Un solo punto conquistato nelle ultime 7 partite: questo è lo score che ha fatto precipitare il Sassuolo nella zona rossa della classifica.

I neroverdi, dopo aver provato la soluzione interna Bigica, si affidano a Davide Ballardini. Il tecnico di Ravenna è un maestro in salvezze miracolose, dopo aver collezionato in carriera la permanenza in A con Cagliari, Genoa e Palermo. Per lui si tratta del ritorno in panchina dopo la retrocessione dello scorso anno con la Cremonese, dove da subentrante ha ottenuto uno score di 20 punti in altrettante gare, insufficienti però per la salvezza dei lombardi. Nella stagione in corso in serie cadetta è stato esonerato dopo 5 partite (1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta).

I moduli di gioco più utilizzati dall'allenatore sono il 3-5-2 e il 4-3-1-2, ma anche il 4-2-3-1: tutte scelte tattiche che ha utilizzato anche nella scorsa stagione in A alla guida della Cremonese. Al momento la strada scelta potrebbe essere quella della continuità, senza grossi stravolgimenti tattici, visto anche il poco tempo a disposizione.
 

IPOTESI MODULO 4-2-3-1

Consigli

Toljan (Pedersen) -  Erlic (Ferrari) - Viti (Ruan) - Doig

Matheus Henrique - Boloca (Lipani)

Berardi - Thorsvedt - Laurientè

Pinamonti
 

Questo è il modulo che il nuovo mister potrebbe proporre, almeno inizialmente, in continuità con il passato. Tra i pali conferma per Consigli. In difesa spazio a Toljan e Doig rispettivamente sulle fascia destra e sinistra, in attesa del rientro di Toljan il titolare sarà Pedersen. Al centro ballottaggio Erlic-Ferrari e uno tra Viti e Ruan. I due mediani dovrebbero essere sempre Matheus Henrique e Boloca (in pole su Lipani), mentre il terzetto alle spalle dell'unica punta Pinamonti sarà composto da BerardiThorsvedt e Laurientè. Partono più indietro nelle gerarchie Bajrami, Castillejo Volpato, possibili jolly prevalentemente a gara in corso.


IPOTESI MODULO 3-5-2

Consigli

Erlic - Ferrari (Ruan) - Viti

Toljan (Pedersen) - Thorstvedt - Matheus Henrique - Boloca - Doig

Berardi - Pinamonti


Ballardini ha spesso usato in carriera anche questa soluzione tattica che, rispetto alla precedente, vedrebbe come variazioni l'avanzamento sulla linea dei centrocampisti di Toljan (o Pedersen) e Doig che guadagnerebbero l'eventuale possibilità di portare più bonus al fantacalcio. Berardi giocherebbe nel ruolo di seconda punta, al fianco di Pinamonti, mentre Laurienté (non più intoccabile) partirebbe dalla panchina. Da segnalare anche la possibile variante 3-4-1-2, con l'inserimento di Bajrami sulla trequarti e rischierebbe il posto uno fra Thorstvedt e Boloca.

Utimi fantaconsigli 27^ giornata
SCARICA FANTALAB GRATIS, il software completo per il fantacalcio
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Dom 03 marzo 2024 alle 10:30
Autore: Fabio Salis
vedi letture
Print