NUMERI E STATISTICHE FANTACALCIO 24/25
Il Lecce al fotofinish ha raggiunto un'epica salvezza, grazie alla vittoria allo Stadio Olimpico contro la Lazio, e la contemporanea sconfitta dell'Empoli al Castellani contro il Verona. I salentini hanno così raggiunto quota 34 punti in classifica, tre in più dei toscani.
È stata un'annata travagliata per i giallorossi, che non sono riusciti a ripetere il buon rendimento avuto lo scorso anno in termini di prestazioni, e ciò ha portato l'esonero di Luca Gotti, protagonista della salvezza l'anno scorso, così è tornato in una panchina di Serie A Marco Giampaolo, che è riuscito nell'impresa, a tratti quasi insperata, di salvare la squadra del presidente Stucchi Damiani, che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia il record di tre salvezze consecutive in massima serie.
Le maggiori difficoltà sono arrivate dal reparto offensivo, con soli 27 gol realizzati, di gran lunga il peggior attacco del campionato, di cui 11 sono state messe a segno dal bomber Krstovic, che ha compiuto un salto di qualità importante rispetto allo scorso anno. Questa sterilità offensiva è stata dovuta alla mancanza in rosa di giocatori che portassero in dote gol e assist nel reparto di centrocampo, in grado perciò di legare il gioco con l'attacco, e per questo il montenegrino ha dovuto fare gli straordinari per assicurare più reti (e assist) possibili, nonostante Giampaolo abbia rispolverato Helgason nel girone di ritorno. Il passaggio di Dorgu a gennaio al Manchester United è stata una perdita notevole da questo punto di vista, visto che dagli esterni il contributo non è stato particolarmente soddisfacente.
Il reparto difensivo si è poggiato sull'esperienza di Baschirotto e sulle parate di Falcone, unici insieme ai romanisti N'Dicka e Svilar ad aver giocato tutti i minuti in campionato, ma è stato falcidiato dagli infortuni nel corso dell'anno, mentre gli esterni titolari Guilbert e Gallo non hanno offerto un contributo sufficiente, nonostante la loro esperienza.
PORTIERI
Per la terza stagione consecutiva Wladimiro Falcone (fantamedia: 4.79) ha giocato tutte e 38 le partite del campionato, subendo 58 gol, un numero di reti alto, ma in linea con le altre squadre della lotta salvezza, di cui però è il portiere che ha tenuto per più volte la porta inviolata (9). In più ha parato anche un calcio di rigore alla 18^ giornata a Nico Paz nello 0-2 contro il Como in trasferta. Ha anche dimostrato di essere un portiere da modificatore viste le sole 3 insufficienze (media-voto: 6.26). Non c'è stato spazio per Früchtl e Samooja.
DIFENSORI
Federico Baschirotto (fantamedia: 5.98), soprattutto nei momenti più delicati della stagione si è preso in mano la squadra, dimostrando di essere un vero capitano, e insieme a N'Dicka è uno dei due giocatori di movimento ad aver giocato tutti i minuti del campionato. È inoltre tornato a segnare in Serie A dopo essere rimasto a secco lo scorso anno: il primo gol è stato pesantissimo nello scontro diretto contro il Venezia, l'altro inutile nel 2-1 dello Stadium contro la Juventus. L'essere stato sempre in campo, ha aiutato non poco un reparto martoriato dagli infortuni, così accanto a lui al centro si sono alternati Gaspar (fantamedia: 6.15), mai andato a segno nonostante la sua pericolosità sui piazzati, che ha subito un brutto infortunio contro la Roma, rientrando poi per il rush finale di campionato, e Gaby Jean (fantamedia: 5.75), il quale lo ha sostituito prima di infortunarsi seriamente a sua volta, subendo la rottura del crociato. Negativo l'apporto dell'esperto terzino destro Guilbert (fantamedia: 5.71), con 1 assist in 31 presenze e ben due cartellini rossi a suo carico, non positiva la stagione di Antonino Gallo (fantamedia: 5.65) sulla corsia opposta, che delude i suoi fantapossessori con 3 cartellini gialli e 2 rossi, e in più è tornato il suo "feeling" con gli autogol, che sono stati 2 quest'anno, peggio ha fatto solo Thiaw con 3. Non hanno portato un gran contributo i nuovi acquisti del mercato invernale Danilo Veiga (fantamedia: 5.73), Sala (fantamedia: 5.5) e Tiago Gabriel (fantamedia: 6.25). Menzione per Dorgu (fantamedia: 6.12), tra i migliori della squadra prima del suo approdo in Premier League, che ha avuto un rendimento altalenante con tante gioie (3 gol e 1 assist) e tanti dolori (3 ammonizioni, 1 espulsione e 1 autogol).
