Tutte le conferenze stampa della 19° giornata di Serie A
 

LAZIO (vs Milan)
Come sta Immobile? “Domani o mercoledì farà altri controlli. Le sensazioni sono buone, speriamo che le buone sensazioni siamo confermate dagli esami”. Felipe Anderson alla Mertens? “È forte e può fare bene ovunque. Dries forse è più offensivo e attaccava meglio l’area. Felipe ci può dare tanto da esterno. Gli manca poco, è un giocatore forte che a differenza degli anni scorso sta trovando continuità”. "Milinkovic ha sofferto il rientro dal mondiale, forse meno degli altri. Nelle ultime due partite ha giocato in maniera più seria e meno spettacolare. Ha preso la strada giusta. Se continua a giocare con questa applicazione, togliendo qualche frivolezza, quando tornerà al 100% della condizione ci darà una grandissima mano”. Ha elogiato Luis Alberto, è arrivato il momento di schierarlo in una sfida così? “Penso che le scelte arrivano in base agli allenamenti, lo sto vedendo in condizione, il più in condizione. Le scelte saranno logiche, a meno che non lo veda oggi particolarmente stanco, ma non penso”. È soddisfatto del rendimento di Romagnoli? “Per caratteristiche è particolarmente adatto per come voglio che si muova la linea. Guida la difesa in maniera attenta e applicata. Sono molto contento di lui”.

MILAN (vs Lazio)
C'è possibilità di inserire un centrocampista fisico? "No, abbiamo i nostri principi". Tomori è in calo? "Ho un gruppo molto responsabile. Sono state molto positive e ci hanno portato molte energie, ora quelle negative bisogna affrontarle. Non abbiamo mai cercato un colpevole, tutti dobbiamo fare meglio". "Ibrahimovic ha ricominciato a lavorare a parte sul campo, non con il resto sul gruppo. Il suo recupero resta da valutare giorno per giorno, non so dire quando rientrerà". La finale Mondiale sta condizionando Henandez e Giroud? "Stanno bene, lo dicono anche i nostri dati. Parlo con loro tutti i giorni. Poi ci può stare un leggero contraccolpo psicologico dopo la finale persa".

BOLOGNA (vs Cremonese)
"Barrow si sta riprendendo anche se non è ancora in condizione. Domani metteremo in campo la squadra migliore per affrontare la Cremonese". "Zirkzee come gli altri sa cosa voglio per farlo giocare. Fa parte di un gruppo che sa cosa voglio da ognuno di loro". Orsolini a sinistra è stato solo un esperimento? "No, è mancino quindi può giocare in quella posizione. Con lui possiamo pensare di muoverlo nei due lati del campo, un giocatore del suo livello deve essere in grado di fare entrambi i ruoli". "Ferguson è un giocatore sicuramente importante per noi". "Lykogiannis e Cambiaso sono due giocatori che possono entrambi trovare il loro spazio". Moro potrebbe sostituire Medel? "Si, anche lui può giocare davanti alla difesa, ha fatto bene in quella posizione".

EMPOLI (vs Inter)
"Affronteremo una grandissima squadra, dobbiamo difendere quel che abbiamo conquistato con i denti". "Vogliamo difendere ciò che abbiamo conquistato finora". Vi mancheranno sia Grassi che Marin. Potrebbe essere l'occasione per vedere Henderson? "Penso che in questo momento Henderson sia quello che per caratteristiche si avvicina di più a un regista. Degli Innocenti sta facendo un percorso e non mi sembrerebbe giusto mandarlo allo sbaraglio. Ripeto, Henderson non ha grande minutaggio ma ho tanta fiducia in lui".

MONZA (vs Sassuolo)
"ritroveremo Stefano Sensi e Nicolò Rovella, Dany Mota Carvalho lo valuteremo nella rifinitura ma dovrebbe esserci. Sarà assente solo Giulio Donati".

