SCHEDA DI  VINICIUS DE FREITAS RIBEIRO

Nome: Freitas Ribeiro
Cognome: Vinícius
Data di nascita: 7 Marzo 1993
Luogo di nascita:  Brasile
Età: 20
Ruolo: Difensore - terzino
Piede: Sinistro
Club: Lazio

 

 

 


A Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, durante il suo ultimo viaggio in Brasile per chiudere la trattativa Felipe Anderson, gli è stato proposto il difensore brasiliano classe 1993 Vinicius de Freitas Ribeiro, soprannominato in patria "Cara de Caveira" (letteralmente "faccia da teschio").
Il ds laziale non ha avuto difficoltà a convincere il presidente Lotito, visto che il brasiliano avviva a parametro zero dal Cruzeiro (Il suo contratto scade il 23 agosto 2013), e la possibilità di ritrovarsi un ottimo elemento per la rosa dell’allenatore Petkovic.
La Lazio mette a segno così un altro acquisto in prospettiva futura, dopo il centrocampista Felipe Anderson,  Vinicius è un giocatore tecnico e dalle spiccate prospettive offensive. Il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro, ma si adatta facilmente a giocare come esterno di centrocampo con una difesa a tre alle spalle.
La sua carriera si è sviluppata principalmente nelle giovanili del Cruzeiro. L’anno scorso è stato prestato alla Fluminense, per poi essere richiamato dal Cruzeiro per tornare ed essere aggregato alla prima squadra e diventare a tutti gli effetti un giocatore professionista.
Il giocatore brasiliano è già atterrato a Roma e ha avuto modo di conoscere parte dello staff tecnico e dirigenziale laziale. Ha effettuato le visite mediche e si aggregherà alla squadra dall’inizio del ritiro estivo il 10 luglio ad Auronzo di Cadore. Il giovane brasiliano ha dalla sua, per quanto riguarda un facile adattamento in Italia, la presenza di alcuni suoi connazionali come Dias, Hernanes, Ederson e Felipe Anderson, con cui ha giocato insieme l'ultimo sub20 con la nazionale brasiliana. Il problema principale sarà spiegargli la fase difensiva, visto che il suo modo di giocare “brasiliano” è prettamente offensivo. Avrà come “maestro” sulla fascia sinistra l’esperto Radu che  sicuramente offre maggiori garanzie in fase di non possesso. Il terzino sinistro Vinicius possiede anche il passaporto comunitario e questo ha permesso alla Lazio di chiudere velocemente la trattativa lasciando così libero un posto da extracomunitario.
In conclusione chiudo col mio giudizio fantacalcistico. A me piace andare a scommettere sulle giovani promesse e qui il mio “mezzo dollaro” c’è lo punto. Il giovane Vinicius l’ho apprezzato guardando molte partite del campionato brasiliano, e devo dire che come la maggior parte dei terzini che sforna il calcio brasiliano, anche il neo-laziale, ha le classiche caratteristiche: ottima corsa, buon possesso palla e spiccata voglia di attaccare la fascia. Ma in contrario c’è la fase difensiva da migliorare, però la giovane età gli darà il tempo di assorbire le nozioni utili per diventare un terzino completo.
Sperando sempre che riesca a giocarsi le sue carte in positivo, visto che un po’ per la giovane età, un po’ per l’approccio di un campionato difficile come quello italiano, basta poco per essere classificato come  “bidone”. 

 

Avete dei dubbi e delle domande sugli acquisti ufficiali della serie A? Potete farcele sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/events/543339905724455/

Noi vi risponderemo dandovi tutte le info e consigli per fare un Fantacalcio alla GRANDE!!!

 

ALTRE SCHEDE:

- Fantacalcio, OGGI TI PRESENTO...  ALEJANDRO DAMIAN GONZALEZ

- Fantacalcio, OGGI TI PRESENTO...  JOAQUIN

- Fantacalcio, OGGI TI PRESENTO...  FELIPE ANDERSON

- fantacalcio, OGGI TI PRESENTO...  CARLOS TEVEZ

- fantacalcio, OGGI TI PRESENTO...  DRIES MERTENS

- fantacalcio, OGGI TI PRESENTO...  LUCAS BIGLIA

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Ven 05 luglio 2013 alle 18:02 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print