CENTROCAMPISTI
Come detto il reparto di centrocampo è stato la vera nota dolente della stagione. Ciò è stato dovuto ad una carenza strutturale di centrocampisti in grado di portare un quantitativo di gol o assist sufficientemente alto. L'unico con quelle caratteristiche, il polacco Marchwinski, tra i più attesi come centrocampista low-cost, non è stato mai utilizzato ad inizio anno, e poi si è rotto il crociato, per un totale di 0 partite a voto. Per questo Giampaolo ha tentato di inserire calciatori di maggiore qualità trovando ottime risposte dall'islandese Helgason (fantamedia: 6.26), autore di 4 assist in 17 partite, mentre Medon Berisha (fantamedia: 5.96), altro elemento di qualità della rosa, ha trovato solo 1 passaggio vincente. Tra i centrocampisti "puri" i soli ad aver trovato un gol a testa, entrambi pesantissimi, sono stati Ramadani (fantamedia: 5.94), che con Giampaolo ha perso la titolarità fissa ma è stato autore dello splendido gol vittoria contro il Torino con una bordata sotto l'incrocio da fuori area, e Lassana Coulibaly (fantamedia: 6.00), che ha segnato il gol-salvezza contro la Lazio. Il migliore è stato l'esterno spagnolo Tete Morente (fantamedia: 6.15) con 3 gol e 2 assist, non sempre continuo nel rendimento, mentre l'altro esterno Karlsson (fantamedia: 6.09) non ha convinto neanche in Salento, con un gol su rigore (seppur molto importante) contro l'Atalanta a Bergamo. Negativa la prima stagione in A per Pierret (fantamedia: 5.72), male anche Rafia (fantamedia: 5.67), Kaba (fantamedia: 5.83) ha racimolato 12 presenze al rientro da un lungo infortunio, tutti e tre con 0 bonus.
ATTACCANTI
La scena l'ha rubata Nikola Krstovic (fantamedia: 6.92), miglior giocatore della squadra, e quello che ha registrato i miglioramenti più significativi rispetto allo scorso anno. Oltre agli 11 gol segnati con 2 doppiette e una partita, quella contro il Parma, in cui ha siglato 1 gol e 2 assist, ha svolto un lavoro molto importante per i compagni come unico riferimento offensivo, fornendo anche 5 passaggi vincenti. Rigorista, dal dischetto ha messo a segno 2 rigori su 3, il monzese Turati gli ha respinto un penalty alla 16^. Apporto positivo ma non stratosferico per Pierotti (fantamedia: 6.10), grande protagonista dalla 20^ alla 23^ con 3 gol e 1 assist, poi poco altro, fino alla (severa) espulsione nell'ultima contro la Lazio, che ha lasciato i suoi in dieci uomini per un tempo. Molto male due giocatori che avrebbero dovuto essere tra i protagonisti, Banda (1 assist in 13 partite, fantamedia: 5.81) e Rebic (1 gol in 18 partite, fantamedia: 5.92), pochi scampoli di partita per N'Dri (fantamedia: 5.86).
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 19:00 Inter, Mkhitaryan pronto a un nuovo ruolo con Chivu
- 18:30 Fantacalcio, il programma delle amichevoli delle 20 squadre di Serie A
- 18:00 Floriani Mussolini alla Cremonese - L'analisi al fantacalcio
- 17:30 Bologna, i convocati per il ritiro estivo: fuori Beukema, c’è Immobile
- 17:00 Ufficiale: Alieu Njie rinnova con il Torino fino al 2029
- 16:30 Juventus, trattativa riaperta con lo Sporting per Alberto Costa
- 16:00 La conferenza stampa del nuovo acquisto del Bologna Vitik
- 15:45 Fantacalcio, Schede Giocatore 25-26 della serie A
- 15:30 Ebosse al Verona - L'analisi al fantacalcio
- 15:15 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 15:00 Porte girevoli: Terracciano al Milan, Sportiello verso l’Atalanta
- 14:30 Le parole di Kouassi sulla sua posizione in campo
- 14:00 Le prime parole di Serdar dal ritiro di Folgaria: e sulla fascia di capitano....
- 13:30 Napoli, amichevoli estive 2025: date, avversari e sedi
- 13:00 Lazio, infortunio per Hysaj nel ritiro di Formello: caviglia ko
- 12:30 Dodo allontana le voci di mercato: “Sono carico e motivato”
- 12:00 Sassuolo, Grosso parla del futuro di Berardi e Laurienté
- 11:30 Atalanta, Ivan Juric ricoverato: salterà l’inizio del ritiro
- 11:00 Cagliari, Pisacane punta su intensità e gruppo: “Vogliamo lasciare il segno”
- 10:30 Calciomercato Genoa: Carboni a un passo, offerta per Tengstedt
- 10:00 Noa Lang-Napoli, ci siamo: visite mediche a Roma e firma vicina
- 09:30 Pisa, ufficiale l’arrivo di Daniel Denoon dal FC Zurigo
- 09:00 Le prime parole e gli obiettivi di Immobile nel Bologna e sul fantacalcio....
- 08:30 Kean resta alla Fiorentina: “Darò il meglio, sono motivato”
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi delle prime 3 giornate e dove guardarla in Tv
- 07:30 Il Pisa di Gilardino: i nomi interessanti in ottica fantacalcio
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:40 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:20 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 00:14 Fantacalcio, 3 top di reparto in cerca di riscatto per la stagione 25-26
- 00:12 Ritiri 2025: la Serie A riparte, le sedi dei ritiri delle 20 squadre
- 00:07 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 20:00 Luka Modric è un nuovo giocatore del Milan: visite mediche e firma
- 19:00 Roma, infortunio per Salah-Eddine: trauma alla caviglia sinistra
- 18:00 Atalanta, al via l’era Juric: visite mediche e raduno a Zingonia
- 17:30 Cremonese, presentato Nicola e annunciato il rinnovo di Vazquez
- 17:00 Parma, futuro incerto per Dennis Man: nessuna offerta concreta
- 15:00 Torino su Oristanio, ma il Venezia non apre ancora alla cessione
- 14:30 Inter, Taremi rifiuta l’Al-Wasl: futuro ancora incerto per l'attaccante
- 14:00 Osimhen assente al ritiro del Napoli: trattativa in corso con il Galatasaray
- 13:00 Bologna, rivoluzione in difesa: anche Erlic pronto a partire
- 12:00 Parma, al via la preparazione: visite mediche e test a Collecchio
- 11:00 Inter, Materazzi su Leoni: “È forte e ha personalità da grande club”
- 10:00 Milan, Modric è il nuovo colpo: contratto annuale con opzione
- 09:00 Ritiro Cagliari: Gaetano e Pavoletti a parte, MIna assente. Prime prove tattiche per Pisacane
- 19:00 Bologna, il piano per trattenere Lucumì: rinnovo fino al 2029 in arrivo
- 19:00 Fiorentina, Lo Monaco: "Pioli scelta giusta, Kean indeciso, Dodô può partire"
- 18:30 Napoli-Galatasaray, trattativa per Osimhen: nuova offerta sul tavolo
- 18:00 Fiorentina: Kean entro 48 ore la decisione definitiva sul futuro