Fantacalcio, FANTAGUIDA 2019-2020 - 3^ PARTE

Terza parte della fantaguida 2019/2020 targata Tuttofantacalcio. In questo articolo analizziamo Milan, Napoli, Parma, Roma e Sampdoria
01.09.2019 16:31 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:    Vedi letture
 Fantacalcio, FANTAGUIDA 2019-2020 - 3^ PARTE

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato





MILAN (4-3-1-2)

All. Giampaolo: approda in uno dei club più importanti del nostro calcio con il suo marchio,  il 4-3-1-2, un modulo storicamente molto caro ai rossoneri. Con la Sampdoria, la scorsa stagione, ha giocato un ottimo calcio. Sarà il reparto di centrocampo a giovare del cambio di modulo, con le mezze ali che potranno sfruttare le loro capacità d’inserimento. In avanti la punta centrale avrà il supporto di un trequartista e di una seconda punta con cui poter dialogare.

G. Donnarumma (P)

Calabria (D) - Musacchio (D) - Romagnoli (D) - T. HERNANDEZ (D)

Kessie (C) - BENNACER (C) - Paquetà (C)

Suso (C)

REBIC (A) - Piatek (A)

Ballottaggi:
Calabria - Conti 60%- 40%
T. HERNANDEZ - Rodriguez 70%-30%
Musacchio - DUARTE 60%-40%
Kessie - Krunic 70%-30%
BENNACER - Biglia 65%35%
Suso- Bonaventura 55%-45%
Paquetà - Calhanoglu 55%-45%
REBIC-LEAO 55%-45%

PORTA:
Le prestazioni dello scorso anno hanno posto Donnarumma nel novero dei top portieri della Serie A, in sede d'asta non sarà di certo regalato. Reina è il secondo portiere, sempre molto affidabile in caso di forfait del portiere classe ‘99, mentre Antonio Donnarumma  il terzo portiere.

Fascia A: G. Donnarumma

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Reina

Fascia E: An. Donnarumma

DIFESA:
Romagnoli è da considerare un top difensore. Gli altri difensori invece danno meno certezze. Calabria può fare bene e portare qualche assist con Conti indietro nelle gerarchie. C’è curiosità per il neo acquisto Theo Hernandez, che sarà titolare a scapito di Rodriguez appena recupera dall'infortunio. In difesa  Duarte si gioca il posto con Musacchio (favorito) ma per ora rimane un'incognita. Caldara deve ancora recuperare dall'infortunio e, almeno inizialmente, sconsigliamo un suo acquisto.

Fascia A: Romagnoli

Fascia B:

Fascia C: T. HERNANDEZ, Calabria

Fascia D: Musacchio, Conti, DUARTE

Fascia E: Caldara. GABBIA, Rodriguez

CENTROCAMPO:
Paquetà, mezz'ala che può essere utilizzato anche da trequartista, può fare la differenza nel gioco di Giampaolo. Kessie, miglior centrocampista rossonero dello scorso anno, perde un pò di appetibilità perdendo il titolo di rigorista. Bennacer è il regista ed è una scommessa low-cost, con Biglia sua alternativa. Suso è il trequartista designato da Giampaolo e listato centrocampista aumenta sensibilmente la sua appetibilità. Krunic e Calhanoglu sono le prime alternative alle mezze ali.  Bonaventura sta recuperando dall'infortunio (ha giocato uno spezzone di amichevole contro lo United),  acquistabile solo se coperti e vi potete permettere di aspettarlo almeno per un altro mese. Non sappiamo quando e se tornerà il Bonaventura che abbiamo conosciuto. Castillejo e Borini sconsigliati.

Fascia A: Suso

Fascia B: Paquetà

Fascia C: BENNACER, Kessie

Fascia D:  Bonaventura, KRUNIC, Calhanoglu

Fascia E: Biglia, Borini, Castillejo
 

ATTACCO:
L’attacco milanista cambia volto rispetto alle ultime stagioni con l’utilizzo delle due punte. Piatek è un top di reparto e come tale verrà strapagato in sede d'asta, nonostante abbia avuto un brutto inizio di campionato . Lo affianca Rebic che gioca o da seconda punta nel 4-3-1-2 o da esterno sinistro nel 4-3-3. Si può puntare qualche credito su Rebic e può essere un 4° slot del vostro attacco. Il giovane Leao è l'alternativa di Rebic, non ha convinto pienamente Giampaolo.

