Fantacalcio, FANTAGUIDA 2019-2020 - 2^ PARTE

Seconda parte della fantaguida 2019/2020 targata Tuttofantacalcio. In questo articolo analizziamo Genoa, Inter, Juventus, Lazio e Lecce
01.09.2019 16:30 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:    Vedi letture
 Fantacalcio, FANTAGUIDA 2019-2020 - 2^ PARTE

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato





GENOA (3-4-1-2)

All. Andreazzoli: chiamato a tirare su una squadra uscita con le ossa rotte dal pessimo girone di ritorno dello scorso campionato e con una situazione societaria non ancora chiara, partirà con il suo 3-4-1-2 con un regista dietro le punte e non è escluso che col tempo si possa passare al 4-3-1-2 modulo con il quale ad Empoli mise in mostra sprazzi di bel calcio.

Radu (P)

ZAPATA (D) - Romero (D) - Criscito (D)

GHIGLIONE (D)  – SCHÖNE (C) - Lerager (C) - BARRECA (D)

SAPONARA (C)

PINAMONTI (A) - Kouamè (A)


Ballottaggi
ZAPATA - Biraschi 55%-45%
Romero-GOLDANIGA 60%-40%
BARRECA - Biraschi 60%-40% (con il secondo Criscito verrebbe avanzato)
BARRECA - PAJAC 60%-40%
SCHÖNE - Radovanovic 70%-30%
GHIGLIONE - ANKERSEN 60%-40%
Lerager - AGUDELO 60%-40%
SAPONARA - Radovanovic 55%-45% (con il secondo passaggio al 3-5-2)
SAPONARA - Pandev 60%-40%
Pinamonti - Sanabria - Favilli 70%-15%-15% (1 posto)
Kouamè - Pandev 65%-35%

PORTA:
Radu lo scorso anno è partito come riserva e ben presto è riuscito a diventare titolare inamovibile. Portiere affidabile, costante e capace di grandi prestazioni paga a volte l’eccessiva vulnerabilità difensiva specie in trasferta. Da prendere insieme ad un portiere con cui ha un’alternanza alta nella griglia portieri. Da schierare soprattutto nelle partite casalinghe. Jandrei e Marchetti sono le alternative.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Radu

Fascia D:

Fascia E: Jandrei, Marchetti
 

DIFESA:
L’innesto di Zapata dà maggiore solidità ad un reparto che spesso si è mostrato particolarmente fragile soprattutto in trasferta  Ad affiancarlo Criscito (rigorista) e Romero chiamato a confermarsi ad alti livelli. Biraschi è la prima alternativa al terzetto centrale con Goldaniga un pò più indietro nelle gerarchie. Altra novità è l’inserimento di Barreca sull’out sinistra con Pajac alternativa. Ghiglione è il titolare della fascia destra ed è un prospetto molto interessante che ha ben figurato sia nel precampionato che nelle prime due giornate di campionato. Ankersen, altro prospetto interessante, è l'alternativa.

Fascia A:

Fascia B: Criscito

Fascia C: Romero, ZAPATA, BARRECA, GHIGLIONE

Fascia D: Biraschi, PAJAC, ANKERSEN

Fascia E:  RIZZO, EL YAMIQ
 

CENTROCAMPO:
Schöne è  il centrocampista più interessante dei grifoni. Batte le punizioni. Radovanovic è il suo vice. Saponara che è il trequartista titolare, ha il grosso limite della tenuta fisica e per questo lo consigliamo per gli ultimi slot del vostro centrocampo. Lerager e Sturaro (dovrebbe essere recuperabile ad Ottobre) si giocheranno l'ultimo posto disponibile a centrocampo. Sandro, Agudelo, Jagiello e Cassata sono un pò più indietro nelle gerarchie

Fascia A:

