: Frey portiere meno battuto (quarto nella graduatoria di ruolo) del campionato insieme al barese Gillet, Vargas re dei difensori (un impressionante 6,833 la sua Media Voto) con il compagno Gamberini al terzo posto dello stesso ranking, Jovetic e Gilardino si spartiscono finora equamente un totale di 6 reti segnate, occupando rispettivamente il decimo e il nono posto della classifica FFC relativa agli attaccanti. Molto bene anche Cristiano Zanetti a centrocampo (MV 6,33), meno all'altezza si sono dimostrati finora tre nomi importanti come Dainelli, Comotto e Montolivo (decisamente insufficienti le rispettive FantaMedie); pessimo infine Santana (MV e FM 5,44).
Genoa: variegatissimo il panorama fantacalcistico rossoblù (14 reti suddivise tra ben 9 giocatori, tra cui 3 centrocampisti e addirittura 3 difensori), regge decisamente bene la Media Voto di Marco Amelia (6,393 e quinto posto nel ruolo per l'ex-Livorno e Palermo) nonostante gli 11 gol subiti; bene Mesto e Zapater centrocampisti-goleador con due centri a testa (come Kharja, ma quest'ultimo soltanto su rigore), anche Marco Rossi si fa largo nella graduatoria di ruolo FFC, ma solo grazie a uno splendido 6,45 di Media Voto, mentre solo Moretti e Sculli emergono tra difesa e attacco.
Inter: deludono un po' finora Julio Cesar e Maicon, nonostante gli standard comunque molto elevati, la stella nel reparto arretrato finora è Lucio (FM 6,821), supportato da un ottimo Samuel (MV 6,400). Male Santon, Chivu e Muntari, bene Stankovic e Sneijder, affidabili come sempre le Medie Voto di Javier Zanetti e di Cambiasso, non necessita di commenti lo straordinario avvio di stagione di Diego Milito (FM 8,893, seconda assoluta del torneo), ben supportato da Eto'o (tre gol e MV 6,50 finora per lui) e da Balotelli (positivamente insolito per un attaccante a secco di reti il suo 6,30 di Media Voto).
Juventus: positivi in particolare Buffon, Chiellini, Marchisio e Iaquinta nelle rispettive graduatorie di rendimento, bene anche Camoranesi e Trezeguet, in flessione rispetto all'ottimo inizio Diego e Felipe Melo, deludono soprattutto Amauri (FM 5,917 in 6 gare disputate) e la difesa (ben quattro le insufficienze, quelle di Grosso, Grygera, Zebina e Legrottaglie, tra i principali protagonisti di queste prime 7 giornate). Un po' troppi per una squadra di questo calibro i malus (6 reti subite e ben 18 cartellini gialli complessivamente ricevuti).
Lazio: Zarate migliore tra i suoi per Media Voto (6,33 il quoziente dell'argentino), lo segue a brevissima distanza lil regista Baronio, una delle sorprese di centrocampo di inizio stagione. Quasi tutti poco sotto il 6 in difesa (si salvano Siviglia e Muslera con una sufficienza striminzita), con l'aggravante delle due espulsioni comminate a Cribari e Kolarov, l'unica presenza costante in zona-bonus è quella di Julio Cruz (3 reti in 6 partite).
Livorno: il già più volte citato e lodato cengrocampista Candreva è l'uomo fantacalcisticamente più interessante tra gli amaranto (Media Voto "pulita" pari a 6,458, ottavo nella graduatoria di ruolo), a cui è andato ad aggiungersi, dopo il rigore parato una decina di giorni fa a Maccarone, il portiere Vincenzo De Lucia (6,14 la Media Voto e 8 reti subite, buon risultato specie considerando la traballante difesa toscana davanti a lui); nota positiva anche Mozart (MV 6,25). Si distinguono negativamente finora Diniz, Filippini, Tavano e Lucarelli (FantaMedia insufficiente per lui nonostante il gol siglato a Napoli), discrete le prestazioni di Nelson Rivas, Perticone, Moro e Pulzetti.
Milan: escluso l'ottimo Storari (secondo miglior portiere del campionato per Media Voto con 6,571) il disastro fantacalcistico rossonero di questo avvio si estende a tutti i reparti: si salva il solo Nesta in difesa (settimo posto assoluto nel ruolo, MV 6,357), e, per quelle sole tre gare disputate, Thiago Silva, con Zambrotta e Jankulovski viceversa ultimo e quartultimo in graduatoria, mentre la Media Voto di Abate è addirittura la sola sufficiente tra tutti i centrocampisti e gli attaccanti della squadra, con picchi negativi per Gattuso e Huntelaar (FM 5,12 e 5,08, anch'essi ultimi nei rispettivi ruoli).