Fascia A: Piatek

Fascia B: REBIC

Fascia C: 

Fascia D: LEAO 

Fascia E:
 

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Paquetà: il brasiliano può affrontare la stagione con le batterie ricaricate e con una conoscenza migliore del nostro campionato. Con qualità e visione da vendere è un giocatore affine al bonus che potrebbe superare le aspettative ed avere un alto rendimento grazie alle caratteristiche del gioco di Giampaolo, a lui congeniali.

Rigori: Piatek, Kessie


 

NAPOLI  (4-2-3-1)

All. Ancelotti: il suo curriculum da allenatore di successo parla da solo. Punterà a fare meglio dello scorso anno quindi a vincere e riportare lo scudetto a Napoli. Partirà con il 4-4-2 ma nel corso dell’anno potrà utilizzare sia il 4-2-3-1 che il 4-3-3 dando spazio a molti giocatori offensivi.

Meret (P)

DI LORENZO (D) - MANOLAS (D) - Koulibaly (D) - Ghoulam (D)

Allan (C) - Zielinski (C)

Callejon (C) - Ruiz (C) - Insigne (A)

Milik (A)

Ballottaggi:
Meret - Ospina - Karnezis 55%-35%-10% (1 posto)
DI LORENZO - Malcuit - Hysaj 34%-33%-33&
Ghoulam - Mario Rui 60%-40%
Zielinski - ELMAS 60%-40%
Ruiz - Mertens 55%-45% (con il secondo Ruiz potrebbe giocare in mediana)
Callejon - LOZANO 55%-45%
Insigne - LOZANO 51%-49%
Insigne - Mertens 51%-49%
Milik - Mertens - LLORENTE 35%-35%-30% (1 posto)

PORTA:
Reduce da una buona stagione anche se è stato bloccato a inizio anno da un infortunio alla spalla, Meret è atteso da una stagione dove ci si aspetta costanza di prestazione e un numero di presenze sempre maggiore. Ospina e Karnezis potrebbero comunque trovare spazio soprattutto quando inizieranno le rotazioni per gli impegni di coppa. Per chi punta ai portieri partenopei il consiglio è di comprare il pacchetto completo.

Fascia A: 

Fascia B: Meret

Fascia C:

Fascia D: Ospina, Karnezis

Fascia E:
 

DIFESA:
Insostituibile e fondamentale in ogni fantarosa che punta a vincere il proprio campionato: stiamo parlando del colosso Koulibaly che guiderà una difesa che appare rinforzata rispetto allo scorso anno grazie agli acquisti di Manolas, che andrà a sostituire il partente Albiol, e di Di Lorenzo che negli ultimi due anni di Empoli ha fatto vedere grandi cose. Questo porterà ad una diminuzione di minutaggio per i vari Maksimovic, Malcuit e Hysaj (diventato ormai terza scelta). Nell’out di sinistra ci si aspetta qualcosa in più da Ghoulam dopo una stagione non buonissima anche causa infortunio. Mario Rui si dovrà accontentare di qualche apparizione. Inutile, invece, sprecare fantamilioni su Tonelli e Luperto.

Fascia A: Koulibaly

Fascia B:MANOLAS

Fascia C: DI LORENZO, Ghoulam

Fascia D: Malcuit, Mario Rui

Fascia E: TONELLI, Luperto, Maksimovic, Hysaj

CENTROCAMPO:
La buona notizia è che Callejon sarà listato centrocampista e questo aumenterà  l’appetibilità dell’esterno spagnolo anche se sarà in continuo ballottaggio con Lozano. Altri giocatori importanti saranno Allan, Ruiz e Zielinski che con il nuovo modulo, saranno in campo tutti e tre insieme (gli ultimi due anche qualche bonus) mentre Elmas potrebbe trovare spazio nella seconda parte della stagione (anche se ha ben figurato alla sua prima amichevole da titolare). Younes sarà solo un'alternativa.

Fascia A: 

Fascia B: Allan, Ruiz, Zielinski, Callejon

Fascia C:

Fascia D: Younes, ELMAS

Fascia E: Gaetano

ATTACCO:
L’attacco  di Ancelotti ha in Milik un terminale offensivo che cercherà di aumentare il suo bottino di goal (ben 17 centri lo scorso anno). che si alterna a Mertens e al nuovo arrivato Llorente che sarà impiegato solo in casi di emergenza. Insigne agisce da esterno sinistro di centrocampo ma spesso lo vedremo più vicino alla porta avversaria, in alternativa Mertens potrà giocare al suo posto. Tutto da verificare Lozano, acquisto più oneroso della storia degli azzurri che è una buonissima alternativa al duo Callejon-Insigne. Preso a pochi credito può essere una piacevole sorpresa.

