Il girone di ritorno del Venezia è stato sinora a dir poco negativo, al punto che la società ha voluto dare un segnale esonerando il tecnico Zanetti. Al suo posto in queste ultime giornate siederà sulla panchina lagunare il tecnico della Primavera Andrea Soncin, alla sua prima esperienza in massima serie.
L'allenatore ex Ascoli ha pagato le 8 sconfitte consecutive e il calo di rendimento di diversi elementi della formazione arancioneroverde. Inoltre la scelta di puntare su calciatori poco abituati ad un palcoscenico come la Serie A non ha pagato come inizialmente si credeva. Ora al "Cobra" il compito di cercare di "salvare la gondola" prima che affondi nell'abisso dell'ultima posizione in classifica e dall'incubo chiamato Serie B.

Vediamo nel dettaglio come potrebbe scegliere di schierarsi il neotecnico dei "leoni alati": uno dei moduli più utilizzati da lui nella squadra Primavera è stato il 3-4-2-1, ma Soncin potrebbe decidere di perseguire la stessa soluzione di gioco utilizzata da Zanetti per via del poco tempo a disposizione, ovvero il 4-3-3.
Immaginando i due moduli possiamo ipotizzare che l'ex attaccante possa affidarsi ai giocatori che fin ora hanno dato qualche garanzia in più.


IPOTESI MODULO 4-3-3
Mäenpää (Romero)

Mateju (Ebuehi) - Caldara - Ceccaroni - Haps

Busio (Crnigoj) - Ampadu (Vacca) - Cuisance

Aramu - Henry - Okereke (Johnsen)

In porta, visti gli infortuni di Romero e LezzeriniNiki Mäenpää è al momento favorito per continuare ad essere il titolare, mentre sulla destra Ebuehi fa concorrenza a Mateju. Difficile invece togliere il posto a Haps sull'out di sinistra. A centrocampo si giocano una maglia Ampadu e Vacca come registi, mentre tra le mezzali cercano spazio Busio e Cuisance, con Crnigoj e Kiyine al momento sfavoriti. In attacco Henry dovrebbe essere confermato titolare, con Nsame sua riserva, mentre Johnsen può insidiare Okereke



IPOTESI MODULO 3-4-2-1 
Mäenpää (Romero)

Ampadu - Caldara - Ceccaroni

Ebuehi - Busio (Crnigoj) - Cuisance - Haps

Aramu - Okereke

Henry

Questo modulo potrebbe esaltare gli esterni di centrocampo, ma c'è la possibilità che Ampadu possa essere arretrato dietro. Mentre Aramu verrebbe utilizzato da trequartista, dove potrebbe avere maggior spazio e libertà d'azione tra le linee avversarie.

Seguici su TWITCH
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Gio 28 aprile 2022 alle 23:30 / Fonte: Vincenzo Camodeca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print