Fascia B: SCHÖNE

Fascia C: SAPONARA

Fascia D:  Lerager, Sturaro

Fascia E:  RADOVANOVIC, CASSATA, SANDRO, AGUDELO, JAGIELLO


ATTACCO:
Pinamonti ha le carte in regola per fare un percorso simile a quello di Piatek lo scorso anno. Insieme a Kouamè formano uan coppia d'attacco molto interessante in ottica fantacalcio.  Favilli e Sanabria le alternative al duo d'attacco. Pandev più indietro nelle gerarchie e sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: PINAMONTI, Kouamè

Fascia D: Sanabria, Favilli

Fascia E:  GUMUS, Pandev

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Pinamonti: dopo una stagione in rampa di lancio al Frosinone (5 gol e 3 assist partendo spesso dalla panchina) e un’estate da protagonista con la nazionale al Mondiale under 20, è chiamato alla definitiva esplosione o almeno ad un’annata da protagonista. Da un “nove” del genere, nonostante la giovane età, ci si può aspettare la doppia cifra. Sulle orme del pistolero polacco, se preso a cifre contenute potrebbe rivelarsi la scommessa vincente da affiancare ad un top di reparto.
 

Rigori: Criscito, Schöne, Pinamonti


 

INTER (3-5-2)

All. Conte: arriva a Milano, sponda nerazzurra, un allenatore di grande esperienza che porterà con se quel carisma e quella personalità che sono necessari per raddrizzare la “causa interista”. Conte non scende a compromessi e vuole sempre il massimo da ogni suo giocatore praticando un calcio fatto di pressing alto e grande intensità. Utilizzerà il 3-5-2 con gli esterni di centrocampo chiamati ad un super lavoro e gli interni pronti ad inserirsi tra gli spazi.


Handanovic (P)

GODIN (D) - De Vrij (D) - Skriniar (D)

Candreva (C) - BARELLA (C) - Brozovic (C) - SENSI (C) - Asamoah (D)

SANCHEZ (A) - LUKAKU (A)

Ballottaggi:
Asamoah - BIRAGHI  51% - 49%

GODIN-D'Ambrosio 55%-45%
De Vrij-D'Ambrosio 55%-45%
Candreva-LAZARO  55%-45%

BARELLA - Vecino 51% - 49%
SENSI - Gagliardini 70% - 30%
SANCHEZ- Martinez 51% - 49%

PORTA:
Tra i pali il titolare è Handanovic, ottime performance e anche bonus in termini di clean sheet e di rigori parati. Lo sloveno è uno dei top di ruolo del campionato. Padelli è il suo vice.

Fascia A: Handanovic

Fascia B

Fascia C

Fascia D: Padelli

Fascia E: Berni

DIFESA:
Difesa solida quella nerazzurra. Molto interessante in ottica fantacalcio il terzetto dei titolari (Godin-De Vrij Skriniar), che può garantire buoni voti e anche qualche bonus. Appetibile anche Asamoah, che nel 3-5-2 di Conte gioca esterno alto di centrocampo con Biraghi sua alternativa. D'Ambrosio è una delle alternative ai centrali nel 3-5-2 e può giocare in occorrenza come esterno alto sia a destra che a sinistra.

Fascia A: Skriniar

Fascia B:  De Vrij, GODIN

Fascia C: Asamoah, D'Ambrosio, BIRAGHI

Fascia D: 

Fascia E: Ranocchia, BASTONI, DIMARCO

CENTROCAMPO:
Il reparto ha visto l'arrivo di nuovi innesti. Per Barella potrebbe essere l'anno giusto per esplodere nel calcio che conta, grazie anche alle trame di gioco di mister Conte, ma fate attenzione alla sua propensione al cartellino. Sensi è il prospetto più interessante, Conte l'ha voluto fortmente e lui già in queste prime due partite di campionato ha fatto la differenza. Lazaro, che ha fatto bene nelle precedenti due stagioni in Bundesliga dotato di rapidità e buona tecnica, si gioca la titolarità con Candreva, quest'ultimo preferito da Conte e che nel ruolo di esterno può fare bene e regalare qualche bonus.  Brozovic è il regista con qualche bonus in canna, con Vecino alternativa a Brozovic o Barella. Gagliardini e Borja Valero non sono da prendere in considerazione.

