Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 SETTEMBRE
 

ATALANTA (3-4-1-2)

All.Gasperini: l'Atalanta lo scorso anno è stato la delusione della stagione. Il mister ha l'obiettivo di rimettere in moto l'armata neroazzurra ma, l'assenza in Europa, toglierà minutaggio un po' a tutta la rosa. Confermato il 3421 (o 3412) marchio di fabbrica del buon Gasp.

Musso (P)

Toloi (D) - Demiral (D) - OKOLI (D)

Hateboer (D) - De Roon (C) - Koopmeiners (C) - Zappacosta (D)

Pasalic (C) - Malinovskyi (C)

Zapata (A)

Ballottaggi:
Toloi - Scalvini 60%-40%
Demiral - Djimsiti 60%-40%
OKOLI - Djimsiti 51%49%
Zappacosta - Maehle  60%-40%

Hateboer - SOPPY 51%-49%
De Roon - Scalvini 60%-40%
Koopmeiners - Scalvini 60%-40%
Malinovskyi - LOOKMAN 55%-45%
Malinovskyi - Muriel 55%-45%
Pasalic - EDERSON 55%-45%
Zapata - Muriel - HØJLUND 50%-25%-25%



PORTA
Musso è stato uno dei flop della scorsa stagione. Tanto hype per lui con conseguente spesa elevata in sede d'asta ma una rendita fantacalcistica rivedibile. Otto clean sheet e una media voto del 6,11 con sei insufficienze. Non è top di reparto ma un secondo slot da alternare utilizzando la Griglia portieri. Sportiello è la sua alternativa e va acquistato insieme a Musso. Rossi il terzo

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Musso

Fascia D: Sportiello

Fascia E: Rossi

Sconsigliati: 

DIFESA 
Zappacosta è il difensore più appetibile (3* slot), anche se incline agli infortuni e può giocare in entrambe le fasce. Maehle sarà la sua alternativa a sinistra mentre a destra ballottaggio aperto tra Hateboer e Soppy (6°slot) con l'ex Udiense che nel lungo periodo potrà essere il titolare. Demiral avrà maggiore minutaggio rispetto alla scorsa stagione, (infortuni permettendo) ma occhio ai malus. Toloi se sta bene gioca ma Scalvini, sua alternativa, può essere una bella scommessa a pochissimi crediti (e può trovare spazio anche in mediana). Djimsiti non convince, ennesimo infortunio. Okoli (8° slot) avrà le sue chance da titolare vista anche la sospensione per Palomino. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Zappacosta

Fascia D: Toloi, Demiral, Scalvini, SOPPY, OKOLI

Fascia E:  Hateboer, Maehle, Djimsiti*, ZORTEA

Sconsigliati: Palomino*, RUGGERI

CENTROCAMPO
Pasalic dopo l'ottima stagione scorsa è da considerare un top di reparto ma non esagerate nei crediti per acquistarlo. Malinovskyi diminuisce la sua appetibilità vista la stagione troppo altalenante e si dovrà giocare il posto viste le tante alternative. De Roon è il solito giocatore da garanzia di rendimento, utile per completare il reparto. Koopmeiners (4° slot) è stata una delle piacevoli sorprese della scorsa stagione con possibilità di migliorare ulteriormente la sua rendita ed è il  il titolare della mediana. Ederson è poco più di una scommessa ma il rischio è di pagarlo eccessivamente in sede d'asta, si può acquistare al giusto prezzo.

Fascia A: Pasalic

Fascia B: Malinovskyi

Fascia C: Koopmeiners, EDERSON

Fascia D: De Roon

Fascia E: 

Sconsigliati:

ATTACCO
Zapata e Muriel hanno deluso anche se per motivi diversi. Duvan, dopo un ottimo girone di andata, si è infortunato e non si è più ripreso. Muriel, invece, è stato il lontano parente del giocatore ammirato l'anno precedente. In questa stagione Zapata preferibile a Muriel anche se preoccupa l'integrità fisica. Evitate di fare la coppia. Boga non ha convinto e rimane una delle ultime alternative. Lookman lo valutiamo come scommessa da ultimo slot. Il giovane Højlund (classe 2003) è un talento considerato uno dei migliori prospetti in Europa. Prospetto primavera, non sappiamo l'effettivo minutaggio ma è un'altra scommessa.
 

