Tutte le conferenze stampa della 20° giornata di Serie A
 

UDINESE (vs Verona)
Pereyra sta recuperando da un problema muscolare e non credo che domani sarà della partita. La sua assenza e quella di Deulofeu sono importanti ed è chiaro che cambieremo qualcosa. Nonostante ciò abbiamo un’intelaiatura precisa e rodata sulla quale lavoriamo da mesi, devo essere io in grado di far esprimere al meglio i calciatori in base alle loro caratteristiche". "Samardzic ha grandi qualità per fare gol e fornire assist". "Ehizibue ha fatto una buona partita contro la Sampdoria e anche in settimana si è allenato bene, quindi ha buone possibilità di essere premiato con una maglia da titolare“.

ROMA (vs Napoli)
Zaniolo sembra che resterà con noi. Anche se da un mese dice che vuole andare. Martedì avevo dato allenamento opzionale, tanti sono venuti”. Oggi dico nuovamente che Zaniolo non sarà a disposizione, che ci concentriamo sulla partita e che il mio focus è sui giocatori che ci saranno". “Karsdorp starà fuori fino a che vuole stare fuori. Dipende solo da lui”. “Shomurodov è un ragazzo fantastico, ha bisogno di giocare e lo merita, vediamo come evolve la situazione”. “Domani Rui Patricio, Zalewski a destra, Spinazzola a sinistra, i tre solito centrali, poi Cristante, Matic e Pellegrini con Dybala e Abraham”. “Wijnaldum inizia a fare qualcosa con la squadra, il tempo passa e si avvicina, una decina di giorni magari per stare con la squadra”.

NAPOLI (vs Roma)
A quanto è fissata la quota Scudetto? "Non lo so, non è il mio modo di parlare, è un conto che non so fare, non ero bravo in matematica. Io so fare quelli semplici, se si vince siamo a 53!" Chi ti ha impressionato di più tra Mario Rui, Di Lorenzo, Kim, Kvara, Lobotka e Osimhen? "Anche Rrahmani, Lobotka, Lozano e Politano hanno fatto quello che dovevano, Zielinski sempre preciso e tecnico, Elmas che dà sempre il contributo. Sono contento di tutti". Sull'arrivo di Gollini "E' un portiere molto forte, ha avuto un momento di flessione perché da un titolarissimi lanciato per grande squadre s'è ritrovato a doversi sedere in panchina, quindi deve ritrovare tranquillità e poi se ne trarrà beneficio tutti perché fisicamente e tecnicamente e come copertura porta è un portiere forte. Siamo contenti"

VERONA (vs Udinese)
Quali sono le differenze tra Ilic e Duda? "Le caratteristiche di Ilic le conosciamo: è stato qui per diversi anni, è stato un giocatore importante. Non ho ancora visto da vicino Duda, vogliamo rimanere focalizzati sulla partita di lunedì". Riesce a recuperare qualcuno? "Sapete tutti di Henry e Hrustic. Veloso ha avuto un problema muscolare, sicuramente non ci sarà. Faraoni ha ricominciato a lavorare sul campo: in settimana aumenterà i carichi, è sulla via del recupero. Rispetto alla scorsa partita rientra Verdi". Considerata la squalifica di Dawidowicz, Magnani può essere un'opzione? "Sicuramente sì".

JUVENTUS (vs Monza)
"Vlahovic, Pogba e De Sciglio sono a disposizione. Out Chiesa perché ha un affaticamento al flessore della gamba operata, sono contrattempi che ci possono stare, giovedì ci sarà. Cuadrado anche lui problema al nervo sciatico ma con la Lazio dovrebbe esserci. Per Bonucci ci vorrà un po’ più di tempo". "McKennie viste le voci di mercato domani non ci sarà". Sulla fascia destra si aspetta rinforzi dal mercato? "No non ci saranno rinforzi". Quanto possono giocare Pogba e Vlahovic? "Stanno bene. Vlahovic come condizione sta meglio di Pogba, se un giocatore è convocato può giocare. Non hanno 60 minuti nelle gambe, ne avranno 30 a dir tanto". Domani fiducia a Soulé o cambierà assetto tattico? "No è ancora presto per cambiare assetto tattico".

