Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16 AGOSTO
 

ATALANTA (3-4-2-1)

All.Gasperini: l'Atalanta lo scorso anno è stato la delusione della stagione. Il mister ha l'obiettivo di rimettere in moto l'armata neroazzurra ma, l'assenza in Europa, toglierà minutaggio un pò a tutta la rosa. Confermato il 3421 marchio di fabbrica del buon Gasp.

Musso (P)

Toloi (D) - Demiral (D) - Djimsiti (D)

Hateboer (D) - De Roon (C) - Koopmeiners (C) - Zappacosta (D)

Pasalic (C) - Malinovskyi (C)

Zapata (A)

Ballottaggi:
Toloi - Scalvini 51%-49%
Demiral - OKOLI 51%-49%
Djimsiti- OKOLI 51%49%
Zappacosta - Maehle  60%-40%
De Roon - Scalvini 51%-49%
Koopmeiners- Scalvini 55%-45%
Malinovskyi - Muriel 51%-49%
Malinovksyi- LOOKMAN 55%-45%
Pasalic - Boga 60%-40%
Pasalic - EDERSON 55%-45%
Zapata - Muriel - LOOKMAN 50%-30%-20%



PORTA
Musso è stato uno dei flop della scorsa stagione. Tanto hype per lui con conseguente spesa elevata in sede d'asta ma una rendita fantacalcistica rivedibile. Otto clean sheet e una media voto del 6,11 con sei insufficienze. Non è top di reparto ma un secondo slot da alternare utilizzando la Griglia portieri. Sportiello è la sua alternativa e va acquistato insieme a Musso. Rossi il terzo

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Musso

Fascia D: Sportiello

Fascia E: Rossi

Sconsigliati: CARNESECCHI

DIFESA 
Zappacosta è il difensore più appetibile (3* slot), anche se incline agli infortuni e può giocare in entrambe le fasce. Hateboer e Maehle si giocheranno l'altro posto sugli esterni ma sono entrambi sconsigliati. Demiral, se dovesse rimanere, avrebbe maggiore minutaggio rispetto alla scorsa stagione, (infortuni permettendo) ma occhio ai malus. Toloi se sta bene gioca ma Scalvini, sua alternativa, può essere una bella scommessa a pochissimi crediti (e può trovare spazio anche in mediana). Djimsiti non convince, troppi infortuni e incostanza, ma ad oggi è titolare vista la sospensione per Palomino. Okoli scommessa da 1 credito in leghe numerose.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Zappacosta

Fascia D: Toloi, Demiral, Scalvini

Fascia E:  Hateboer, Maehle, OKOLI, Djimsiti, ZORTEA, RUGGERI

Sconsigliati: Palomino*

CENTROCAMPO
Pasalic dopo l'ottima stagione scorsa è da considerare un top di reparto ma non esagerate nei crediti per acquistarlo. Malinovskyi diminuisce la sua appetibilità vista la stagione troppo altalenante e rischia la cessione. De Roon è il solito giocatore da garanzia di rendimento, utile per completare il reparto. Koopmeiners è stata una delle piacevoli sorprese della scorsa stagione con possibilità di migliorare ulteriormente la sua rendita e dovrebbe essere il titolare della mediana. Ederson è poco più di una scommessa ma il rischio è di pagarlo eccessivamente in sede d'asta, si può acquistare al giusto prezzo.
 

Fascia A: Pasalic

Fascia B: Malinovskyi*

Fascia C: Koopmeiners, EDERSON

Fascia D: De Roon

Fascia E: 

Sconsigliati:

ATTACCO
Zapata e Muriel hanno deluso anche se per motivi diversi. Duvan, dopo un ottimo girone di andata, si è infortunato e non si è più ripreso. Muriel, invece, è stato il lontano parente del giocatore ammirato l'anno precedente. In questa stagione Zapata preferibile a Muriel anche se preoccupa l'integrità fisica. Evitate di fare la coppia. Boga non ha convinto e può essere acquistato come ultimo slot a pochi crediti. L'ultimo acquisto Lookman lo valutiamo come scommessa da ultimo slot a 1 credito.
 