Fascia A:

Fascia B: Zapata

Fascia C:

Fascia D: LOOKMAN,Muriel

Fascia E: HØJLUND

Sconsigliati: Boga

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Scalvini: la scorsa stagione è stato buttato nella mischia da Gasperini, rivestendo anche il ruolo di play della squadra. Il giovane difensore non ha tradito le attese ed anzi per ben 9 partite è partito titolare visto anche l'infortunio di Toloi. Può giocare anche in mediana. Può essere acquistato come 7* slot a pochi crediti.

Rigori: Muriel, Zapata, Malinovskyi



BOLOGNA (3-5-2)

All.Mihajlovic: il tecnico serbo vuole migliorare il tredicesimo posto della scorsa stagione. La scorsa stagione c'è stata la svolta tattica con il passaggio alla difesa a 3 con 5 centrocampisti e una seconda punta a supporto di Arnautovic.

Skorupski (P)

Soumaoro (D) - Medel (D) - LUCUMÍ (D)

De Silvestri (D) - Dominguez (C) - Schouten (C) - Soriano (C) - CAMBIASO (D)

ZIRKZEE (A) - Arnautovic  (A)

Ballottaggi: 
CAMBIASO - LYKOGIANNIS 51%-49%
LUCUMÍ - Bonifazi 60%-40%
Medel - SOSA 60%-40%
Soumaoro - POSCH 51%-49%
De Silvestri - Kasius 51%-49%
Dominguez - Aebischer  70%%-30%
Schouten - MORO - FERGUSON 60%-20%-20%
ZIRKZEE - Orsolini - Barrow  34%-33%-33%

PORTA
Skorupski ha fatto una stagione da incorniciare con ben 12 clean sheet stagionali. Buona media ma rimane comunque un'alternativa da terzo slot. Bardi è il suo vice. Molla e Bagnolini sono gli altri due portieri. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Skorupski

Fascia E: Bardi, Molla, Bagnolini

DIFESA 
I centrali titolari dovrebbero essere Soumaoro e Medel con Lucumí (7° slot) che dovrebbe essere alla lunga il titolare. Bonifazi l'alternativa a sinistra mentre Posch è l'alternativa a Soumaoro con la possibilità di diventare titolare. De Silvestri titolare sulla destra con Kasius (scommessa) che potrebbe diventare titolare visti i diversi infortuni dell'ex Lazio. Cambiaso (7* slot) in vantaggio su Lykogiannis per la fascia sinistra. Amey e Sosa non consigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: LUCUMÍ, CAMBIASO

Fascia E: Bonifazi, Medel, Soumaoro, Kasius, LYKOGIANNIS, POSCH,De Silvestri

Sconsigliati: Amey, SOSA


CENTROCAMPO
Orsolini non ha la titolarità garantita (tanta concorrenza in avanti) quindi può essere valutato come un'alternativa ai vostri titolari. Dominguez e Schouten sono i titolari della mediana, sostanza ma poca appetibilità al fantacalcio. Moro, Aebischer e Ferguson le alternative e possono essere delle scommesse ad un credito con leggera preferenza per Ferguson. Soriano, dopo la scorsa stagione da dimenticare, vuole rilanciarsi. Il suo valore è drasticamente sceso rispetto alla scorsa stagione. Vignato cresce ma ancora poco appetibile al fantacalcio.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Schouten, Dominguez, Orsolini

Fascia E: Soriano, FERGUSON, MORO

Sconsigliati: Aebischer, Vignato

ATTACCO 
Arnautovic ha fatto una buona prima stagione con ben 14 gol ed 1 assist. Titolare inamovibile, si può acquistare per completare il vostro attacco titolare ed è rigorista. Zirkzee può essere una scommessa da 6* slot con Barrow, Orsolini e Sansone alternative.
 

Fascia A:

Fascia B: Arnautovic

Fascia C:

Fascia D: ZIRKZEE

Fascia E: Barrow

Sconsigliati: Sansone

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Cambiaso: scommessa che può regalare assist e buone pagelle. Il dubbio è l'integrità fisica ma ci sta come scommessa da pochi crediti perchè se sta bene la titolarità è garantita.

Rigori: Arnautovic, Orsolini

 

CREMONESE (3412)

All. Alvini: il tecnico ex Perugia è alla sua prima esperienza in Serie A. E' chiamato ad un duro compito, ovvero la salvezza della Cremonese, Il suo modulo è il 3412 che si può modificare con un 3421.