Fascia A:

Fascia B: SENSI

Fascia C: Brozovic, BARELLA, Candreva

Fascia D: Vecino, LAZARO

Fascia E: Agoumè, Gagliardini, Borja Valero

ATTACCO:
Lukaku è l'uomo di riferimento del reparto offensivo dei nerazzurri. È un giocatore su cui vale la pena puntare, vista la sua propensione al bonus. L'arrivo di Sanchez apre un il ballottaggio con Lautaro Martinez e i due lo saranno inevitabilmente per tutta la stagione. Politano è ormai ai margini dell'attacco nerazzurro. Esposito consigliato come slot primavera.

Fascia A: LUKAKU

Fascia B: SANCHEZ

Fascia C: Martinez

Fascia D: Politano

Fascia E: Esposito

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Barella: il giovane centrocampista ex Cagliari è in costante crescita e ha voglia di dare il massimo con la maglia dei nerazzurri, per giocarsi anche le chances di far parte della lista dei convocati del prossimo campionato Europeo. Abbina ottime qualità tecniche ad un temperamento da leader e si addice perfettamente al gioco di Conte. La titolarità dovrebbe essere garantita nel lungo periodo, ma deve ancora crescere in ottica bonus e fate anche attenzione alla sua propensione al cartellino. Consigliamo il suo acquisto come 4* slot in una lega a 8 e come 3* in una lega a 10.

Rigori: Lukaku, Martinez

JUVENTUS (4-3-3)

All. Sarri:  Dopo l’esperienza londinese, l’ex tecnico del Napoli approda alla guida tecnica dei bianconeri dove porterà la sua filosofia del bel gioco che tanto ha pagato nel corso della sua carriera. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 che permette al meglio di sfruttare le caratteristiche della squadra dotata di un altissimo tasso tecnico. Molti degli innesti saranno fondamentali nel suo scacchiere tattico.


Szczesny (P)

DANILO (D) - DE LIGT (D) - Bonucci (D) - Alex Sandro (D)

Khedira (C) - Pjanic (C) - Matuidi (C)

Douglas Costa (C) - HIGUAIN (A) - Ronaldo (A)


Ballottaggi:
DANILO - De Sciglio - Cuadrado 65%-25%- 10% (1 posto)
Alex-Sandro - De Sciglio  70%-30%
Khedira - Can  55%-45%
Matuidi - RAMSEY - RABIOT 40%-30%-30% (1 posto)

Pjanic -RABIOT - Bentancur 50%-30%-20% (1 posto)
D.Costa- Bernardeschi 60%-40%
HIGUAIN- Dybala  55%-45%


PORTA:
In porta torna dopo un anno Gigi Buffon,  ritorno sicuramente di spessore ma è la riserva di Szczesny perciò da acquistare esclusivamente insieme al polacco che è sempre una garanzia. Lecito dunque spendere una cifra importante per assicurarsi il duo bianconero.

Fascia A: Szczesny

Fascia B:

Fascia C: BUFFON

Fascia D:

Fascia E:  Pinsoglio, Perin


DIFESA:
Difesa che si arricchisce rispetto allo scorso anno: acquistati Demiral ma soprattutto un pezzo da 90 come De Ligt che è in coppia con Bonucci con il turco prima alternativa, visto il grave infortunio accorso a capitan Chiellini che lo terrà fuori quasi tutta la stagione. Ci sarà spazio per tutti (Demiral, Rugani) considerati i vari impegni ma attenti a non spendere troppo proprio per via delle prevedibili rotazioni che toglieranno minutaggio a tutti gli effettivi. . A destra il nuovo acquisto Danilo che con Sarri potrebbe ritornare il giocatore ammirato ai tempi del Porto. Alex Sandro a sinistra e De Sciglio prima alternativa dei due. Possibilità anche per Cuadrado di essere schierato a destra in difesa.