Fascia A:

Fascia B: Mertens, Insigne, Milik

Fascia C: LOZANO

Fascia D: LLORENTE

Fascia E: 

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Di Lorenzo: da sorpresa a scommessa dello staff di Tuttofantacalcio! Infatti la passata stagione è stata, per lui, grandissima, in quella attuale è invece chiamato a confermarsi e a consacrarsi definitivamente in una piazza sicuramente più importante e passionale rispetto a Empoli. Avrà in Malcuit un rivale per il posto ma il Di Lorenzo visto lo scorso anno non teme nessuno e punterà a diventare un top player a livello fantacalcistico.

Rigori: Insigne, Mertens




PARMA (4-3-3)

All. D'Aversa: dopo l'ottima stagione scorsa, il mister ha l'obiettivo di portare il Parma nella parte sinistra della classifica. Il suo modulo, 4-3-3,  gli permette di avere una squadra offensiva ma anche attenta in fase difensiva con qualche innesto importante a centrocampo che possa migliorare il possesso palla.

Sepe (P)

DARMIAN (D) - B.Alves (D) - Gagliolo (D) - PEZZELLA (D)

HERNANI (C) - BRUGMAN (C) - Kucka (C)

KULUSEVSKI (C) - Inglese (A) - Gervinho (A)

Ballottaggi:
DARMIAN - LAURINI 55%-45%
PEZZELLA - Iacoponi 55%-45%
Gagliolo - Iacoponi  -DERMAKU 60%-30%-10% (1 posto)
BRUGMAN - Grassi 55%-45%
Kucka - Barillà  70%-30%
KULUSEVSKI - KARAMOH 55%-45%


 

PORTA:
Non ci sono dubbi riguardo la titolarità di Sepe, che il Parma ha voluto riscattare. È un portiere da schierare in determinate partite, prettamente casalinghe. L'alternativa è Colombi.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Sepe

Fascia E: Colombi, Alastra
 

DIFESA:
Difesa un po' ballerina. Gli unici appetibili sono Bruno Alves, che può portare qualche bonus dai calci piazzati, e il neo acquisto Darmian, con le sue discese sulla fascia può regalare assist. Gagliolo affianca Alves come centrale mentre  Pezzella gioca nel ruolo di terzino sinistro. Iacoponi e Dermaku sono le alternative ai centrali titolari. Laurini la riserva di Darmian.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: Bruno Alves, DARMIAN

Fascia D: Gagliolo, PEZZELLA

Fascia E: Laurini, DERMAKU, Iacoponi

CENTROCAMPO:
L'arrivo del brasiliano Hernani aumenta la qualità tecnica del centrocampo ducale. Kucka è il più interessante per la sua propensione al bonus. Kulusevski, altro giocatore forte tecnicamente che ha ben figurato in questo inizio campionato, sta giocando come esterno destro al posto di Karamoh e può essere una bella scommessa. Brugman, voluto da D'Aversa che lo aveva ai tempi del Lanciano, ad oggi è il titolare della mediana con lo spostamento di Hernani sulla mezz'ala. Barillà e Grassi sono le alternative.

Fascia A:

Fascia B: Kucka

Fascia C: HERNANI, KULUSEVSKI

Fascia D:  BRUGMAN

Fascia E: Scozzarella, Barillà, Grassi

ATTACCO:
Il duo formato da Inglese-Gervinho è un potenziale crack in ottica fantacalcio. Gervinho, la cui miglior dote è la velocità, ha il compito di servire al meglio Inglese, voluto dalla società con un esborso economico non indifferente. L'alternativa ad Inglese sarà Cornelius, il cui difetto è che vede poco la porta quindi pochi bonus. Karamoh è l'alternativa a Kulusevski. SiligardiSprocati e Adorante sconsigliati.

Fascia A: 

Fascia B: Gervinho, Inglese

Fascia C:

Fascia D:  CORNELIUS, KARAMOH

Fascia E: Adorante, Siligardi, Sprocati

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Hernani: giocatore di grande esperienza (lo scorso anno è stato campione russo con lo Zenit) che darà un valore aggiunto al centrocampo ducale. Può giocare sia come centrale di centrocampo e all'occorrenza anche come mezz'ala (come è stato provato ultimamente). Batte le punizioni in alternanza ad Alves. Può passare sottotraccia in sede d'asta e regalare qualche bonus inaspettato.