LAZIO (vs Fiorentina)
Come sta Immobile? “Non ha mai fatto un allenamento completo con la squadra. Il ragazzo ha sensazioni positive, i medici sono più cauti, l’ecografia sembra pulita. L’ultima parola spetta ai medici, lui vuole mettersi a disposizione per qualche minuto. Vediamo i riscontri di oggi, poi si deciderà”. È orgoglioso dei progressi di Zaccagni? “No so se devo essere soddisfatto io o deve essere incazzato". Pensa di cambiare qualcosa nella formazione? “Ieri ci siamo allenati a 48 ore dalla partita. Se la stanchezza è solo fisica non ho preoccupazione, se è mentale è più difficile recuperare”. "Marusic sta abbastanza bene". Quanto manca a Cataldi per arrivare al suo prototipo di centrocampista in stile Jorginho? “E' cresciuto in maniera esponenziale, adesso è forte. È meno considerato rispetto ad altri perché è romano ed cresciuto qui nel vivaio. Se fosse stato pagato 20 milioni avrebbe avuto un’altra considerazione mediatica”.

MONZA (vs Juventus)
"Rispetto alla Coppa non c'è nessuna differenza. Semplicemente dobbiamo scendere in campo con la stessa intensità e mentalità". "Sono felice di avere tanti giocatori duttili e di aver recuperato Sensi e Rovella. Ho l'imbarazzo della scelta". Anche in attacco c'è abbondanza "Per me è un vantaggio e mi mettono in difficoltà... Non ci dormo la notte per capire chi deve giocare. Per loro è uno stimolo".

SASSUOLO (vs Milan)
"Consigli in settimana si è allenato, sono contento che possa rientrare: se starà al 100% giocherà, altrimenti ci sarà Pegolo che ha fatto bene e merita ed è una bandiera". "Rogerio non ha avuto problemi alla spalla e sarà disponibile. Berardi si è allenato e ci sarà". Il dualismo Obiang-Lopez? "Pedro è un uomo e in questa squadra abbiamo bisogno di uomini, di qualità e personalità. Rispetto a Maxime sa leggere meglio le situazioni, aiuta la squadra in maniera diversa in fase difensiva, Maxime alza il livello del gioco e della qualità ma in questo momento non possiamo rinunciare a Pedro, non escludo che possano giocare insieme". Come sta Muldur? "Mancano un paio di settimane per sapere se sarà disponibile. Domani non ci sarà, nemmeno con l'Atalanta, vedremo da quella dopo". Si può rivedere il 4231? "Stiamo lavorando per interscambiarci, per dare più supporto all'attaccante però per essere equilibrati nelle due fasi in base alla squadra avversaria. Per domani non ho ancora deciso".

MILAN (vs Sassuolo)
Si aspetta qualcosa dal mercato? "Abbiamo le risorse necessarie per uscire da questo momento. Sul mercato la società si è espressa già da tempo. Stiamo recuperando gli infortuni, quindi stiamo apposto così". "Calabria e Hernandez si sono allenati ieri in gruppo e sono a disposizione. Tomori no". "Vasquez sta lavorando, ma non lo vedo ancora pronto per giocare". "De Ketelaere sta sicuramente meglio fisicamente, è più forte e strappa di più. È un trequartista offensivo e se giocherà verrà impiegato lì". "Krunic è rientrato da poco. È un giocatore intelligente".

FIORENTINA (vs Lazio)
Italiano non parlerà in conferenza stampa

JUVENTUS (vs Monza)
Allegri parlerà alle ore 14.00

LAZIO (vs Fiorentina)
Sarri parlerà alle ore 14.00

NAPOLI (vs Roma)
Spalletti parlerà alle ore 15.00

ROMA (vs Napoli)
Mourinho parlerà alle ore 15.30

EMPOLI (vs Torino)
"Siamo una squadra costruita per salvarci all’ultima giornata, quel che viene in più è guadagnato. Il bilancio per ora è positivo, è nato un gran gruppo, abbiamo un feeling importante e quando succede si può provare a fare qualcosa di straordinario". "Il Torino è la squadra perfetta per fare la figuraccia. Sono iper aggressivi, bisogna avere il loro stesso livello di agonismo". "Veniamo da una serie positiva, dobbiamo proseguire su questa strada. La squadra è matura, siamo più consapevoli e a livello di mentalità non abbiamo lasciato niente per strada". "Chi va in campo riesce a non far rimpiangere chi non c’è, sarà così anche stavolta".

INTER vs (Cremonese)
"Fortunatamente si torna subito in campo, sono convinto che la mia squadra abbia tantissima voglia di rivalsa dopo l'ultimo match". Poi ci saranno Atalanta in Coppa Italia e il derby. Quanto è importante gestire la rosa? "Tanto, sappiamo che il calendario è fitto. Noi dovremo affrontarle una alla volta, sapendo che il focus oggi è su Cremona e con la speranza di recuperare tutti i giocatori che oggi abbiamo fuori".

