L’imminente arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina dell’Atalanta potrebbe segnare l’inizio di una rivoluzione tattica a Bergamo.  Il tecnico toscano sarebbe pronto a portare il "suo" 4-3-3 al centro del progetto nerazzurro, abbandonando i sistemi di gioco che hanno caratterizzato l’ultimo decennio atalantino, dal 3-5-2 al 3-4-2-1.

Uno dei giocatori che potrebbe beneficiare del cambiamento è Lazar Samardzic. Il fantasista serbo si trova davanti a un bivio della propria carriera bergamasca dopo due stagioni vissute ben al di sotto delle aspettative.

Da trequartista largo o da esterno offensivo, Samardzic ha mostrato difficoltà evidenti. Nel 4-3-3 "sarriano", il ruolo di mezzala rappresenterebbe una soluzione ideale per valorizzare le caratteristiche dell’ex Udinese. In quella posizione potrebbe sfruttare visione di gioco, capacità di inserimento e dribbling nonchè le conclusioni dalla distanza.

I NUMERI DI SAMARDZIC AL FANTACALCIO 25-26: 21 presenze (11 da titolare)- mediavoto 5.93- fantamedia 6.29 - 2 gol - 2 assist - 1 ammonizione

TOP & FLOP Fantacalcio 25/26
Sezione: Approfondimenti fantacalcio / Data: Ven 29 maggio 2026 alle 16:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture