NUMERI E STATISTICHE DOPO 37 GIORNATE

Si è da poco conclusa una giornata storica per il calcio italiano (e per il fantacalcio), con nove partite in contemporanea nella domenica di Serie A. 
È stata una giornata importante ma non decisiva che lascia tutto aperto tra Scudetto, zona Champions e zona salvezza, ma soprattutto per quattro attaccanti che hanno raggiunto i 10 gol in questo campionato. 

Il primo in ordine di tempo è stato Andrea Pinamonti (fantavoto: 13.5) in Genoa-Atalanta, tornato a gonfiare la rete dopo tre mesi di digiuno (ultima il 17 febbraio nel 2-0 al Venezia), ma la sua doppietta non è bastata per fare punti contro la Dea. Si tratta della seconda doppietta in questo campionato per l'ex Sassuolo, dopo quella rifilata al Bologna all'8° giornata, che gli ha permesso di raggiungere quota 50 reti in massima serie. 

La gara di Marassi è stata l'unica che non contava nulla per la classifica, mentre Roberto Piccoli (fantavoto: 10) ha segnato un gol ben più importante nel 3-0 rifilato dai sardi al Venezia, suggellando una stagione importante, la prima con almeno 10 gol in Serie A per il 24enne ex Atalanta. 

Prima doppia cifra in Serie A anche per l'eterno Pedro (fantavoto: 14), protagonista assoluto del match di San Siro, che recupera per due volte l'Inter con la seconda doppietta nelle ultime quattro partite, la terza in totale in campionato. 9 reti su 10, inoltre, sono stati segnati da subentrato, solo Luis Muriel ha fatto meglio con 11. È la quarta volta in carriera per l'attaccante canario in cui raggiunge la doppia cifra in campionato, non gli capitava dal 2013-2014 quando vestiva la maglia del Barcellona. 

Infine Dusan Vlahovic (fantavoto: 10) con un bel sinistro su assist di Yildiz, segna il suo primo gol sotto la gestione Tudor, arrivando almeno a quota 10 per la terza stagione consecutiva in maglia Juve, la quinta in totale nel massimo campionato italiano. Per il serbo l'annata è stata più che mai deludente, inutile dire che sia stato acquistato al fantacalcio come un top di reparto, ottenendo, oltre ad un rendimento inferiore alle attese, anche diversi problemi i fisici e una titolarità a più riprese incerta, in particolare dall'arrivo di Kolo Muani. 

L'ultima giornata al fanta
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 09:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print