NOME: Marcus Lilian Thuram-Ulien
NATO A: Parma, il 06/08/1997
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Inter

 

Marcus Thuram è figlio d’arte dell’ex difensore di Monaco, Parma, Juventus e Barcellona, Lilian, ma il ruolo che si è costruito nella propria carriera è ben differente.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Sochaux, esordisce tra i professionisti a 17 anni, in Ligue 2. Nel 2017 si aggrega alle file del Guingamp, con cui inizia a calcare i campi della Ligue 1 e a segnare le prime reti in un campionato maggiore. Dopo due stagioni di buon livello, decide di investire su di lui il Borussia Mönchengladbach ed è con i tedeschi che inizia il suo percorso di definitiva maturazione.
Nelle ultime quattro stagioni, giocate con la maglia bianco-nera, ha collezionato ottime prestazioni, andando in doppia cifra con i gol nella stagione d’esordio, 2019/20 e in quella appena conclusasi, nonostante nel 2021 abbia subito una rottura del legamento crociato, infortunio che spesso causa problemi a lungo termine a svariati calciatori.

Nato a Parma durante la parentesi con i ducali del padre, ha scelto di rappresentare la nazionale francese con cui, dopo alcuni successi già con le giovanili, ha raggiunto la finale del mondiale in Qatar, come fece Lilian nel 1998 e nel 2006.

Al termine di questa stagione, non trovando l’accordo per il rinnovo di contratto con il Borussia, molte squadre si sono mosse per portarlo tra le proprie file, su tutte Paris Saint-Germain e Milan, ma sono stati i nerazzurri ad avere la meglio alla conclusione delle trattative.

Marcus Thuram è una punta dal fisico prestante in forza e velocità, abile nel dribbling e capace di ricoprire tutti i ruoli dell’attacco. Con 16 gol e 7 assist in tutte le competizioni 2022/23 dimostra di saper vedere bene lo specchio della porta e, al contempo, di essere in grado di servire al meglio i compagni di squadra.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: con la partenza di Dzeko in direzione Turchia e la permanenza di Lukaku più incerta che mai, si può giocare il posto da titolare al fianco di Lautaro Martinez, con il quale andrebbe a formare un tandem offensivo di un certo spessore. A meno di arrivi di mercato di maggiore importanza, di variazioni tattiche e considerando un probabile periodo di ambientamento, il consiglio è di acquistare Thuram jr come 3° slot nelle leghe a 8 e in quelle a 10 con un occhio di riguardo ai crediti spesi. Budget 6-8%.

Tuttofantacalcio Lab: Genoa 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Gio 29 giugno 2023 alle 10:00 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print