Radu (P)

HENDRY (D) - CHIRICHES (D) - LOCHOSHVILI (D)

GHIGLIONE (D) - PICKEL (C) - ASCACIBAR (C) - Valeri (D)

Zanimacchia (A)

DESSERS (A) - OKEREKE  (A)

Ballottaggi: 
HENDRY - AIWU  51%-49%
CHIRICHES - Bianchetti 51%-49%
LOCHOSHVILI- VASQUEZ 51%-49%
GHIGLIONE - Baez 55%-45%
PICKEL- MEITE 55%-45%
ASCACIBAR - ESCALANTE - Castagnetti  34%-33%-33%
Valeri - QUAGLIATA 70%-30%
Zanimacchia - BUONAIUTO  55%-45%
DESSERS - TSADJOUT 80%-20%
OKEREKE - AFENA-GYAN 70%-30%

PORTA
Radu rinizia da Cremona. Portiere che ha la titolarità garantita ma diffidiamo dal consigliarlo. Il rischio di imbarcate è dietro l'angolo. Carnesecchi potrebbe rientrare o prima del mondiale o a Gennaio. Saro e Ciezkowski gli altri portieri. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: RADU, CARNESECCHI *

Fascia E: Saro, Ciezkowski

DIFESA 
Chiriches dovrebbe essere il titolare come centrale. Lochoshvili e  Vasquez saranno in ballottagio con il primo favorito. Bianchetti è l'alternativa di Chiriches. Hendry (8* slot) e Aiwu si giocano la titolarità sul centrodestra. Sernicola è in grado di giocare sia da centrale che da esterno. Si può acquistare ad un credito solo in leghe numerose. Il difensore più appetibile è Valeri, un esterno interessante che lo scorso anno è stato uno degli artefici della promozione. Un'alternativa ai vostri titolari della difesa. L'alternativa è Quagliata che può essere preso come ultimo slot. Ghiglione altro esterno di fascia ma non garantisce costanza di rendimento e integrità fisica. Ndiaye è sconsigliato

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Valeri

Fascia D: GHIGLIONE, LOCOSHVILI

Fascia E: CHIRICHES, QUAGLIATA, Bianchetti, AIWU, VASQUEZ, HENDRY, Sernicola

Sconsigliati: NDIAYE


CENTROCAMPO
Baez listato centrocampista perde un pò di appetibilità ma è un giocatore in grado di portare assist in pieno ballottaggio con Ghiglione. A centrocampo è bagarre: Ascacibar (scommessa), Pickel e Meite si giocano il posto da titolare con Escalante, Milanese e Castagnetti alternative e non consigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Baez, ASCACIBAR, MEITE

Fascia E: PICKEL, Castagnetti

Sconsigliati: ESCALANTE, MILANESE

ATTACCO 
Dessers è l'attaccante che cercava la Cremonese. E' stato il capocannoniere della Conference lo scorso anno. Può essere un 4° slot del vostro attacco. Zanimacchia perde appeal listato attaccante, può essere preso al massimo come ultimo slot in attacco in leghe numerose e Buonaiuto sarà un'alternativa. Davanti Okereke è il centravanti richiesto da Alvini e può essere acquistato come sesto slot in una lega a 8/10 in mancanza di alternative titolari. Afena-Gyan (6° slot) sarà una delle alternativa al duo titolare con Tsadjout, Ciofani alternative e non consigliamo un loro acquisto per ora.
 

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: DESSERS, OKEREKE

Fascia D: Zanimacchia

Fascia E: TSADJOUT, Buonaiuto, AFENA-GYAN

Sconsigliati: Ciofani

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Valeri: su di lui diversi rumors di mercato, esterno interessante all'esordio in Serie A. Assistman, dotato di una gran corsa e titolare. Occhio ai cartellini. Scommessa da 1-3 crediti.

Rigori: Dessers, Ciofani
 

EMPOLI (4-3-1-2) 

All. Zanetti: nuova sfida per l'ex Venezia dopo l'esonero nelle partite finali della scorsa stagione. Zanetti ad inizio stagione proseguirà con il modulo che ha fatto la fortuna dell'Empoli lo scorso anno ma non si esclude un passaggio al 433 in base alla sfda ed a partita in corso.