Napoli: come abbiamo già sottolineato nelle scorse settimane desta attenzione il paradosso legato a Hamsik: lo slovacco, nonostante sia già stato autore di ben 5 reti (FM 7,607, seconda del torneo tra i centrocampisti), non raggiunge una Media Voto nemmeno sufficiente, come peraltro più della metà tra gli azzurri; soltanto Lavezzi, De Sanctis e Dàtolo hanno infatti conseguito una complessiva "sufficienza in pagella" nel corso delle prime sette gare, con Quagliarella parzialmente salvato solo dalla doppietta inflitta al Livorno, e un trio difensivo Zuniga-Contini-Cannavaro (gli unici presenti in più di metà delle gare e quindi presenti nella graduatoria di ruolo, ma molto male hanno fatto anche Aronica, Santacroce, Rinaudo e Campagnaro) decisamente deludente.
Palermo: ottimi Kjaer (ottavo difensore del torneo con MV 6,286) Miccoli e Cavani, solidi Balzaretti, Cassani, Simplicio, Pastore e Budan, delude finora soprattutto Rubinho (MV 5,35 e FM 3,85, peggior portiere del torneo, soppiantato nelle ultime due gare da un Sirigu finora nettamente all'altezza, con MV 6,50 e un solo gol al passivo).
Parma: Galloppa è di gran lunga il più positivo tra i gialloblù/crociati (due reti segnate, MV 6,536, terzo centrocampista del campionato), gli altri parmensi capaci di mantenere un'ottima costanza di rendimento sono Mirante, sesto tra i portieri per Media Voto (6,321 il suo quoziente) e Mariga (MV pulita di 6,50, quinto posto tra i centrocampisti). Abbondantemente sopra la sufficienza anche Panucci e Morrone, già in gol tra i difensori Alessandro Lucarelli e Zaccardo, nel complesso la squadra ha mantenuto finora una Media Voto complessiva più che soddisfacente (conformemente ai buoni risultati calcistici).
Roma: sempre travolgente Totti (terza FantaMedia del torneo), solidi De Rossi (3 reti segnate, FM 7,321) e Burdisso (MV 6,393, quinto tra i difensori con un gol realizzato), decisamente sotto la sufficienza invece due nomi di rilievo come Mexes (MV 5,313 e FantaMedia comunque insufficiente nonostante un gol segnato), Motta (MV 5,33) e Cassetti (disastrosa FantaMedia pari a 5,214). Da rivedere Juan e Perrotta, si salvano anche grazie ai gol segnati Riise, Brighi e Taddei, con Vucinic appena sufficiente nonostante il ruolino delle realizzazioni ancora vuoto.
Sampdoria: fantacalcisticamente la rivelazione (per quanto come ricorderete largamente annunciatavi su queste pagine nel corso delle settimane pre-asta) è Daniele Mannini: 3 reti segnate in 6 partite, 8 "tondo tondo" di FantaMedia (primo tra i centrocampisti e addirittura sesto nella graduatoria assoluta del campionato), l'ex-Brescia e Napoli è forse il principale "crack" fantacalcistico di questo primo scorcio di stagione. Non da meno lo straordinario Luca Castellazzi (MV 6,82 con soli 6 gol subiti, miglior portiere del torneo), non tradiscono le aspettative gli affermatissimi Pazzini e Palombo (con un Poli che dopo due gare appare dotato di caratteristiche fantacalcistiche decisamente simili), Padalino si innalza ai vertici della graduatoria di centrocampo grazie alla doppietta realizzata contro il Siena, in difesa si erge sopra la sufficienza il solo Gastaldello, mentre, nonostante la Media Voto pari a 6,50, è persino un po' sotto le aspettative fantacalcistiche Antonio Cassano, specie a causa del rigore fallito contro l'Udinese (ma chi tra voi utilizza assist e modificatori d'attacco si sarà comunque potuto rinfrancare dalla scarsa prolificità mantenuta finora da FantaAntonio).
Siena: avvio all'insegna della mediocrità fantacalcistica, con Curci, al di là del rigore parato a Hamsik, penultimo portiere del campionato per Media Voto (5,857 con 11 gol subiti), nessuna sufficienza in difesa (particolarmente basse le FantaMedie di Del Grosso e Terzi), Fini unica FantaMedia sopra il 6 solo grazie alla rete segnata (media collettiva intorno al 5,75-5,80), e 6 reti in attacco divise tra Calaiò, Maccarone (anche un rigore fallito per lui), Ghezzal e Reginaldo. Un po' troppo numerosi anche i malus disciplinari (18 gialli più l'espulsione di Codrea).