Fascia A:

Fascia B: Zapata

Fascia C: Muriel

Fascia D: LOOKMAN

Fascia E: Boga

Sconsigliati: Ilicic

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Scalvini: la scorsa stagione è stato buttato nella mischia da Gasperini, rivestendo anche il ruolo di play della squadra. Il giovane difensore non ha tradito le attese ed anzi per ben 9 partite è partito titolare visto anche l'infortunio di Toloi. Può giocare anche in mediana. Può essere acquistato come 7* slot a pochi crediti.

Rigori: Muriel, Zapata, Malinovskyi



BOLOGNA (3-4-2-1)

All.Mihajlovic: il tecnico serbo vuole migliorare il tredicesimo posto della scorsa stagione. La scorsa stagione c'è stata la svolta tattica con il passaggio alla difesa a 3 ed il conseguente modulo 3-4-2-1 con la possibilità che si trasformi con il 3-4-3 a seconda degli interpreti in campo.

Skorupski (P)

Soumaoro (D) - Medel (D) - Bonifazi (D)

De Silvestri (D) - Dominguez (C) - Schouten (C) - CAMBIASO (D)

Soriano (C) - Barrow(A)

Arnautovic  (A)

Ballottaggi: 
CAMBIASO - Dijks - LYKOGIANNIS 50%-30%-20%
Bonifazi- LYKOGIANNIS 60%-40%
Dominguez - Aebischer  70%%-30%
Schouten - FERGUSON 60%-40%
Soriano- Orsolini 51%-49%
Barrow - Sansone 60%-40%

PORTA
Skorupski ha fatto una stagione da incorniciare con ben 12 clean sheet stagionali. Buona media ma rimane comunque un'alternativa da terzo slot. Bardi è il suo vice. Molla il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Skorupski

Fascia E: Bardi, Molla

DIFESA 
Theate è stato ceduto e sparisce dalle liste del fantacalcio. I centrali titolari dovrebbero essere Soumaoro e Medel con Bonifazi che prende il posto di Theate sul centro sinistra. De Silvestri confermato titolare sulla destra con Mbaye alternativa defilata, può essere un'alternativa ai vostri titolari. A sinistra ben due nuovi acquisti: Cambiaso (4*/5* slot) in grado di giocare anche a destra e Lykogiannis che andranno ad affiancare Dijks. Kasius e Amey sono alternativa in difesa.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: CAMBIASO, De Silvestri

Fascia D: Soumaoro

Fascia E: Bonifazi, Dijks, Medel

Sconsigliati: LYKOGIANNIS, Mbaye, Kasius, Amey


CENTROCAMPO
Se Orsolini dovesse rimanere al Bologna potrebbe anche essere il rigorista e questo sarebbe un fattore positivo ma non ci sono certezze. Non ha la titolarità garantita quindi può essere valutato come un'alternativa ai vostri titolari. Dominguez e Schouten sono i titolari della mediana, sostanza ma poca appetibilità al fantacalcio. Aebischer e Ferguson le alternative e possono essere delle scommesse ad un credito con leggera preferenza per Ferguson. Soriano, dopo la scorsa stagione da dimenticare, vuole rilanciarsi ma non ha la titolarità garantita (si giocherà il posto con Soriano). Il suo valore è drasticamente sceso rispetto alla scorsa stagione. Vignato cresce ma ancora poco appetibile al fantacalcio.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Schouten, Dominguez, Orsolini

Fascia E: Soriano, FERGUSON

Sconsigliati: Aebischer, Vignato

ATTACCO 
Arnautovic ha fatto una buona prima stagione con ben 14 gol ed 1 assist. Titolare inamovibile, si può acquistare per completare il vostro attacco titolare. Barrow lo conosciamo: parte bene ma poi si perde per strada. Troppo incostante a livello bonus.
 

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: Arnautovic

Fascia D: Barrow

Fascia E: Sansone

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Cambiaso: è in grado di regalare diversi assist e buone pagelle. Il dubbio è l'integrità fisica ma ci sta come scommessa da pochi crediti perchè se sta bene la titolarità è garantita.

Rigori: Orsolini, Arnautovic, Barrow

 

CREMONESE (3412)

All. Alvini: il tecnico ex Perugia è alla sua prima esperienza in Serie A. E' chiamato ad un duro compito, ovvero la salvezza della Cremonese, Il suo modulo è il 3412 che si può modificare con un 3421.