Vicario (P)

Stojanovic (D) - Ismajli (D) - Luperto (D) - Parisi (D) 

Henderson (C) - MARIN (C) - Bandinelli (C) 

Bajrami (C) 

DESTRO (A) - LAMMERS (A) 

Ballottaggi:
Ismajli - Tonelli 55%-45%
Luperto - DE WINTER 55%-45%
Parisi - Cacace 60%-40%
Henderson - Haas - AKPA-AKPRO 34%-33%-33%
Bandinelli - Haas 60%-40%
MARIN - GRASSI 55%45%
Bajrami- Baldanza- PJACA 34%-33%-33%
LAMMERS - PJACA - CAMBIAGHI 34%-33%-33%
DESTRO - PJACA - SATRIANO 34%-33%-33%
 

PORTA
Vicario è stato il miglior low cost della scorsa stagione anche se ha subito ben 70 reti. Fatto da nn sottovalutare al fantacalcio. Da acquistare a poco prezzo come terzo slot. Il secondo è Ujkani con Perisan terzo

Fascia A:  

Fascia B 

Fascia C: Vicario

Fascia D: 

Fascia E: PERISAN, Ujkani

DIFESA
Stojanovic è il giocatore più appetibile (6° slot) della squadra toscana. Ebuehi, sua alternativa, non convince. Sulla sinistra Parisi può essere acquistato come 7° slot, con Cacace alternativa (ma non da prendere in coppia). Bagarre tra i difensori centrali, l'unico su cui si può puntare 1-2 crediti come ultimo slot è Ismajli. Luperto, De Winter, Tonelli e Walukiewicz non consigliati.

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: Stojanovic,Parisi

Fascia D: Ismajli

Fascia E: Cacace, DE WINTER

Sconsigliati: Luperto, EBUEHI, Tonelli, WALUKIEWICZ

CENTROCAMPO
Bajrami (6° slot) doveva essere ceduto ma è rimasto e non ha avuto un buon inizio di campionato e la sua titolarità è in forte dubbio. Bandinelli ha certezza di titolarità e può essere preso come 7° slot del vostro centrocampo. Ballottaggio tra Henderson, Haas e Akpa-Akpro. Possono essere presi come ultimi slot in leghe numerose. Marin è la scommessa: al Cagliari non ha reso quanto avrebbe dovuto. Ultimo slot per lui con spesa massima dell'1% per lui. Grassi è l'alternativa ma non lo consigliamo. Baldanzi si può prendere come scommessa come alternativa a Bajrami.
 

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: Bajrami 

Fascia D: Bandinelli

Fascia E:  Haas, Henderson, MARIN, GRASSI, BALDANZI, AKPA-AKPRO

Sconsigliati: Fazzini, Degli Innocenti

ATTACCO
Attacco rinnovato in casa Empoli: Destro, possibile titolare e voglioso di arrivare alla doppia cifra (5° slot) ma occhio al nuovo arrivo Lammers (6*slot) che vorrà diventare la punta titolare. Pjaca, SatrianoCambiaghi sono le alternative. Pjaca potrebbe anche giocare sulla trequarti.
 

Fascia A:  

Fascia B:  

Fascia C:

Fascia D: DESTRO, LAMMERS

Fascia E: SATRIANO, CAMBIAGHI, PJACA

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Marin: scommessa per l'ex Cagliari che in due anni ha dimostrato di essere un giocatore da sufficiente rendimento, ma incostante. Garantisce assist, ma all'Empoli può migliorare il suo score fantacalcistico. Può essere preso come 8° slot per il vostro centrocampo.

Rigori: Bajrami, Destro, Marin


 

FIORENTINA (4-3-3)

All. Italiano: per larghi tratti della scorsa stagione, la squadra viola è stata la migliore sotto il profilo del gioco con il ritorno in Europa dopo cinque anni. Il mister (e i fantallenatori) attendono la crescita di alcuni giocatori che possano fare la differenza nell'arco della stagione. L'obiettivo è quindi migliorare il risultato della scorsa stagione.

