Dopo la sconfitta casalinga contro l'Empoli al Maradona, il Napoli ha optato per un cambio in panchina: Rudi Garcia non è più l'allenatore del Napoli e al suo posto è tornato Walter Mazzarri, tecnico esperto che conosce già la piazza partenopea, avendo allenato gli azzurri con risultati molto positivi dal 2009 al 2013.

Per lui arriva un’altra occasione nella massima serie, dopo l'esperienza negativa alla guida del Cagliari nella stagione 2021/22, dove da subentrante venne esonerato dopo aver collezionato 27 punti in 32 partite. Il modulo più utilizzato in carriera dal tecnico livornese è il 3-5-2, ma Mazzarri ha talvolta utilizzato anche altre soluzioni con la difesa a 3 (3-4-2-1, 3-4-3) oppure con la difesa a 4 (4-3-3). Utilizzerà il  4-3-3 utilizzato da Garcia in certe partite ma soprattutto da Spalletti la scorsa stagione he ha portato lo scudetto. Il suo è un tipo di calcio che si basa su un sistema di gioco caratterizzato dall'aggressività dei suoi componenti e da un sistema tattico molto preciso.

IPOTESI MODULO 4-3-3
Meret

Di Lorenzo - Rrahmani - Natan (Ostigard) - Olivera (Mario Rui)

Anguissa (Elmas) - Lobotka - Zielinski

Politano - Osimhen - Kvaratskhelia

Questo schieramento, già utilizzato da Mazzarri più volte in carriera (Torino e Cagliari), verrebbe scelto dal tecnico per dare continuità alle potenzialità di questa squadra, senza rivoluzionarla, almeno inizialmente. Lo stesso tecnico aveva recentemente dichiarato di non aver mai utilizzato questo modulo nella sua precedente esperienza napoletana, perché non aveva in rosa i giocatori adatti. In porta conferma per Meret. La linea difensiva vedrebbe Di Lorenzo e uno tra Olivera e Mario Rui sugli esterni, con al centro Rrahmani e Natan (leggermente favorito su Ostigard). A centrocampo spazio al trio Anguissa, Lobotka e Zielinski, con Elmas che scalpita e potrebbe insidiare Anguissa. Nella linea degli attaccanti ci sarebbe l'inserimento di Politano a destra, a completare il reparto con Osimhen e Kvaratskhelia.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IPOTESI MODULO 3-5-2
Meret

Rrahmani - Natan - Ostigard (Juan Jesus)

Di Lorenzo - Anguissa (Elmas) - Lobotka - Zielinski - Olivera (Mario Rui)

Osimhen - Kvaratskhelia (Raspadori/Politano)


Questo è il modulo che ha fatto le fortune del tecnico nel corso della sua carriera. In porta è confermata la titolarità di Meret, mentre per quanto riguarda la difesa, il terzetto potrebbe essere composto da Natan al centro, con Rrahmani Ostigard ai lati. Non è da escludere un possibile inserimento sul centrosinistra (o al centro) di Juan Jesus, giocatore molto stimato dall'attuale allenatore azzurro e che era già stato allenato da Mazzarri ai tempi dell'Inter. Nelle corsie esterne spazio sulla destra a Di Lorenzo e sulla sinistra a uno tra Olivera e Mario Rui. A centrocampo i titolari dovrebbero essere Anguissa (fondamentale per la sua fisicità), Lobotka (giocatore che detta le geometrie di gioco) e Zielinski, il quale può svariare tra le linee. Cajuste ed Elmas sarebbero le prime riserve. In attacco Osimhen continuerà ad avere un ruolo centrale, mentre al suo fianco Kvaratskhelia potrebbe essere adattato al ruolo di seconda punta. Con questo modulo giocatori come Raspadori e Politano rischierebbero probabilmente di trovare meno spazio, dal momento che il primo ha giocato in questa stagione come falso nueve (in assenza del nigeriano) e il secondo ha quasi sempre giocato come esterno di destra in un 4-3-3. Tuttavia Mazzarri potrebbe ricorrere alla variante 3-4-2-1, dove ci sarebbe spazio per uno di loro due (o Zielinski) al fianco di Kvaratskhelia e dietro la punta Osimhen.

Focus Torino dopo 12 giornate & analisi scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 15 novembre 2023 alle 10:00 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print