Radu (P)

AIWU (D) - CHIRICHES (D) - VASQUEZ (D)

Baez (C) - MILANESE (C) - Castagnetti (C) - Valeri (D)

Zanimacchia (A)

DESSERS (A) - OKEREKE  (A)

Ballottaggi: 
AIWU- Bianchetti - Ravanelli 34%-33%-33%
CHIRICHES - Sernicola 55%-45%
VASQUEZ- LOCHOSHVILI 51%-49%
Baez - GHIGLIONE 51%-49%
MILANESE - PICKEL 55%-45%
Castagnetti - ASCACIBAR 51%-49%
Valeri - QUAGLIATA 70%-30%
Zanimacchia - TENKORANG - BUONAIUTO  34%-33%-33%
DESSERS - TSADJOUT 60%40%
OKEREKE - Ciofani 70%-30%

PORTA
Radu rinizia da Cremona. Portiere che ha la titolarità garantita ma diffidiamo dal consigliarlo. Il rischio di imbarcate è dietro l'angolo. Sarr sarà il suo vice e Ciezkowski il terzo.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: RADU

Fascia E: Sarr, Ciezkowski

DIFESA 
Sono arrivati Chiriches e Vasquez che portano esperienza al reparto ma poca appetibilità al fantacalcio. Lochoshvili dovrebbe si giocherà il posto con Vasquez sulla sinistra. Aiwu dovrebbe essere il titolare sulla destra con  Bianchetti e Ravanelli alternative. Il giovane Ndiaye e Politic sono le alternative ai centrali. Sernicola è in grado di giocare sia da centrale che da esterno. Si può acquistare ad un credito solo in leghe numerose. Il difensore più appetibile è Valeri, un esterno interessante che lo scorso anno è stato uno degli artefici della promozione. Un'alternativa ai vostri titolari della difesa. L'alternativa è Quagliata che può essere preso come ultimo slot. Ghiglione altro esterno di fascia ma non garantisce costanza di rendimento.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Valeri

Fascia D: VASQUEZ, AIWU, LOCOSHVILI

Fascia E: GHIGLIONE, CHIRICHES, Ravanelli, QUAGLIATA

Sconsigliati: NDIAYE, Fiordaliso, Bianchetti, Sernicola


CENTROCAMPO
Baez listato centrocampista perde un pò di appetibilità ma è un giocatore in grado di portare assist in pieno ballottaggio con Ghiglione. Titolarità garantita e la valutiamo una scommessa da un credito. Milanese, altra scommessa, è in vantaggio per la titolarità insieme a Castagnetti, con Ascacibar (scommessa) Valzania e Pickel in alternative. Tenkorang è la prima alternativa ai trequartisti, scommessa da un credito in leghe numerose. Escalante, l'ultimo acquisto è un ulteriore alternativa ai titolari. Sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Baez

Fascia E: MILANESE, ASCACIBAR, PICKEL, Castagnetti, TENKORANG

Sconsigliati: Bartolomei, Valzania, ESCALANTE

ATTACCO 
Dessers è l'attaccante che cercava la Cremonese. E' stato il capocannoniere della Conference lo scorso anno. Può essere un 4° slot del vostro attacco. Zanimacchia perde appeal listato attaccante, può essere preso al massimo come ultimo slot in attacco in leghe numerose e Buonaiuto sarà un'alternativa. Davanti Okereke è il centravanti richiesto da Alvini e può essere acquistato come sesto slot in una lega a 8/10 in mancanza di alternative titolari. Tsadjout, Ciofani e Di Carmine sono le alternative e non consigliamo un loro acquisto per ora.
 

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: DESSERS

Fascia D: Zanimacchia, OKEREKE

Fascia E: TSADJOUT, Buonaiuto

Sconsigliati: Strizzolo, Ciofani, Di Carmine

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Valeri: su di lui diversi rumors di mercato, esterno interessante all'esordio in Serie A. Assistman, dotato di una gran corsa e titolare. Occhio ai cartellini. Scommessa da 1-3 crediti.

Rigori: Valeri, Ciofani, Zanimacchia, Baez
 

EMPOLI (4-3-1-2) 

All. Zanetti: nuova sfida per l'ex Venezia dopo l'esonero nelle partite finali della scorsa stagione. Zanetti ad inizio stagione proseguirà con il modulo che ha fatto la fortuna dell'empoli lo scorso anno ma non si esclude un passaggio al 433 in base alla sfda ed a partita in corso.