UDINESE (vs Sampdoria)
"Pereyra ha avuto qualche acciacco ma ha svolto una buona settimana”. "Deulofeu è a disposizione. Si è allenato con più regolarità, deve recuperare la condizione, ma è già bello averlo tra noi”. “Con gli attaccanti in generale ed anche con Success, ci lavoriamo dal primo giorno di ritiro. È una cosa che dipende da lui, è un giocatore straordinario, lo dimostra tutte le partite con un lavoro eccezionale. È lui che deve capire di essere più incisivo sotto porta, i gol sono certamente nel suo bagaglio tecnico e nelle sue qualità.”

SPEZIA (vs Roma)
Andato via Kiwior, oggi infortunato Nzola "Sono cose del calcio, cose della realtà di ciò che succede e della capacità del fatto di sorprenderci e a cui dobbiamo reagire". Manca un mancino, come sostituire Kiwior e Nikolaou? "Non è un problema sopperire all'assenza, il problema è l'assenza dei due calciatori e di Nzola. Devi cambiare cose che stavano funzionando, hai trovato linee e tempi di gioco, ma cambiando i giocatori cambi le caratteristiche, e non hai molto tempo per preparare le cose adeguate". Qualche parola sui nuovi? "Esposito ha fatto un'ottima partita, considerando il quadro generale. Novanta minuti con l'Atalanta è un battesimo prestigioso, con coefficiente di difficoltà difficile. Zurkowski ha un problemino, ma a meno che l'allenamento di oggi non mi dica qualcosa di diverso, vorrei fosse a disposizione, sia per cominciare che per entrare a gara in corso. Per quanto riguarda i due giovani, li ho visti solo in video. Ieri hanno fatto un mezzo allenamento. In video mi sono piaciuti entrambi molto. Cipot ha sempre giocato, Krollis invece è come se fosse a luglio, è stato fermo da un mese ed è come se fosse al terzo giorno di preparazione. Anche pensare di buttarlo dentro vista la situazione si fa fatica". Verde è pronto dopo la partita con l'Atalanta? "Penso sia la soluzione più logica".

CREMONESE (vs Bologna)
Ha fatto delle richieste sul mercato? "Sì, abbiamo individuato quali possono essere i ruoli dove manchiamo su certe caratteristiche. Non è facile, ma se è possibile rinforzeremo la squadra con un difensore con caratteristiche diverse, un centrocampista con caratteristiche diverse a quelle che abbiamo e poi vedere cosa offrirà il mercato". A Cremona ritrova alcuni giocatori che ha già avuto a Genova "Li conosco, ma avvantaggiati dalla totale disponibilità di tutti. Se si fa così si fa presto, stiamo molto insieme e quindi è vero che con Ghiglione, Zanimacchia, Vasquez ci conosciamo e per Radu la situazione è diversa, li ho ritrovati come li avevo lasciati e oltre a loro ci sono ragazzi che sono di facilissima comprensione per le buone qualità che hanno come persone e giocatori". Come sta Benassi? Lunedì ci sarà? "Sta bene, si è allenato con noi, domani abbiamo l'ultimo allenamento ma la sensazione è che lui stia bene e possa esser disponibile. C'è e siamo contenti che sia arrivato".

SASSUOLO (vs Monza)
"Dobbiamo lavorare per mettere più in condizione i giocatori offensivi e stiamo valutando la possibilità di variare qualcosa". Berardi capitano con la Lazio: era un segnale? Lo rivedremo? "È stata una scelta condivisa con Domenico, Ferrari è il capitano, quando ci sarà Consigli sarà lui il capitano, ma questo è stato un segnale, una motivazione per i compagni". Quanto è importante il rientro di Maxime Lopez e Defrel? "Importante molto perché abbiamo avuto diverse defezioni, qualche giocatore è rientrato non al 100% e gli servono delle partite per recuperare la condizione. Maxime e Defrel sono due giocatori molto importanti, esperti, qualitativamente tra i più bravi e di conseguenza saranno molto utili da oggi in poi".

