NUMERI E STATISTICHE FANTACALCIO 24/25
Il Verona ha raggiunto solo all'ultima giornata la salvezza in Serie A, un risultato importante per la truppa di Paolo Zanetti, squadra che è riuscita a rimanere, durante l'arco dell'anno, sempre a distanza di sicurezza dalle ultime tre posizioni, ma che non è mai riuscita a dare la zampata finale, arrivata nella delicata sfida contro l'Empoli all'ultima giornata con una vittoria per 2-1.
La stagione degli scaligeri è stata un continuo saliscendi dal punto di vista delle prestazioni, ma la squadra ha dimostrato di avere sempre grande mentalità, rimanendo sempre centrata sull'obiettivo nonostante le tante batoste subite nel corso dell'anno, come ad esempio le due goleade arrivate contro l'Atalanta o lo 0-5 casalingo contro l'Inter, che ne hanno fatto per quasi tutto il campionato la peggior difesa della Serie A (diventata poi il Monza), un dato migliorato nelle ultime 10 partite con 10 gol subiti e 3 clean sheet. Male invece il dato sui cartellini, il Verona è la prima squadra per cartellini rossi (10) e la terza squadra per cartellini gialli (80), dietro a Lazio e Monza, per un totale di 90 cartellini, solo la Lazio ha fatto peggio con 93.
Dal punto di vista offensivo nessun giocatore gialloblù ha raggiunto numeri cospicui al fantacalcio, ma sono andati in gol ben 15 giocatori differenti, a dimostrazione di uno spirito importante, e della partecipazione totale di tutta la squadra al raggiungimento dell'obiettivo. Tra questi non c'è Suslov, un flop decisamente sorprendente per uno dei calciatori più tecnici dell'Hellas.
PORTIERI
Lorenzo Montipó (fantamedia: 4.44) è stato il portiere al fantacalcio più battuto tra i titolari in tutto il campionato con 64 gol subiti in 36 match. Pesano in questo senso le 11 partite con più di 3 gol di scarto, a cui va aggiunto anche 1 autogol. La sua stagione però è da considerarsi positiva dal punto di vista individuale, la media-voto (6.19) è sufficiente, è sceso solo per 3 volte al di sotto del 6, ha parato un rigore, e ha tenuto la porta inviolata per 8 partite, secondo dei portieri delle squadre in lotta salvezza dietro Falcone. Due gare per il secondo Perilli (fantamedia: 5.00), compresa quella contro l'Empoli, in cui ha subito altrettanti gol. 0 presenze per Berardi.
DIFENSORI
Nessun difensore gialloblu ha raggiunto la piena sufficienza, ma ci sono diversi elementi che hanno fatto bene in questo campionato, primo fra tutti Diego Coppola (fantamedia: 5.86), giocatore che ha compiuto un salto di qualità importante e che per questo è stato convocato nella Nazionale maggiore. Ha stupito in particolare la personalità con cui ha guidato i compagni di reparto vista la giovane età, pesano però sul suo score le 10 ammonizioni ricevute, che è riuscito in parte a colmare con 2 gol e 1 assist. Gioie e dolori da Tchatchoua (fantamedia: 5.90), l'elemento forse più appetibile in relazione ai bonus: 2 gol e 3 assist sono un buon bottino, gli è mancata la continuità di rendimento con 19 insufficienze su 36, oltre a 6 gialli e 1 rosso, il che ha portato ai suoi fantapossessori sempre qualche remora per schierarlo titolare. Ha trovato sempre più spazio da titolare Ghilardi (fantamedia: 5.54), altro prodotto del settore giovanile, i bonus però sono mancati a fronte di 7 gialli e 1 rosso. Ha trovato posto da gennaio in poi anche Valentini (fantamedia: 5.43), difensore proveniente dal Boca Juniors via Fiorentina, ma anche lui è incappato nel cartellino facile dei suoi compagni di reparto, 3 gialli e 1 rosso in 14 presenze sono numeri in linea con i colleghi. Un altro dei marcatori tra i difensori di Zanetti è stato Bradaric (fantamedia: 5.72), che ha scelto una partita importantissima per tornare a segnare 5 anni dopo l'ultima volta, quella di Empoli, che ha sancito il 2-1 definitivo e la salvezza, unico bonus per l'ex Salernitana in campionato. Malissimo Dawidowicz (fantamedia: 5.38), schierato anche da mediano all'occorrenza, ma quasi sempre insufficiente, poco da segnalare da Daniliuc (fantamedia: 5.39) Faraoni (fantamedia: 5.67) e Oyegoke (fantamedia: 5.67), mentre Frese (fantamedia: 5.79) è stato fernato da un lungo infortunio. 0 minuti per Slotsager, Luan Patrick e Okou.
