Dopo la grandissima stagione dell’anno scorso, suggellata con lo scudetto, il Napoli sembrava essere anche quest’anno una potenziale miniera di giocatori da acquistare in ottica fantacalcio.

Di fatto le cose sono andate in maniera diversa: in queste prime dodici giornate di campionato, alcuni dei giocatori più rappresentativi del Napoli di Spalletti hanno performato molto al di sotto delle loro capacità.

Su tutti spiccano nomi altisonanti, per quel che riguarda i bonus, come giocatori del calibro di Osimhen (fantamedia di 8,38, ma con un goal e un assist in meno rispetto allo stesso periodo della passata stagione) e Kvaratskhelia (fantamedia di 7,32, ma con tre reti e due assist in meno) che sono passati da avere una media voto sul 7 a quella attuale intorno al 6,5 anche se comunque al netto del calo entrambi gli attaccanti stanno disputando una stagione discreta e sicuramente non deludente ad oggi.

Tra i giocatori azzurri che stanno vivendo più tutti una involuzione rientrano Mario Rui, passato da una fantamedia di 6,25 a 5,57 con zero bonus e due gialli, Zambo Anguissa, crollato da una fantamedia di 6,60 a 5,85, poi anche Rrahmani, sceso da 6,36 a 5,93.

Ci sono, però, anche giocatori che, al contrario, sono riusciti a overperformare rispetto all’annata 2022/2023; in particolare Politano, vera e propria sorpresa fantacalcistica del Napoli attuale, cresciuto fino ad una fantamedia di 8,08 partendo dal 6,54 del 22/23, e Raspadori, passato da una fantamedia di 6,22 a 6,91 e superando già dopo dodici giornate i bonus raccolti nella passata stagione.

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, Natan (fantamedia 5,83, viziata principalmente dalla doppia ammonizione, con conseguente espulsione, ricevuta contro il Milan), chiamato al difficile compito di sostituire Kim, per ora ha dimostrato affidabilità, ma non sta rendendo ai livelli altissimi a cui aveva abituato il coreano, mentre Lindstrøm (fantamedia 5,93) per ora sta stentando a trovare continuità nelle presenze in campo e di conseguenza nelle prestazioni, quando chiamato in causa.

In generale si può affermare che sia in termini sportivi che fantacalcistici il calo di molti giocatori della formazione campana è lampante, ma bisogna sempre tenere conto che queste statistiche sono riferite al periodo in cui ha allenato Rudi Garcia. Ora con l’arrivo di Mazzarri non è da escludersi un cambiamento nel rendimento dei calciatori, magari in crescendo.

Focus Roma & Sassuolo
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 20 novembre 2023 alle 19:15 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print