Vicario (P)

Stojanovic (D) - Ismajli (D) - Luperto (D) - Parisi (D) 

Henderson (C) - MARIN (C) - Bandinelli (C) 

Bajrami (C) 

DESTRO (A) - SATRIANO (A) 

Ballottaggi:
Ismajli - Tonelli 55%-45%
Luperto - DE WINTER 55%-45%
Parisi - Cacace 60%-40%
Henderson - Haas 51%-49%
Bandinelli- Haas 60%-40%
MARIN - Stulac 55%45%
SATRIANO- CAMBIAGHI 55%-45%
DESTRO-LAMMERS 51%-49%
 

PORTA
Vicario è stato il miglior low cost della scorsa stagione anche se ha subito ben 70 reti. Fatto da nn sottovalutare al fantacalcio. Da acquistare a poco prezzo come terzo slot. Il secondo è Perisan. 

Fascia A:  

Fascia B 

Fascia C: Vicario

Fascia D: 

Fascia E: PERISAN

DIFESA
Stojanovic è il giocatore più appetibile (6° slot) della squadra toscana. Ebuehi, sua alternativa, non convince. Sulla sinistra Parisi può essere acquistato come 7° slot, con Cacace alternativa (ma non da prendere in coppia). Bagarre tra i difensori centrali, l'unico su cui si può puntare 1-2 crediti come ultimo slot è Ismajli. Luperto, De Winter e Tonelli non consigliati.

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: Stojanovic

Fascia D: Parisi

Fascia E: Ismajli, Cacace

Sconsigliati: Luperto, EBUEHI, DE WINTER, Tonelli

CENTROCAMPO
Bajrami è il perno del centrocampo dell'Empoli. 6 gol e 5 assist la scorsa stagione ma quest'anno dovrebbe avere garantito più minutaggio (3°/4° slot), Bandinelli ha certezza di titolarità e dopo la buona stagione scorsa (2 gol e 3 assist) può essere preso come 7° slot del vostro centrocampo. Ballottaggio serrato tra Henderson e Haas. Entrambi possono essere presi come ultimi slot in leghe numerose. Marin è la scommessa: al Cagliari non ha reso quanto avrebbe dovuto. Ultimo slot per lui con spesa massima dell'1% per lui. Stulac è l'alternativa ma non lo consigliamo cosi come Baldanzi.

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: Bajrami 

Fascia D: Bandinelli

Fascia E:  Haas, Henderson, MARIN

Sconsigliati: Stulac, BALDANZI

ATTACCO
Attacco rinnovato in casa Empoli: Destro, possibile titolare e voglioso di arrivare alla doppia cifra (5° slot) ma occhio al nuovo arrivo Lammers (6*slot) che vorrà diventare la punta titolare. Gli altri arrivi sono Satriano leggermente in vantaggio su Cambiaghi che ha ben figurato lo scroso anno in B a Pordenone.
 

Fascia A:  

Fascia B:  

Fascia C:

Fascia D: DESTRO, LAMMERS

Fascia E: SATRIANO, CAMBIAGHI

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Marin: scommessa per l'ex Cagliari che in due anni ha dimostrato di essere un giocatore da sufficiente rendimento, ma incostante. Garantisce assist, ma all'Empoli può migliorare il suo score fantacalcistico. Può essere preso come 6° slot per il vostro centrocampo.

Rigori: Bajrami, Destro, Marin


 

FIORENTINA (4-3-3)

All. Italiano: per larghi tratti della scorsa stagione, la squadra viola è stata la migliore sotto il profilo del gioco con il ritorno in Europa dopo cinque anni. Il mister (e i fantallenatori) attendono la crescita di alcuni giocatori che possano fare la differenza nell'arco della stagione. L'obiettivo è quindi migliorare il risultato della scorsa stagione.

