NOME: Jonathan Rowe
NATO A: Londra (Inghilterra), il 30/04/2003
RUOLO: centrocampista 
SQUADRA: Atalanta

SCHEDE GIOCATORE 26/27 AL FANTACALCIO    

L'​​​​​Atalanta chiude col botto il suo calciomercato, arriva Jonathan Rowe dal Bologna sulla base di un prestito con diritto e obbligo condizionato.

CARRIERA

Cresciuto nel Norwich City, debutta in prima squadra in Premier League nel 2021 e diventa il più giovane calciatore dei Canaries a giocare in Premier League. Rimane coinvolto nella retrocessione della sua squadra, e rimane l'anno successivo in Championship, ma gioca solo 3 partite a causa di un infortunio alla caviglia. L'esplosione arriva nel 2023-2024 con 13 gol e 4 assist in 38 presenze.

La grande stagione in Championship attrae l'interesse del Marsiglia di Roberto De Zerbi che lo acquista in prestito con obbligo di riscatto a 17 milioni. Agli ordini del tecnico italiano gioca una buona stagione con 3 gol e 4 assist in 30 presenze e contribuisce al secondo posto dell'OM.

In seguito alle sue prestazioni viene riscattato dai francesi, ma durante il ritiro estivo è protagonista di una violenta rissa con Adrien Rabiot in allenamento e viene messo sul mercato insieme al suo compagno di squadra. Entrambi finiranno in Italia nei giorni successivi, il francese al Milan di Max Allegri, e l'inglese al Bologna, che supera la concorrenza della Roma e lo porta in Emilia.

Inizialmente fatica ad adattarsi nel campionato italiano, e segna solo 1 gol in Coppa Italia, nella seconda parte cresce tantissimo a fa la differenza, infatti 7 gol su 8 arrivano nel 2026, tra cui la bellissima sforbiciata nel 3-2 in casa del Napoli. Realizza anche un totale di 5 passaggi vincenti.

NAZIONALE 

Non ha sin qui mai giocato nella nazionale maggiore inglese, ma è stato grande protagonista del trionfo dell'Under 21 all'ultimo Europeo di categoria con 2 gol, uno nella prima partita e uno nella finalissima contro la Germania.

RUOLO E CARATTERISTICHE 

Rowe è un esterno sinistro di piede destro dotato di grande velocità e capacità di saltare l'uomo nell'uno contro uno e in possesso di un gran tiro dalla distanza e capacità con entrambi i piedi.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: è un giocatore ideale per il 4-3-3 di Maurizio Sarri, che dovrà tirare fuori dall'inglese il massimo del suo potenziale. Consigliamo  il suo acquisto come 3° slot del centrocampo.

PODCAST GUIDA ALL’ASTA POST MERCATO
Sezione: Consigli fantacalcio / Data: Gio 03 settembre 2026 alle 09:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture