Tutte le conferenze stampa della 17° giornata di Serie A
 

ATALANTA (vs Bologna)
"Zapata ha recuperato bene, anche Musso. Demiral ha ripreso questa settimana, ma è stato fermo tantissimo. Verrà a Bologna, ma ancora non è pronto per giocare". Muriel? "Qualche acciacco purtroppo sì, ha una tallonite. Muriel ha fatto 4-5 partite di assoluto livello, fisicamente è bello tirato come non lo era mai stato. Non ha fatto tanti gol, ma ha fatto qualche assist determinante". Malinovskyi verrà convocato comunque? Verrà sostituito? "Non c'è questa idea in questo momento, è una trattativa che esiste, non so se poi andrà in porto. Il valore è stato importante, ma anche quest'anno ha giocato tanto, è stato sostituito con un giocatore come Lookman".

CREMONESE (vs Verona)
Come sta Ascacibar? "Domani è a disposizione, ci siamo tutti a parte Chiriches. Ce la andiamo a giocare, le scelte le faremo domani e rispetto alla Juventus qualcosa cambierà per forza, essendo il Verona diverso per come ti attacca e come ti viene a prendere". Sul sistema di gioco "La squadra mi piace come gioca ora, penso che andremo avanti sulla linea a tre ma magari facciamo qualcosa di diverso in mezzo al campo per come gioca l'Hellas Verona. Penso che andremo avanti come in queste partite".

SAMPDORIA (vs Napoli)
"Ritorna Djuricic dalla squalifica, Colley è ancora fuori per via di un attacco forte di influenza. Amione è squalificato ma non ci piangiamo addosso". "Ringrazio tantissimo Bereszynski, grande uomo, grande professionista e grande calciatore. Ha dato tantissimo alla Sampdoria. Gli auguro ogni bene perché come uomo e come ragazzo lo merita". Su Zanoli "Un ragazzo fisicamente potente, tecnicamente bravo e con una voglia di spaccare il mondo. Vediamo. Ho parlato un po' ma lo voglio vedere in campo. Se sta bene, giocherà. Non so quanto ma questo lo decidiamo dopo l'allenamento".

MILAN (vs Roma)
Bollettino medico "Domani saremo gli stessi di Salerno, gli stessi convocati. Spero di recuperare qualcuno in vista della Coppa Italia". De Ketelaere lo vedo bene, lo vedo pronto dal punto di vista fisico e mentale. Ci faccio grande affidamento". Ti preoccupa la gestione di Giroud considerando le tante partite in programma? "No, perché sta molto bene fisicamente e mentalmente". Quando rientra Maignan? "Non abbiamo tempistiche, non dobbiamo correre rischi e non so dire se saranno due, tre quattro o cinque settimane. Il muscolo non risponde come dovrebbe". Ha parlato con Devis Vasquez? "L'ho visto stamattina, bella presenza e bella personalità". Possono giocare Vranckx e Thiaw? "Sono due ragazzi che hanno qualità e disponibilità, sono pronti per giocare".

VERONA (vs Cremonese)
Quanto cambierà nella formazione iniziale? "Dovremo valutare l'ultimo allenamento, abbiamo avuto pochi giorni per recuperare. La società ha fatto un grande passo con la promozione per le prossime gare casalinghe, sappiamo quanto conti il loro incitamento per noi. Poi, anche la squadra dovrà lavorare per far sì che il dodicesimo uomo sia sempre più forte. I tifosi apprezzano più di ogni altra cosa l'atteggiamento: quello lo dobbiamo assicurare sempre". Ci presenta il nuovo acquisto Zeefuik? "C'è la partita con la Cremonese, fino a quando non vedo nello spogliatoio giocatori nuovi non ne voglio nemmeno parlare. Lunedì non ci sarà, e quindi non posso permettermi di parlarne". "Ilic è recuperato al cento percento". "Djuric ha caratteristiche che possono aiutarci molto, soprattutto in certe partite. È un nostro giocatore, convinto e motivato, e in questo senso ce lo teniamo stretto". "Out Faraoni e Lasagna non è ancora recuperato al cento percento".