GOLLINI (P)

DODÔ (D) - Milenkovic (D) - Igor (D) - Biraghi (D)

Bonaventura (C) - Amrabat (C) - BARAK (C)

Nico Gonzalez (A) - JOVIC (A) - Sottil (C)

Ballottaggi
GOLLINI - Terracciano 55%-45%
DODÔ - Venuti 60%-40%
Amrabat- MANDRAGORA 51%-49%
BARAK - Maleh - Duncan 50%-25%-25%
Bonaventura- ZURKOWSKI 60%-40%
Sottil - Ikonè 51%-49%
Nico Gonzalez- KOUAME' 60%-40%
JOVIC - Cabral 55%-45%

PORTA
Gollini è il titolare con Terracciano la sua alternativa. Il consiglio, se volete puntare sulla Porta viola, è di prenderli in coppia. L'ex Atalanta è in vantaggio ma l'esperienza della scorsa stagione insegna che Terracciano può diventare titolare, senza dimenticare che la Fiorentina giocherà in tre competizioni. Cerofolini è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: GOLLINI

Fascia D: Terracciano

Fascia E: Cerofolini

DIFESA
Milenkovic titolare ma il suo appeal al fantacalcio diminuisce ogni anno (5° slot). Per l'altro posto disponibile c'è Igor (6° slot) con Martinez Quarta alternativa ma sconsigliato. Dodô è il giocatore che può fare la differenza ma va valutato l'impatto nel nostro campionato. Può essere un quarto slot. Venuti è la sua alternativa sulla destra. Biraghi garantisce titolarità e qualche bonus ma anche qualche insufficienza (11 su 37 presenze). La sua alternativa è Terzic.

Fascia A:

Fascia B:  

Fascia C: DODÔ, Biraghi

Fascia D: Milenkovic

Fascia E: Igor

Sconsigliati: Terzic, Venuti, M. Quarta, RANIERI

CENTROCAMPO
In mediana si contendono il posto Amrabat e Mandragora (7° slot). Sul centro destra Bonaventura (5° slot), giocatore dal sicuro rendimento che è un pò fragile fisicamente. Meglio al mantra che al classic dato il triplo ruolo. L'alternativa è Zurkowski. Sul centro sinistra il titolare è Barak, che può essere acquistato come 4° slot del vostro centrocampo.Le alternative sono Maleh e Duncan, entrambi poco appetibili al fantacalcio. Ikonè, listato centrocampista, alza il suo appeal vista la posizione in campo ma non è un giocatore che ci da garanzie di rendimento e di titolarità. Sottil è il giocatore da cui, in teoria, ci si aspetta la migliore crescita (pur se giocano in fasce opposte) come 7° slot del vostro centrocampo. Saponara è il Jolly di Italiano, da mettere in qualche partita titolare o a partita in corso. La difficoltà è sapere quando gioca titolare e beccare i suoi bonus (quasi impossibile). Per questi motivi può essere un ultimo slot per il vostro centrocampo. Castrovilli sarà out per tutto il 2022, potrebbe rientrare per Febbraio ma per ora virate su altri profili. Se ne riparlerà per Gennaio. Benassi è sul mercato. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: BARAK

Fascia D  MANDRAGORA, Bonaventura, Sottil

Fascia E: Maleh, Saponara, Amrabat, Ikonè, ZURKOWSKI

Sconsigliati: Benassi, Castrovilli, Duncan, Bianco

ATTACCO
Eterno duello tra il nuovo arrivato Jovic (2° slot)  (tanto hype attorno a lui) che può essere un potenziale crack al fantacalcio e Cabral delusione dello scorso anno (5° slot). Ad oggi Jovic è in vantaggio ma ci sarà spazio per entrambi. Nico Gonzalez lo reputiamo un terzo slot sia perchè da attaccante non garantisce la doppia cifra e sia perchè non si ha la certezza assoluta sui rigori. Kouamè è entrato in lista dopo la titolarità della prima partita. Scommessa da 6° slot
 

Fascia A:

Fascia B: JOVIC

Fascia C: Nico Gonzalez

Fascia D: Cabral

Fascia E: KOUAME

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Sottil: listato centrocampista acquista appeal giocando come esterno d'attacco. Da lui ci si aspetta un rendimento in crescita e può essere la scommessa stagionale della Fiorentina. Si può acquistare come 7* slot del vostro centrocampo.

Rigori: Nico Gonzalez, Jovic, Barak

ANALISI 20 SQUADRE DI SERIE A 1^ PARTE
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 22:09
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print