Tutte le conferenze stampa della 16° giornata di Serie A
 

UDINESE (Vs Empoli)
"Deulofeu è l’unico giocatore ancora da valutare. La coppia d’attacco Beto -Success comunque si compensa magnificamente, vivono bene la simbiosi, come ho già detto in passato. Gli altri giocatori recuperati stanno bene, è chiaro che dovranno mettere qualche minuto in più nelle gambe.” L'obiettivo dopo l'ottima prima parte di stagione? "Quello che è stato fatto nella prima parte di campionato non dobbiamo più nominarlo o ricordarlo, ormai è passato. Viviamo il presente per essere affamati e competitivi.”

TORINO (vs Verona)
"Linetty è recuperato, Singo se tutto va bene dopo la partita rientra, Aina ha avuto un brutto infortunio e ha bisogno di tempo. Anche Ilkhan e Pellegri sono fuori". Chi può fare la prima punta? "Lo abbiamo fatto con Vlasic contro la Sampdoria, è l'altra opzione". "Karamoh è un esterno d'attacco, come Radonjic e Miranchuk. Si è anche sacrificato da attaccante, ma non è il suo ruolo". "Sanabria è a disposizione, La sua situazione non può essere più chiara di quella che è: è del Torino, nessuno è sul mercato". "Lukic ha sempre dimostrato voglia, anche troppa e rischiava di perdere il Mondiale". "Vlasic è un ottimo giocatore, per noi è fondamentale perché ha caratteristiche giuste e può fare tanti ruoli, ha fatto di tutto ed è completo". Praet è nella sua testa? "Mai parlato da quando se n'è andato via". In quali ruoli servono gli innesti? "Non lo dico...ma ho già risposto. Un centrocampista di piede sinistro".

ROMA (vs Bologna)
Come già avvenuto diverse volte nel corso di questa stagione, José Mourinho non parlerà in conferenza stampa alla vigilia della gara.

SAMPDORIA (vs Sassuolo)
"Ora parlerà solo il campo, ma tengo a ribadire che domani non sarà l'ultima spiaggia, bensì una gara in cui dovremo fare il primo passo verso l'obiettivo". "Lammers e Nuytinck sono giocatori pronti, che non vedono l'ora di lottare insieme a noi. Hanno voglia di dimostrare il loro valore". "Dovremo essere pronti a qualsiasi situazione che si presenterà".

SASSUOLO (vs Sampdoria)
"Traorè se sta bene è in campo, non dico solo fisicamente. In questo momento lo stiamo provando più dentro il campo e giocherà lì, se giocherà". "Berardi purtroppo è stato poco a disposizione per un infortunio, domani sarà in campo ed è importante per lui così come per tutto il Sassuolo". "Pinamonti deve pretendere qualcosa di più da se stesso".

MONZA (vs Fiorentina)
"Sensi lo stiamo aspettando. Ha avuto un infortunio serio ma sul recupero siamo a buon punto. A breve riprenderà a lavorare con la squadra". Dobbiamo aspettarci qualche cambio a livello tattico? "Ho provato anche cose nuove, con un sistema di gioco diverso con i quattro dietro, con rotazioni diverse. I sistemi si possono modificare a gara in corso". "Rovella e Donati non ci saranno". "Pessina è un giocatore straordinario, può giocare benissimo in mezzo al campo”. "Mercato? Non stravolgeremo nulla".

MILAN (vs Salernitana)
Come stanno Theo e Giroud? "Bene fisicamente mentalmente. Hanno smaltito la delusione della finale grazie ai 10 giorni di riposo. Sono disponibili". È possibili indicare il rientro di Maignan? "In questo momento no, le valutazioni che stiamo facendo ci dicono che non è possibile forzare ora e quindi non so dare una tempistica sul rientro. Non a breve, questo posso dirlo di sicuro". Come vede Adli? "Ha alzato il suo livello perché ha potuto giocare. Ha fatto buone cose, altre meno. In quel ruolo c'è grande competizione e di volta in volta cercherò il migliore per ogni singola partita". "Domani giocherà Tatarusanu". In attacco come è messo il Milan? "Sta bene Giroud, ci sono altre soluzioni: De Ketelaere, Lazetic". Il problema di De Ketelaere era di preparazione? "Non ha fatto una buona preparazione. Ora lo vedo in crescita e mi aspetto anche io dei miglioramenti".

LECCE (vs Lazio)
Su Maleh "Abbiamo due assenze importanti in quel ruolo e sicuramente lo vedremo in campo. È in condizione perché a Firenze ha sempre lavorato e le sue motivazioni per noi saranno importante. Pongracic e Di Francesco stanno bene e sono arruolabili". "In attacco ho tre punte, Colombo, Ceesay e Voelkerling. Sono tutti ragazzi che lavorano, è un ruolo in cui uno parte dall’inizio e l’altro subentra".