SPEZIA (vs Lecce)
"Dispiace molto per Zoet, che ne avrà per un po' di tempo. Dragowski sta cercando di accelerare il recupero, manifesta da sempre la voglia di rientrare il prima possibile. Oggi abbiamo un altro allenamento per valutare. Per Zovko non c'è bisogno di parlare troppo". "Oggi faremo un'ultima valutazione su Verde". "Esposito è un giocatore di qualità e ben venga per noi. Va messo alla prova in Serie A, in B ha fatto molto bene e il suo percorso lo vedrà confrontarsi con la A. A partire da lunedì però, perché ancora non l'ho visto".

BOLOGNA (vs Atalanta)
"Da Orsolini come dagli altri mi aspetto che migliori su tutto, deve avere attenzione, deve migliorare tecnicamente". Come cambia il mercato? "No, l'idea è chiara continueremo su questa squadra. Troveremo soluzioni ai giocatori che possono giocare di più". Vignato e Kasius ancora out? "Vedremo, porteremo chi sarà utile", abbiamo ancora un allenamento". Cercherete una punta? "Aspetteremo chi torna, Marko e Joshua, gli infortuni capitano nel calcio". Raimondo e Sansone? Si giocano il posto? "Si, anche Soriano e Orsolini, Sansone". "Sappiamo che non avremo Arnautovic per 10 giorni". Barrow è convocabile? "Non ancora".

EMPOLI (vs Lazio)
"Caputo sa giocare molto bene lui ma anche fa giocare bene gli altri". "Ci mancherà Akpa, ma anche Haas. Henderson non ha molti minuti nelle gambe e Bandinelli, che per noi è molto importante, non sta benissimo perché non si allena con regolarità".

SALERNITANA (vs Torino)
"Nicolussi Caviglia si è messo subito a disposizione della squadra, ha dimostrato di essere molto motivato e di avere qualità tecniche interessanti. Domani rientra anche Candreva dalla squalifica e per noi rappresenta una risorsa importante”.

LECCE (vs Spezia)
Senza Hjulmand, come cambia il centrocampo? "Sicuramente il ruolo di regista lo prenderà Blin. Ho provato anche un'altra soluzione, vediamo". Di Francesco e Ceesay dal 1'? "Devo ancora valutare. Voglio fare ancora delle riflessioni, qualche avvicendamento potrebbe starci". "Maleh è molto probabile che parta dall'inizio. Non ha forse i novanta minuti". Colombo o Ceesay? "Il ragionamento non è a chi do la maglia. Si sono alternati, spero a loro si aggiungerà presto Persson".

NAPOLI (vs Sampdoria)
"Le scelte di formazione non vengono fatte in base alla prestazione di Milano, ma erano già state previste prima della partita di domani. Ci saranno 3/4 cambiamenti". "Di Lorenzo, Rrahmani, Anguissa, Mario Rui, Osimhen sono tutti leader, forti nel carattere come Elmas, altri più taciturni e più buoni che prendono le stecche senza protestare". "Sono contento del rientro di Rrahmani, poi caricarlo di 90 minuti tutti insieme potrebbe essere sbagliato e per cui stiamo valutando". "Kvaraskhelia deve solo ritrovare confidenza perché in allenamento si vede che fa le stesse cose a cui ci ha abituato e c'è fiducia che le rimetta in pratica".

