Si chiude purtroppo con una sconfitta dura da accettare la seconda stagione della Fiorentina di Vincenzo Italiano. La "disfatta" di Praga in favore dei londinesi del West Ham, non cancella però quanto di buono ha prodotto la Viola fin qui, tornata finalmente ai livelli più alti del nostro campionato.

Uno degli uomini chiave del grande percorso europeo e nazionale dei toscani è stato l'ormai esperto Giacomo Bonaventura: il talentuoso centrocampista, caratterizzato negli ultimi anni da prestazioni spesso discontinue dovute anche a svariati infortuni, questa stagione ha mantenuto alta l'asticella per tutto il campionato, dimostrando ancora una volta la propria qualità.

Una fantamedia di 6.71 e una media voto pari a 6.25, fanno di lui il miglior centrocampista della Fiorentina nella stagione appena terminata.

In questa serie A, Jack, registra 5 gol e 1 assist all'attivo in 30 partite giocate (28 volte a voto), 4 ammonizioni e un'espulsione, rimediata per un battibecco alla fine della partita di ritorno con l'Udinese, in cui tra l'altro ha siglato la rete che ha chiuso i conti.

Vice-capitano, esterno nel 4-3-3 o trequartista nel 4-2-3-1, il trentatreenne marchigiano è fondamentale per i meccanismi di Italiano e si prepara probabilmente a un'altra stagione da protagonista, condizioni fisiche permettendo.

Nomination Top/Flop 22/23
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Ven 09 giugno 2023 alle 14:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print