ATALANTA (vs Spezia)
"Domani partiamo in 25, lasciamo a casa Demiral e Musso. Porto Hateboer, anche se non è a posto: è un capitano, è arrivato da ragazzo ora è un uomo". "Zapata per me va benissimo quello che sta facendo, è un ragazzo molto positivo". "Pasalic ha fatto tutti i ruoli, è duttile. Per me è sicuramente un centrocampista". "Maehle può giocare anche a centrocampo e mi sta dando segnali molto positivi". "Abbiamo bisogno di trovare un po' di motivazione in più, di un legame un po' più forte".

FIORENTINA (vs Monza)
Come sta Amrabat? "Si è allenato poco con la squadra. Sta bene fisicamente ma vediamo domani cosa deciderò. Sinceramente lo vorrei al 100% sotto tutti i punti di vista, visto che abbiamo partite molto ravvicinate". "Castrovilli ora deve ritrovare condizione. Ho cercato di inserirlo nei ruoli in cui c'era necessità, così da rimetterlo in moto. Nei tre di centrocampo può ricoprire ogni ruolo, in particolare quello del trequartista che accompagna". "Gonzalez sta riprendendo ed entro pochi giorni lavorerà col gruppo, su Sottil è una questione un po' più lunga". "Mandragora non è a disposizione per un fastidio al retto recuperabile a breve". "Sul mercato certe situazioni sono chiare. Maleh aveva chiesto di giocare di più ed è stato accontentato. Lo ringrazio. La stessa necessità la ha Zurkowski, poi non c'è altro".

SPEZIA (vs Atalanta)
"Verde ha avuto un piccolo problemino, penso di lieve entità, una cosa di 10-15 giorni". "Nzola ha giocato tutti i minuti prima della sosta, soffrendo di una infiammazione al tendine rotuleo. Per fare in modo che non soffrisse ha lavorato per tre settimane a parte, ma questa settimana mi è sembrato di rivederlo nelle stesse condizioni della prima parte di stagione". "Nzola e Bourabia sono giocatori che mi danno molta fiducia". "Dragowski ha iniziato ad allenarsi da solo, ma ancora non è pronto per entrare in gruppo. Penso sia questione di una settimana o due".

CREMONESE (vs Juventus)
Ha provato il 4-3-1-2 nelle amichevoli "È una delle opzioni che abbiamo provato, potrebbe essere". "Sicuramente out Chiriches e molto probabilmente Ascacibar, notizia delle ultime ore. Però c'è Castagnetti come vertice basso, comunque decidiamo domattina". Sul nuvo acquisto Ferrari "Sicuramente ci darà esperienza, ha già fatto tante gare in Serie A. È un giocatore gradito". "Hendry è stato fermo spesso per infortunio, quando è guarito ha giocato e se lo è meritato. Buonaiuto non ha avuto molto spazio da titolare, ma ha la mia piena considerazione". "Dessers? Sono certo che farà una seconda parte importante, ha qualità e lo stiamo capendo meglio".

EMPOLI (vs Udinese)
"Caputo lo abbiamo voluto fortemente, per tanti motivi. Per il giocatore parlano i numeri, e ha una caratteristica determinante, che ha il cuore del colore giusto. Ha la maglia dell'Empoli tatuata addosso. Ci servirà per aumentare l'anima del gruppo, tra di noi è nato subito un grande feeling. Ha caratteristiche che aumentano le nostre doti offensive. Non gli ho chiesto di fare gol per salvarci, ma di mettere a disposizione le sue qualità sia umane che tecniche". Quanto sono compatibili Baldanzi e Bajrami? "Ho avuto l'occasione di provarli, sono compatibili in base alla partita. La coppia Satriano-Caputo è forse la meglio assortita". "Sui terzini abbiamo spesso fatto bene, soprattutto con Parisi. A destra c'è stata alternanza, Stojanovic lo sto vedendo benissimo dopo un periodo di appannamento". "Tonelli è indietro, ha avuto delle ricadute nel percorso e sta cominciando a fare qualcosina con noi".

LAZIO (vs Lecce)
"Luis Alberto ha sempre dato il suo apporto, sento di voci legate a una sua cessione ancor prima del mio arrivo qui". "Immobile ha avuto un lungo periodo di lavoro. Ha risolto i problemi fisici e sembra in grande crescita di condizione”. "Milinkovic è tornato un po’ acciaccato. Sembrano in evoluzione sia lui che Vecino ma non sono al 100%”. Luis Alberto salta il match contro il Lecce per un problema al collaterale che lo costringerà a restare a casa.