CENTROCAMPISTI
Anche in questo reparto non ci sono giocatori con numeri particolarmente significativi ai fini fantacalcistici, il migliore è l'esperto Lazovic (fantamedia: 6.31), giocatore che ha perso la titolarità nel girone di ritorno dopo un'andata in cui aveva fatto bene con 1 gol e 3 assist. Il serbo è riuscito comunque a regalare un altro gol, quello dell'1-1 contro il Como alla penultima,fondamentale per la salvezza. Non è riuscito ad incidere granché Ondrej Duda (fantamedia: 5.95), autore di 1 gol straordinario su punizione contro l'Udinese, e di 3 assist, ma come per molti suoi compagni pesano le 10 ammonizioni e le 2 espulsioni a suo carico sulla sua fantamedia. Peggio è andata al suo connazionale Suslov (fantamedia: 5.76), addirittura a secco di gol e con 1 solo assist, davvero troppo poco per un giocatore dalle ottime qualità e un ottimo tiratore sui piazzati. La sua stagione horror termina con 5 gialli e 1 rosso. Un giocatore che è mancato alla fase offensiva è stato Harroui (fantamedia: 6.40), che ha deciso la sfida contro la Roma, e ha realizzato 2 assist contro il Parma, prima della rottura del crociato che ha definitivamente chiuso la sua annata. Ha raggiunto una media sufficiente Serdar (fantamedia: 6.02), anche grazie ai 2 gol e 1 assist in 21 partite, giocatore più propenso alla fase di rottura del gioco, ha dato un buon contributo Bernede (fantamedia: 5.96), match-winner della sfida vinta contro la Fiorentina. Male invece l'altro acquisto di gennaio Niasse (fantamedia: 5.32), con 4 gialli e 8 insufficienze in 11 partite disputate. Solo 8 partite da titolare su 22 a voto per Kastanos (fantamedia: 5.95), arma usata a partita in corso da Zanetti, autore di 1 rete.
ATTACCANTI
Non sono molte le squadre che sono riuscite a mandare in rete tutti i giocatori del proprio reparto d'attacco, ci è riuscito il Verona che ha mandato in gol tutti e 5 i propri attaccanti, persino il 19enne Lambourde (fantamedia: 7.17) alla 6^ giornata nella sconfitta contro il Como. Il migliore del reparto, e in generale dell'intera squadra, è stato Casper Tengstedt (fantamedia: 6.70), l'elemento di maggior esperienza in avanti, con 6 gol e 1 assist. Il danese è stato uno dei migliori colpi low-cost del girone d'andata, ma un infortunio lo ha bloccato per tutto il girone di ritorno, non permettendogli di aiutare la squadra. Buon primo campionato in Italia sia per Mosquera (fantamedia: 6.30), che ha realizzato 5 reti, tutte da subentrato, tra i migliori d'Europa in questa speciale classifica, bene anche Sarr (fantamedia: 6.26) con 4 reti. Non positivo il contributo di Rocha Livramento (fantamedia: 5.89), che non ha mai dato seguito al gol alla prima giornata contro il Napoli. Da li in poi solo 1 assist, per giunta azzerato da 1 espulsione in quell'occasione.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 19:00 Inter - La lista dei giocatori con il contratto in scadenza nel 2026
- 18:00 Udinese - I convocati per il raduno
- 17:13 Verona - Henry rescinde il contratto con i gialloblu
- 16:31 Francesco Pio Esposito all'Inter - L'analisi al fantacalcio