GOLLINI (P)

DODÔ (D) - Milenkovic (D) - Igor (D) - Biraghi (D)

Bonaventura (C) - MANDRAGORA (C) - Maleh (C)

Ikonè (C) - JOVIC (A) - Nico Gonzalez (A)

Ballottaggi
GOLLINI - Terracciano 55%-45%
Igor - M. Quarta 60%-40%
MANDRAGORA - Amrabat 51%-49%
Bonaventura – ZURKOWSKI 55%- 45%
Maleh - Duncan 51%-49%
Ikonè - Sottil - Saponara 40%-35%-25% (Con Sottil o Saponara titolari Nico Gonzalez si sposterebbe a destra)
JOVIC - Cabral 55%-45%

PORTA
Gollini è il titolare con Terracciano la sua alternativa. Il consiglio, se volete puntare sulla Porta viola, è di prenderli in coppia. L'ex Atalanta è in vantaggio ma l'esperienza della scorsa stagione insegna che Terracciano può diventare titolare, senza dimenticare che la Fiorentina giocherà in tre competizioni. Rosati è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: GOLLINI

Fascia D: Terracciano

Fascia E: Rosati

DIFESA
Milenkovic dovrebbe rimanere in viola ma il suo appeal al fantacalcio diminuisce ogni anno (5° slot). Per l'altro posto disponibile Igor è favorito su Martinez Quarta ma non siamo certi che sarà questa la gerarchi per tutta la stagione. Ad oggi si può acquistare Igor a pochi crediti per il modificatore. Dodô è il giocatore che può fare la differenza ma va valutato l'impatto nel nostro campionato. Può essere un terzo slot con spesa intorno al 2% del vostro budget data la certezza di titolarità. Biraghi garantisce titolarità e qualche bonus ma anche qualche insufficienza (11 su 37 presenze). Più appetibile al mantra che al classic. Sconsigliati Terzic, Venuti e Nastasic.

Fascia A:

Fascia B:  

Fascia C: DODÔ, Biraghi

Fascia D: Milenkovic

Fascia E: Igor, M. Quarta

Sconsigliati: Terzic, Venuti, Nastasic

CENTROCAMPO
Nessuna certezza di titolarità per il centrocampo viola. In mediana si contendono il posto Mandragora (6° slot) e Amrabat (8° slot). Sul centro destra Bonaventura (5° slot) è favorito su Zurkowski che se dovesse rimanere può essere una bella scommessa per il vostro centrocampo. Sul centro sinistra ad oggi ballottaggio Maleh e Duncan, entrambi poco appetibili al fantacalcio. Potrebbe arrivare un  nuovo giocatore per questo ruolo. Rimane Ikonè che, listato centrocampista, alza il suo appeal vista la posizione in campo ma non abbiamo garanzie di titolarità e di costanza di prestazione. Può essere un 4/5° slot. Sottil è il giocatore da cui, in teoria, ci si aspetta la migliore crescita ma ad oggi possiamo valutarlo come alternativa ad Ikonè (pur se giocano in fasce opposte) come 6°/7° slot del vostro centrocampo. Saponara è il Jolly di Italiano, da mettere in qualche partita titolare o a partita in corso. La difficoltà è sapere quando gioca titolare e beccare i suoi bonus (quasi impossibile). Per questi motivi può essere un ultimo slot per il vostro centrocampo. Castrovilli sarà out per tutto il 2022, potrebbe rientrare per Febbraio ma per ora virate su altri profili. Se ne riparlerà per Gennaio. Benassi è sul mercato. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D:  ZURKOWSKI, Ikonè, MANDRAGORA, Bonaventura

Fascia E: Maleh, Saponara, Amrabat, Sottil

Sconsigliati: Benassi, Castrovilli, Duncan

ATTACCO
Eterno duello tra il nuovo arrivato Jovic (3° slot)  (tanto hype davanti a lui) che può essere un potenziale crack al fantacalcio e Cabral delusione dello scorso anno (4° slot). Ad oggi Jovic sembra in vantaggio ma ci sarà spazio per entrambi. Nico Gonzalez lo reputiamo un terzo slot sia perchè da attaccante non garantisce la doppia cifra e sia perchè non si ha la certezza assoluta sui rigori. Kokorin in rosa ma sconsigliato.
 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: JOVIC, Nico Gonzalez

Fascia D: Cabral

Fascia E:

Sconsigliati: Kokorin

La scommessa di Tuttofantacalcio
Zurkowski: dovesse rimanere sarebbe una bella scommessa. Bonaventura non può garantire sia i 90 minuti sia le 38 presenze. Preso a pochi crediti può essere una valida alternativa ai vostri titolari a centrocampo.
 

Rigori: Nico Gonzalez, Jovic, Bonaventura

FOCUS UDINESE MONZA LAZIO NAPOLI AL FANTA
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mer 10 agosto 2022 alle 12:36
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print