Udinese: impossibile non partire dal re fantacalcistico di queste prime 7 giornate, Totò Di Natale: 9 reti segnate (solo 2 su rigore), 7,071 di Media Voto, impressionante FantaMedia pari a 10,50, primo posto in tutte le classifiche di rendimento che lo vedano coinvolto. Sotto di lui un abisso in fatto di rendimento, alla sommità del quale troviamo un comunque decisamente soddisfacente Inler (MV 6,25), un Coda titolare non previsto dimostratosi all'altezza (6,11, unica Media Voto sufficiente tra i difensori bianconeri), con Pepe, Sanchez e D'Agostino appena sopra il 6. Deludono finora Handanovic (5,143 la sua FantaMedia, nonostante un rigore parato a Cassano), Zapata (MV 5,438), Felipe (FM 5,083) e Floro Flores, che con i 4 gialli già ricevuti va a rimpinguare un totale-squadra decisamente troppo elevato (22 le ammonizioni in tutto, pur senza espulsioni).
Autore: Claudio Colla
Altre notizie - Il Fantacalcio in numeri
Altre notizie
- 19:45 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 19:30 Raduno Milan 2025: convocati, assenti e orari della prima giornata
- 19:00 Adli torna al Milan dopo la Fiorentina: futuro ancora da decidere
- 18:30 Roma, il Galatasaray punta Svilar: offerta da 6 milioni a stagione
- 18:00 Zaccagni si opera e accelera il rientro: Sarri lo aspetta al top
- 17:30 Juventus, Douglas Luiz fuori dal progetto: ritorno in Premier possibile
- 17:00 Inter, Frattesi si opera a Milano: obiettivo tornare al top con Chivu
- 16:30 Genoa, Messias rinnova fino al 2026: accordo raggiunto
- 16:00 Napoli, Osimhen dice no all’Al-Hilal: vuole restare in Europa
- 15:30 Inter, il Genoa punta Valentin Carboni: trattativa in corso
- 15:00 Juventus, Yildiz, Gatti e Cambiaso verso il rinnovo: McKennie può partire
- 14:30 Inter, via alle cessioni: Calhanoglu, Dumfries e Bisseck tra i partenti
- 14:00 Milan, Samuele Ricci si presenta: “È il momento giusto per arrivare qui”
- 13:45 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 13:30 Genoa, via alla stagione 2025/26: ritiro a Moena dal 15 luglio
- 13:00 Milan, lunedì il raduno: Allegri si presenta e parte la nuova stagione
- 12:30 Fiorentina, Pioli pronto a cambiare modulo: difesa a tre e novità in arrivo
- 12:00 Addai al Como - L'analisi al fantacalcio
- 11:30 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 11:00 Zortea: “Mi sento pronto per un salto, ma ora penso al Cagliari”
- 10:30 Fantacalcio, Schede Giocatore 25-26 della serie A
- 10:00 Andreazzoli: “Ricci è un giocatore fatto, Allegri lo aiuterà a crescere”
- 09:30 Ritiri 2025: la Serie A volta pagina, sei club non si spostano
- 09:00 Luvumbo-Cagliari, l’agente conferma: “Si prepara per la consacrazione”
- 08:30 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi delle prime 3 giornate e dove guardarla in Tv
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 18:00 Verona - Il punto sul mercato dei gialloblù
- 17:00 Cagliari - Zortea: "Mi sento pronto al salto in una big"
- 13:00 Fiorentina, rivoluzione a centrocampo con Pioli: via Mandragora?
- 12:00 Anjorin al Torino - l'analisi al fantacalcio
- 11:00 Vlahovic ai margini: incontro tra la Juve e l’agente per l’addio
- 10:00 David alla Juventus - L'analisi al fantacalcio
- 09:00 Porto, Conceicao in vendita: prezzo abbassato a 28 milioni
- 18:00 Napoli su Moise Kean: clausola da 52 milioni attiva fino al 15 luglio
- 16:30 Como, ufficiale Jayden Addai: colpo da 14 milioni dall’AZ Alkmaar
- 15:15 Ahanor all'Atalanta - L'analisi al fantacalcio
- 14:00 Ricci al Milan - L'analisi al fantacalcio
- 13:00 Kean, futuro in bilico: tra Al-Qadsiah, Manchester United e Fiorentina
- 11:00 Roma, attesa una multa Uefa da 2 a 5 milioni per il bilancio 2024
- 09:00 Caprile resta al Cagliari, ma il mercato resta aperto: parla Battistini
- 00:15 Il Cagliari riscatta Caprile, Piccoli, e Adopo, chi puntare al fantacalcio
- 19:00 Inter - La lista dei giocatori con il contratto in scadenza nel 2026
- 18:00 Udinese - I convocati per il raduno
- 17:13 Verona - Henry rescinde il contratto con i gialloblu
- 16:31 Francesco Pio Esposito all'Inter - L'analisi al fantacalcio
- 15:30 Cagliari - Pisacane: "Cercheremo di valorizzare ogni singolo giocatore e di costruire qualcosa"
- 13:00 Juventus, colpo David: visite mediche venerdì al J Medical
- 12:00 Ruggeri all’Atletico Madrid: “Sarei andato al Metropolitano a piedi”