Dopo un solo punto conquistato nelle ultime cinque giornate, la Salernitana ha optato per un cambio in panchina: Filippo Inzaghi non è più l'allenatore dei campani, che ora punteranno su Fabio Liverani. L'allenatore ha firmato un contratto fino a giugno, con opzione di rinnovo per un'altra stagione in caso di salvezza.

Dopo le sfortunate esperienze con il Parma in Serie A e il Cagliari in Serie B, dove in entrambi i casi era stato sollevato dall'incarico a metà stagione, il tecnico cerca riscatto a Salerno. La Salernitana è ultima a quota 13 punti dopo 24 giornate e centrare la salvezza non sarà semplice, ma l'allenatore romano può contare dalla sua parte sull'esperienza in squadre abituate a lottare per non retrocedere.

I moduli di gioco preferiti di Liverani sono il 4-3-3 (e le sue varianti 4-3-1-2 e 4-3-2-1) e il 4-4-2, applicati nelle sue esperienze sia nella massima serie che in cadetteria. Difficilmente proporrà la difesa a tre vista quest'anno, ma non è comunque da escludere che possa almeno inizialmente dare continuità a questo schema. Il tecnico ha già utilizzato in diverse occasioni la difesa a tre nelle sue precedenti esperienze a Lecce e Cagliari. Predilige la costruzione dal basso e gli inserimenti delle mezzali e tra le linee dei suoi giocatori con compiti offensivi.
 

IPOTESI MODULO 4-3-1-2

Ochoa

Zanoli (Sambia) -  Boateng - Manolas (Pirola) - Bradaric

Maggiore (Kastanos) - Coulibaly - Basic

Candreva

Dia - Weissman (Tchaouna)
 

Questo è il modulo più utilizzato dal tecnico negli ultimi anni e potrebbe essere proposto anche a Salerno. In porta c'è la conferma di Ochoa. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Zanoli (o Sambia) e Bradaric sugli esterni e al centro dai neoacquisti Boateng e Manolas. Tuttavia sono da valutare bene le condizioni fisiche del greco ex Roma, che rimane in pole su Pirola e Fazio. A centrocampo spazio a Coulibaly in mediana e ai suoi lati dovrebbero agire Maggiore e Basic, con Kastanos come possibile soluzione nel ruolo di mezzala. Con questo schema con un solo trequartista, il cipriota può essere un jolly come alternativa a Candreva. In attacco spazio a Dia, in netto vantaggio su Simy, e a uno tra Weissman e Tchaouna.

 

IPOTESI MODULO 4-3-3

Ochoa

Zanoli (Sambia) - Boateng - Manolas (Pirola) - Bradaric

Maggiore (Kastanos) - Coulibaly - Basic

Candreva - Dia - Tchaouna (Vignato)


Con questa variante, Candreva avanzerebbe nel terzetto offensivo come esterno alto, dove affiancherebbe Dia e Tchaouna (in pole su Vignato).
 

IPOTESI MODULO 3-4-2-1

Ochoa

Pierozzi (Gyomber) - Boateng - Manolas (Fazio)

Zanoli (Sambia) - Maggiore (Basic) - Coulibaly (Legowski) - Bradaric

Candreva - Kastanos (Tchaouna)

Dia
 

Questo schieramento sarebbe più simile al modulo utilizzato da Inzaghi nell'ultimo periodo, con . Zanoli (o Sambia) e Bradaric avanzerebbero sulla linea degli esterni di centrocampo, mentre sulla trequarti si libererebbe uno slot per Kastanos (in pole su Tchaouna). Questo modulo potrebbe essere inizialmente proposto da Liverani, in attesa che il tecnico possa eventualmente plasmare il modulo con la difesa a quattro.

Ultimi fantaconsigli 24^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 12 febbraio 2024 alle 11:15
Autore: Fabio Salis
vedi letture
Print