CREMONESE (vs Inter)
Dessers sta sempre meglio: nei primi giorni della settimana la gamba non era ancora in condizioni ottimali e ha lavorato a parte, invece ieri e oggi ha avuto risposte positive. Magari non è nel pieno della condizione, ma sta sempre meglio. Lochoshvili invece ha un fastidio all’adduttore, quindi si allena ancora a parte. Rumors su Zanimacchia? E’ un ragazzo che io conosco, è un esempio. È bravissimo, serissimo, si allena benissimo. È convocato, poi lo sapete voi come lo so io che è stimato ed è richiesto. Ma per ora le cose sono così. Lui è della Cremonese e noi siamo ben contenti di averlo alla Cremonese. Chiriches è un giocatore che ha uno spessore adeguato al campionato“.

SAMPDORIA (vs Atalanta)
"Colley e Sabiri sono out. Sabiri ha avuto uno stiramento di primo grado, Omar ha preso una botta e purtroppo non è riuscito a recuperare. Gabbiadini è tornato in gruppo, ha fatto un allenamento. Aveva problemi alla schiena ma è tornato e vediamo dopo la rifinitura di questo pomeriggio quanti siamo".

TORINO (vs Empoli)
"Schuurs c'è, ha fatto tutta la settimana. Lukic solo ieri e oggi, lo porto in panchina. Djidji è out, è stata una frattura non banale e anche Zima ha un problema al ginocchio: vediamo se con i farmaci torna per la coppa Italia". "Sono rimasto contento di Seck e Adopo. La mia idea è sfruttare al massimo la rosa, tutti quanti". Lukic è indispensabile? "Per me è fortissimo: lo considero forte perché abbina le due fasi, è diventato tosto e sa fare gol. Ma ci sono le dinamiche che a me dispiacciono, vorrei che si facessero in un altro modo per evitare problemi". Possiamo parlarne di Ilic? "Ancora no...Mi sembra che le cose siano al punto giusto, ma non è tutto chiuso e non sia mai cosa può succedere. Poi ne parleremo".

ATALANTA (vs Sampdoria)
Che impatto ha avuto Lookman? "Lui era al Lipsia, poi ha giocato in Inghilterra. Lì era impiegato un po' distante dalla porta, ma mi sono accorto subito che aveva le caratteristiche giuste per quello che cercavamo da tempo. È stato bravissimo Lee Congerton, già da febbraio-marzo: ci sono state trattative importanti con altri giocatori, ma è sempre stato convinto su Lookman". Sul calciomercato "Non mi aspettavo nulla dal mercato invernale". "Zapata è recuperabile. Verrà convocato, ha recuperato anche Muriel". "Da Boga continuo ad aspettarmi da lui un gioco più verticale, nel giocare più vicino all'area".

SALERNITANA (vs Lecce)
"Troost-Ekong lo conoscevo e sono molto contento che sia arrivato a darci una mano, è un giocatore che ha fisicità ed è abituato allo scontro fisico". "Crnigoj è arrivato oggi ma verrà con noi perché abbiamo intenzione di integrare tutti il più velocemente possibile”. Tra i convocati torna Sepe. Assenti gli infortunati Gyomber, Fazio, Mazzocchi e Maggiore.

BOLOGNA (vs Spezia)
"Soriano è un ragazzo intelligente, lo riproporrei perchè no". "Barrow da esterno sinistro è il suo ruolo, a lui piace giocare lì ma anche per noi va bene così rientra combina con il terzino. Sta a loro". "Zirkzee è l'unico attaccante disponibile, domani giocherà, adesso tocca a lui a dimostrare questo investimento importante che ha fatto il club". "Arnautovic sta recuperando, non abbiamo tempi di recupero". "Schouten non sta bene, ha avuto la febbre non si è allenato per quello non ha giocato titolare ma lo vedo come riferimento della nostra squadra sicuramente".

LECCE (vs Salernitana)
"Pezzella domani può partire dall'inizio, ma c'è anche Gallo". "Ceesay ci ha dato la possibilità di far crescere Colombo e Perrson, ma anche lui ha poi avuto un momento di appannamento. Non so se inizierà domani dal primo minuto". Sui gol subiti "Abbiamo analizzato e soprattutto compreso gli errori, qualche volta è fisiologico sbagliare".

SPEZIA (vs Bologna)
"Nzola, Ekdal, Zurkowski, Bastoni, assenti certi. Oggi faremo una valutazione soprattutto per Holm e poi partiamo. Dragowski ha anticipato parecchio i tempi e quindi questo recupero è da gestire con un dosaggio". "Wisniewski mi è piaciuto". "Zurkowski out 20 giorni". "Krollis è stato fermo totalmente un mese, non è facile metterlo nemmeno negli allenamenti". "Questa settimana ho apprezzato le qualità di Cipot, che mi sembrano notevoli".

Ultimi fantaconsigli 20^ giornata
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 16:20 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print