TORINO (vs Salernitana)
"Per Aina e Pellegri ci vuole tempo, Singo sarà convocato e vedremo come introdurlo per il ritmo partita". "Linetty sta facendo un ottimo campionato, pensavo di gestire queste partite così". "Cambia poco Sanabria o Vlasic...Ci sta che in queste partite la punta centrale possa essere una delle due, con preferenza a Sanabria perché è più punta centrale. Domani ci sta che giochi Tonny". Possiamo vedere Rodriguez sulla fascia? "Rodriguez non ha le caratteristiche aerobiche per questo ruolo da tutta fascia, Bayeye se ci sarà opportunità sì". "Radonjic è un giocatore estremamente forte in certe situazioni, capace di farti vincere le partite da solo. Ci credo molto in lui, può crescere tanto nella mentalità".

MONZA (vs Inter)
"Rovella sta lavorando a parte, sta recuperando bene. Sarà difficile averlo disponibile”. "Petagna e Mota insieme? Potrebbe essere una soluzione, vedremo, a Firenze ho avuto ottime risposte ma davanti abbiamo tante soluzioni”. "Carlos Augusto è il nostro capocannoniere ed è un dato particolare, del resto, ci dovremmo preoccupare se non riusciamo a creare le occasioni, ma non abbiamo questo problema, i gol arriveranno anche dall’attacco”. “Non mi piace parlare di mercato, a volte il mercato può distrarre, ci sono passato anch’io da giocatore, non voglio disattenzioni”.

FIORENTINA (vs Sassuolo)
"Nico Gonzalez lo aspettiamo a braccia aperte e siamo ansiosi di vederlo a pieno regime. Ha svolto pochi allenamenti con la squadra, ma sta bene e piano piano lo stiamo recuperando. Ha voglia ed è carico di tornare". "Castrovilli lo abbiamo recuperato al 100%. Adesso serve metterlo in condizione, deve alzare il minutaggio e la tenuta fisica. Penso che in questo nuovo assetto possa giocare in tutti i ruoli del centrocampo". "Bianco fa parte della rosa della Prima Squadra, è stato bravo a mettersi a disposizione e a crescere giorno dopo giorno".
 

UDINESE (vs Juventus)
"Udogie si è strappato nella zona del tendine, ha avuto anche un risentimento prima della partita, gli ho tirato il collo anche più dei 60 minuti che poteva fare. Stesso discorso per Pereyra, ha avuto l'influenza, saltando dieci giorni d'allenamento, anche lui avrebbe dovuto fare meno minuti. Beto anche l'ho visto stanco, Success sa fare da boa e ho preferito tenerlo in campo. Deulofeu ha avuto una distorsione a Napoli, sta cercando di recuperare con un piano graduale, quando si parla di articolazioni del ginocchio ci possono essere intoppi, ma lo stiamo gestendo. Samardzic l'anno scorso non vedeva il campo, con me è partito anche più volte titolare, non capisco i dubbi, sta crescendo e quando lo ritengo opportuno viene schierato, è un giocatore importante per noi". 
 

JUVENTUS (Vs Udinese)
"Abbiamo recuperato Di Maria. Paredes sta crescendo di condizione, Bremer è un po' affaticato e valuterò oggi le condizioni. Ci sarà Rugani pronto a giocare all'occorrenza". Soulé può fare di nuovo il quinto? "Fisicamente assolutamente sì sarebbe pronto. Ora devo valutare se fargli fare il quinto, l'ha fatto l'altro giorno e ci ha dato una grossa mano, ma le sue qualità sono più offensive". "Domani tra Gatti, Rugani, Danilo e Alex Sandro, ne giocano tre. Momentaneamente togliamo Bremer che è un po' affaticato e valuterò se rischiarlo o meno". "Chiesa non so se riuscirò a farlo partire dall'inizio comunque più si va avanti più minutaggio mette". "Domani devo valutare se far giocare Kean o Milik, tutti e due insieme o magari far partire Di Maria". "Cuadrado, De Sciglio, Bonucci, Vlahovic, Pogba nel giro di 15 giorni li vedremo con la squadra".
 

Ultimi fantaconsigli 17^
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Dom 08 gennaio 2023 alle 13:20 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print