Rigori: Inglese, Kucka


 

ROMA (4-2-3-1)

All. Fonseca: E’ uno degli allenatori più interessanti del panorama internazionale, arriva in giallorosso dopo l’esperienza con lo Shakhtar in cui ha vinto 11 trofei in 3 anni. Sembra intenzionato a proporre il 4-2-3-1, suo marchio di fabbrica, e viste le caratteristiche dei giocatori a disposizione nel corso dell’anno potrebbe usare anche il 4-3-3. Il tecnico portoghese richiede un gioco corale e aggressivo, con grande possesso palla e la difesa molto alta per favorire il pressing sui portatori di palla avversari.


PAU LOPEZ (P)

Florenzi (D) - SMALLING (D) - MANCINI (D) - Kolarov (D)

Pellegrini (C) - VERETOUT (C)

Ünder (C) - Zaniolo (C) - MKHITARYAN (C)

Dzeko (A)
 

Ballottaggi:
Florenzi - ZAPPACOSTA 60%-40%
SMALLING - Fazio 60%-40%
MANCINI - Fazio 60%-40%

Kolarov - SPINAZZOLA 70% - 30%
Pellegrini - Cristante - DIAWARA 34%-33%-33% (1 posto)
MKHITARYAN - Perotti - Kluivert 50%-25%-25%
(1 posto)
Dzeko-KALINIC 60%-40%


 

PORTA:
Per rinforzare la porta è stato scelto l’ex Betis Pau Lopez. Il portiere spagnolo è un profilo affidabile, ma è preferibile non spendere troppo per lui e acquistarlo insieme a un portiere di un’altra squadra. Mirante sarà il secondo e giocherà principalmente in Europa League, Fuzato il terzo.

Fascia A: 

Fascia B: PAU LOPEZ

Fascia C:

Fascia D: Mirante

Fascia E: Fuzato
 

DIFESA:
La nuova coppia centrale è formata dai due nuovi acquisti Smalling, arrivato dal Manchester United in prestito e da Mancini, difensore goleador e una delle sorprese dello scorso anno all'Atalanta. Fazio è l'alternativa ai due centrali e avrà il suo spazio durante l'anno, è consigliabile acquistarlo in coppia con i due centrali, Jesus e Cetin sono più indietro nelle gerarchie. Sulle fasce Florenzi (destra) e Kolarov (sinistra), rispettivamente in netto vantaggio su ZappacostaSpinazzola, Poche chance per Santon.

Fascia A: Kolarov

Fascia B: Florenzi

Fascia C: SMALLING, MANCINI

Fascia D: ZAPPACOSTA, SPINAZZOLA

Fascia E:  Santon, Jesus, CETIN

CENTROCAMPO:
E’ il reparto che varierà più spesso nel corso della stagione per via delle caratteristiche e dell'alta concorrenza tra i vari giocatori. Il top di reparto è Ünder, listato a sorpresa centrocampista, che gioca in avanti e che può dimostrare tutto il suo valore (infortuni permettendo). Mkhitaryan è il titolare sulla fascia sinistra in attesa del rientro di Perotti, ma può giocare anche sulla trequarti, liberando un posto sulla sinistra. Un'altra mina vagante listata centrocampista è Kluivert, che pagato a poco prezzo può essere una bella scommessa. Il nuovo acquisto Veretout (in questo precampionato si è infortunato e ha saltato la preparazione) è il titolare della mediana giallorossa con il compito di impostare il gioco con le alternative Cristante e Diawara. Pellegrini è titolare indiscusso: può giocare in mediana e all'occorrenza trequartista, con Zaniolo che deve dimostrare le sue qualità cercando quella continuità che lo scorso anno è mancata, sparendo dai radar gli ultimi mesi del campionato. Il giovane giallorosso può giocare in tutti e tre i ruoli della trequarti e può essere un buon acquisto se non pagato eccessivamente. Attenzione a Pastore. che potrebbe trovare più spazio del previsto.
 

Fascia A: Ünder

Fascia B:  Zaniolo, MKHITARYAN

Fascia C: Cristante, VERETOUT, Pellegrini

Fascia D: DIAWARA, Perotti, Pastore, Kluivert

Fascia E:  

ATTACCO:
Dzeko è stato voluto confermare da Fonseca che ne ha apprezzato le qualità e l'ha messo al centro del suo progetto in giallorosso. Kalinic pronto a subentrare al bosniaco (sostituisce numericamente Schick) o ad affiancarlo come seconda punta qualora fosse necessario.

Fascia A: Dzeko

Fascia B: 

Fascia C: KALINIC

Fascia D: 

Fascia E: Antonucci
 

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Florenzi: è atteso dalla prima stagione da capitano della Roma, e dovrà mostrare di più dopo due stagioni con più ombre che luci. È listato difensore e può essere un’ottima opzione visto che Fonseca ha aperto ad un suo spostamento in avanti e questo può darvi un attaccante nel vostro reparto difensivo. Lo consigliamo come 4* slot in una lega a 8 e 3* slot in una lega a 10.