SALERNITANA (vs Milan)
"Gyomber non è pronto e non sarà convocato. Out anche Sepe, Maggiore, Mazzocchi e Candreva. Per il resto stanno tutti bene". "Milan avversario di livello assoluto". Il mercato non ha portato l'esterno destro. Sambia è pronto? "Sì. E' un ragazzo fantastico. Non ha saltato un allenamento, si impegna, dà il massimo". "È possibile che si parta con Piatek e Dia ma voglio vedere anche le caratteristiche dei difensori avversari". "Quanto al mercato, è arrivato Ochoa e il suo sorriso è coinvolgente. La sua personalità potrà far bene. Il mercato è lungo, senza dubbio arriveranno altri giocatori e altri andranno via".

INTER (vs Napoli)
Come stanno gli attaccanti? "Posso dire che finalmente, dopo tanto tempo, ho quattro attaccanti disponibili. Nel 2022 non è mai successo. Chiaramente Lautaro è arrivato da quattro giorni, si è allenato bene, Correa negli ultimi giorni l'ho visto meglio. Dzeko e Lukaku hanno avuto più possibilità di allenarsi con la squadra. Per domani devo fare ancora delle valutazioni, mancano l'allenamento di oggi e la rifinitura di domattina, ho qualche dubbio che in questi due allenamenti scioglierò". Preoccupato per la situazione di Skriniar? "No, conosco il ragazzo ed è straordinario. Dà tutto in campo, è innamorato dell'Inter e non ho dubbi".

JUVENTUS (vs Cremonese)
Chiesa convocato per domani? “Sta meglio, ha lavorato con la squadra ed è pronto per un segmento di gara. Oggi valuterò l’allenamento, domani le sostituzioni saranno importanti”. "A Pogba momentaneamente il ginocchio non dà fastidio. Se procede così magari nel giro di 15-20 giorni potrà essere con la squadra, se tutto va liscio”. "Per Szczesny oggi valuterò se farlo rientrare o meno. I tre brasiliani? Dovrò valutare, giocheremo di nuovo poi".Aké ha un minutaggio lungo per domani? “Per la formazione devo valutare e decidere". "Ho parlato con Di Maria, sta discretamente bene". Su Vlahovic "Credo e spero che nel giro di venti giorni potranno essere tutti a disposizione. Poi magari tra una settimana viene fuori un altro problema. L'importante è concentrarsi su domani, con i rientri siamo un numero più grande".

NAPOLI (vs Inter)
Come sta la squadra? "In questo periodo di break abbiamo lavorando in profondità su tutte le qualità che servono, valutando individualmente i calciatori tra chi tornava dal mondiale e chi era stato in vacanza". "Kvaratskhelia ha imprevedibilità, cose normali le fa diventare eccezionali, per noi è un grande valore aggiunto". "Rrahmani è quello che andrà giudicato per la prestazione per il periodo che ha attraverso, ci vorrà la partita per poi trarre le conclusioni sulla sua condizione". Sui 5 nazionali reduci dai Mondiali "Stanno tutti bene, forse c'è quello che sta benissimo e quello che sta bene e basta, ma sono tutti pronti a giocare".

BOLOGNA (vs Roma)
"Zirkzee al momento non è disponibile, ma abbiamo tanti giocatori di qualità su cui contare". "Barrow, De Silvestri, Zirkzee e Bonifazi non saranno disponibili per la sfida contro la Roma". Sul mercato "Abbiamo un'idea ben precisa, sappiamo dove vogliamo migliorarci e come possiamo farlo. Inoltre, vogliamo dare la possibilità a ogni giocatore di migliorarsi, dandogli la possibilità di esprimersi che sia nel Bologna o meno". Sui giocatori in scadenza "Sono giocatori importantissimi per noi e devono continuare a dare il meglio".

VERONA (vs Torino)
Sulla prima volta in panchina in Serie A "Sarà una grande emozione. Il mio percorso è iniziato da lontano, ora mi ritrovo a fare questa partita con grande concentrazione". Sul mercato "Siccome il mercato durerà fino a fine mese ho deciso di concentrarmi sul campo e su chi ho a disposizione". "Sicuramente Faraoni non sarà disponibile, Lasagna sta ultimando il suo percorso di rientro ed è in dubbio, gli altri credo possano esserci". "Henry è un giocatore importante, si è allenato con continuità e facciamo affidamento su di lui". "Cortinovis nell'ultima settimana ha avuto un problemino: penso possa essere a disposizione, ma vedremo in questi ultimi due allenamenti. Piccoli si è allenato regolarmente nell'ultima settimana, sarà sicuramente a disposizione: potrà esserci molto utile, soprattutto in determinati tipi di partite".

FANTACONSIGLI 16^ GIORNATA
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Mar 03 gennaio 2023 alle 20:00 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print