- 15:30 Cagliari - Pisacane: "Cercheremo di valorizzare ogni singolo giocatore e di costruire qualcosa"
- 14:00 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 13:00 Juventus, colpo David: visite mediche venerdì al J Medical
- 12:00 Ruggeri all’Atletico Madrid: “Sarei andato al Metropolitano a piedi”
- 11:00 Le prime parole di Jesus Rodríguez al Como: contratto fino al 2030
- 10:00 Bologna, dopo Immobile si pensa a Bernardeschi: contatti in corso
- 09:30 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 09:00 Jesus Rodriguez al Como - L'analisi al fantacalcio
- 08:30 Serie A, Anticipi e posticipi delle prime 3 giornate e dove guardarla in Tv
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:20 Fantacalcio, Schede Giocatore 25-26 della serie A
- 00:15 Il Cagliari riscatta Caprile, Piccoli, e Adopo, chi puntare al fantacalcio
- 00:12 Ritiri 2025: la Serie A volta pagina, sei club non si spostano
- 00:10 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 00:06 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 19:30 Kamaldeen Sulemana all'Atalanta - L'analisi al fantacalcio
- 17:00 Kouassi al Lecce - L'analisi al fantacalcio
- 16:00 Okereke rientra alla Cremonese: “Mi piacerebbe restare in Serie A”
- 15:00 Viti alla Fiorentina - L'analisi al fantacalcio
- 14:00 Balotelli accusa Vieira: “Mi ha escluso per protagonismo”
- 13:00 Lecce, Corvino fa il punto sul mercato: "Possibile fine ciclo per alcuni giocatori"
- 12:00 Hellas Verona, Faraoni non rinnova: “Negli ultimi anni poco spazio”
- 11:00 Le prime parole di Di Francesco al Lecce su modulo e su qualche singolo
- 10:00 Bonny all'Inter - L'analisi al fantacalcio
- 09:00 Juventus, Tudor dopo la sconfitta col Real: “Abbiamo dato tutto”
- 00:08 Mondiale per club - Real Madrid-Juventus 1-0
- 16:00 Milan, doppia trattativa con il Como: Thiaw e Morata in stand-by
- 15:00 Napoli, Osimhen rientra dal prestito: decisione rinviata al 10 luglio
- 14:00 Juve-Real, Di Gregorio: “Partita difficile, vogliamo grande soddisfazione”
- 13:00 Calhanoglu, l’Inter fissa il prezzo: Lautaro lancia un messaggio
- 12:30 Roma, obiettivo plusvalenze mancato: ora attesa per la UEFA
- 12:00 Calciomercato Napoli: Lucca e Nunez nel mirino, ma le cifre restano alte
- 11:00 Di Vaio: “Ndoye e Beukema restano, Immobile trattativa difficile”
- 10:23 Mondiale per club - Inter-Fluminense 0-2
- 10:00 Pasalic rinnova con l’Atalanta fino al 2028: niente svincolo per il croato
- 09:00 Lautaro dopo l’eliminazione: “Chi non vuole restare, vada via”
- 20:00 Mondiale per Club le formazioni ufficiali Inter-Fluminense: Thuram dal 1'
- 19:00 Torino, Karamoh svincolato: ufficiale l’addio dell’attaccante
- 18:30 Juventus, Vlahovic dice no all’Al Ahli: rifiutati 20 milioni l’anno
- 18:00 Calciomercato Lazio: Tchaouna va al Burnley con clausola
- 17:30 Makoumbou al Samsunspor: accordo con il Cagliari per 1,5 milioni + bonus
- 17:00 Bologna, ufficiale l’addio di Calabria, Pobega e Pedrola
- 16:30 Inter, Sucic: “All’Inter per mettermi alla prova. Lautaro mi ha scritto subito”
- 16:00 Calhanoglu chiede la cessione all’Inter: vuole il Galatasaray
- 15:30 Florenzi lascia il Milan: ufficiale l’addio dell’ex Roma