SAMPDORIA (vs Udinese)
"Sono felice per Winks perchè il ragazzo ha sofferto tanto ma la sua voglia di farsi vedere e dimostrare il proprio valore non è mancata mai. Non voglio caricarlo di pressione". "Ci servono episodio che girano a nostro favore". "Contro l'Udinese sarà una partita davvero tosta".

JUVENTUS (vs Atalanta)
"Domani avremo a disposizione Cuadrado. La settimana prossima torneranno Pogba e Vlahovic". "Rabiot ieri ha lavorato in differenziato ma dovrebbe essere a posto".

FIORENTINA (vs Torino)
"Nico Gonzalez ancora non è pronto per partire dall'inizio ma solo a gara in corso. Comunque, grazie alla sua velocità e al suo stacco aereo può dare tanto sia sull'esterno ma anche come prima punta". E' complicato giocare con il mercato aperto? "Ci dobbiamo convivere e non vediamo l'ora che si chiuda, perché c'è da pensare al finale di stagione".

TORINO (vs Fiorentina)
"Schuurs penso che non recuperi...Ho una piccola speranza, sta migliorando e domani proveremo a portarlo in panchina in caso di emergenza. Lukic è fuori e spero di averlo già per l'Empoli, Aina e Pellegri si avvicinano, Lazaro è il percorso più lungo". Domani c'è spazio per Adopo? "Ho fiducia in lui, siamo stati gli unici come staff ad avere fiducia. Conto su di lui come parte della rosa, è giusto che dia il suo contributo". Qualche giocatore ha chiesto di essere ceduto? "Berisha vuole giocare, è l'unica situazione che so io. C'erano altre situazioni, ma con gli infortuni sono cambiate le cose". "Se parte Berisha abbiamo fiducia in Gemello, ma non abbiamo preso una decisione".

NAPOLI (vs Salernitana)
"Kvaratskhelia non partirà per la trasferta di Salerno. Non ha febbre, ma il medico ha dovuto dargli dei farmaci per i sintomi". "Osimhen avrà un futuro importantissimo. Poi ha tutto. Ha delle reazioni da persona forte, è uno che sa che se lo sfidi trovi roba dura. Nel senso che non ha problemi a reagire in nessun modo. Ha fatto dei passi in avanti importanti sotto questo aspetto". "Elmas sarà sicuramente dalla partita, merita di giocare in questo momento". "Raspadori è un giocatore che può farci fare la differenza e lui lo sa e si allena sempre al meglio". Osimhen-Simeone è una coppia ipotizzabile anche dal primo minuto? "Può essere una soluzione anche dall'inizio". "Lobotka sta benissimo, va al massimo in allenamento e dimostra sempre grande disponibilità".

LECCE (vs Verona)
"Sono rimasto positivamente impressionato da Maleh e Pezzella sabato scorso. Come sempre ci sarà necessità di tutti perché sfidiamo una squadra che ha compattezza. Sicuramente qualche dubbio c'è, ma questo vuol dire che i ragazzi stanno facendo bene". "Il mercato non ci tange, sono usciti dei ragazzi che meritavano di essere protagonisti, alcuni sono ancora nostri e ci auguriamo che possano rientrare con maggiori consapevolezze. Attenzione massima".

VERONA (vs Lecce)
Sui nuovi arrivi "Zeefuik è un esterno destro, può essere impiegato come quinto di centrocampo. Braaf lavora prevalentemente sulla trequarti, ha qualità per saltare l'uomo. Ngonge lo valuteremo da stamattina". Domani conta su Hien e Ilic? "Non ho avuto alcun tipo di indicazione. Si sono allenati bene, non ho percepito nulla. Fanno parte del nostro gruppo, saranno convocati". "Faraoni comincerà il lavoro sul campo, credo che in un paio di settimane possa riuscire a rientrare. Verdi rientrerà con la squadra da settimana prossima. Su Hrustic stanno facendo delle valutazioni sul problema alla caviglia. Lasagna ha lavorato a pieno regime in settimana".

Fantaconsigli 19^
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 14:26
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print