Rigori: Kolarov, Veretout


 

SAMPDORIA (4-3-3)

All. Di Francesco: nuova sfida per l'ex tecnico della Roma, in cerca di rilancio dopo l'ultima stagione negativa. Negli ultimi anni si è rivelato un allenatore in grado di saper valorizzare gli elementi presenti nella propria rosa, alternando vari sistemi di gioco e prediligendo un gioco divertente, imprevedibile e votato all'attacco. Il suo modulo di base è il 4-3-3.


Audero (P)

Bereszynski (D) - MURILLO (D) - Colley (D) - Murru (D)

Linetty (C) - Ekdal (C) - Jankto (C)

RIGONI  (A) - Quagliarella (A) - Caprari (A)

Ballottaggi:
Bereszynski - DEPAOLI 51%-49%
MURILLO - Ferrari A. 60%-40%
Colley - CHABOT 60%-40%
Ekdal - Vieira 60%-40%

Jankto - LERIS - THORSBY 40%-30%-20% (con Leris titolare, Linetty si sposta sulla fascia sinistra)
Caprari - MARONI 55% - 45%

RIGONI- Gabbiadini - Ramirez 34%-33%-33%

PORTA:
Le chiavi della porta blucerchiata sono affidate ad Audero, che nella sua prima stagione a Genova ha fatto molto bene. Fate  attenzione al fatto che di solito le squadre allenate da Di Francesco soffrono in fase difensiva e tendono a subire tante reti. Seculin è il vice.

Fascia A: 

Fascia B: Audero

Fascia C:

Fascia D: SECULIN

Fascia E:

DIFESA:
Murillo, reduce dalle deludenti esperienze al Valencia e al Barcellona, è in cerca di riscatto sotto la Lanterna. La sua alternativa è Ferrari. Colley può essere la vera sorpresa in difesa e si può provare ad acquistarlo senza pagarlo eccessivamente. Il suo vice è Chabot. A destra è ballottaggio tra Bereszynski e Depaoli. A sinistra Murru è il titolare con Augello sua alternativa.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: MURILLO, Colley

Fascia D: CHABOT, Murru, DEPAOLI, Augello

Fascia E: Regini, Ferrari, Bereszynski

CENTROCAMPO:
Il centrocampo doriano è più o meno lo stesso della scorsa stagione. Ekdal è il titolare in cabina di regia con Linetty  a destra e uno tra Jankto e Vieira a sinistra. Thorsby  non ha convinto nel precampionato e difficilmente troverà spazio da titolare. Ramirez è in difficoltà, visto che Di Francesco non prevede il trequartista, ed è un'alternativa a Rigoni e Gabbiadini. Maroni, talento argentino, è l'alternativa a Caprari sulla fascia sinistra.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C:  Linetty, Ekdal

Fascia D:  Vieira, MARONI, LERIS, Ramirez, Jankto

Fascia E: Thorsby, Capezzi, Barreto

ATTACCO:
Il punto di riferimento del reparto è Quagliarella, reduce dalla stagione più prolifica della sua carriera e che non ha assolutamente intenzione di fermarsi. Evitate di strapagarlo, visto anche che il prossimo anno compirà 37 primavere. Caprari potrebbe essere un elemento interessante per completare il vostro reparto: con Di Francesco le sue qualità offensive potrebbero essere esaltate. Gabbiadini dovrà dimostrare di essere ancora utile in zona bonus e Rigoni dovrà dimostrare di valere la Serie A dopo i 6 mesi in chiaroscuro all'Atalanta lo scorso anno. A momento l'argentino è favorito per essere titolare.

Fascia A: Quagliarella

Fascia B:

Fascia C: Caprari

Fascia D: Gabbiadini, RIGONI E.

Fascia E: BONAZZOLI, Bahlouli

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Caprari:  l’ex attaccante del Pescara è reduce da una stagione un po’ sfortunata, condizionata dagli infortuni, ma in cui è riuscito a ritagliarsi comunque degli spazi e a far vedere le sue qualità. Si tratta di un’ala che fa della velocità e del dribbling le sue caratteristiche principali. Con mister Di Francesco in panchina, i suoi bonus potrebbero aumentare. Consigliamo il suo acquisto come 5* slot nelle leghe a 8 e come 4*slot in quelle a 10.

RIGORI: Quagliarella, Caprari, Ramirez