Fascia A: DE LIGT

Fascia B: Alex Sandro

Fascia C: Bonucci, DANILO

Fascia D: De Sciglio, DEMIRAL

Fascia E: Rugani, Chiellini

CENTROCAMPO:
Innesti importanti anche a centrocampo con due acquisti come Ramsey e Rabiot che vanno ad aggiungere quella qualità mancante nella gestione Allegri. E’ proprio qui  il vero cambiamento con Pjanic che ha in mano il centrocampo (Rabiot e Bentacur possibili alternative) e molte rotazioni e ballottaggi per gli altri due posti. Khedira, superate le noie fisiche, è il titolare con Emre Can sua alternativa. Ramsey (occhio ai suoi problemi fisici) dovrà trovare spazio con Matuidi in gran forma. Douglas Costa favorito sulla destra su Bernardeschi e protagonista di un grande avvio con Cuadrado ulteriore alternativa. In particolare Costa potrebbe essere una pedina importante se pagato sottocosto in sede d'asta, il suo unico limite è l'integrità fisica ma come talento non si discute

Fascia A: Douglas Costa

Fascia B: Pjanic, Bernardeschi, RAMSEY

Fascia C: RABIOT, Khedira

Fascia D: Matuidi, Cuadrado, Emre Can

Fascia E: Bentancur

ATTACCO:
Considerando Ronaldo come punto fermo dell’attacco bianconero, sicuramente ci sono più dubbi sugli altri compagni di reparto. Il grande avvio di Higuain dovrebbe avergli regalato un posto da titolare a discapito di Dybala, ma sarà staffetta tra campionato e Champions.  Mandzukic ad oggi sconsigliato.

Fascia A:  Ronaldo, HIGUAIN

Fascia B: Dybala

Fascia C: 

Fascia D: Mandzukic

Fascia E: Pjaca
 

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Rabiot: è arrivato a parametro zero dopo la sua lunga esperienza al PSG  dovrà convincere Sarri non di certo sulle sue qualità tecniche, ben note a tutti, ma tanto sulla sua condizione fisica e mentale considerata la sua ultima stagione travagliata in cui non ha quasi mai giocato. Considerando oltre a questo la tanta concorrenza non consigliamo un investimento troppo oneroso ma pagato il giusto prezzo potrebbe rivelarsi una scommessa vincente in corso d’opera.

Rigori: Ronaldo, Pjanic




LAZIO (3-5-2)

All. Inzaghi: dopo tante voci di mercato Simone Inzaghi resta alla Lazio per proseguire il lavoro svolto negli ultimi due anni. Credo tattico invariato con il suo 3-5-2 che può prevedere tanta qualità, come visto nell’ultima parte della scorsa stagione, ma anche tante alternative fisiche e di corsa. In generale si dovrebbero vedere poche novità rispetto all’anno passato.



Strakosha (P)

Luiz Felipe (D) - Acerbi (D) - Radu (D)

LAZZARI (C) - Luis Alberto (C) - Leiva (C) - Milinkovic-Savic (C) - Lulic (C)

Correa (A) - Immobile (A)


Ballottaggi:
Luiz Felipe - VAVRO 55%-45%
Luis Alberto - Parolo 65%-35%
Leiva - Cataldi  70% - 30%
LAZZARI - Marusic 70%-30%
Lulic - JONY 55%-45%
Correa - Caicedo- Luis Alberto 40%-35%-25% (1 posto)
Immobile - Caicedo 80%-20%

 

PORTA:
Strakosha ha dimostrato di essere ormai una certezza per il suo valore tecnico con Proto pronto a fargli da secondo. Consideriamo il pacchetto portieri Lazio una soluzione ottima da prendere in blocco sia in leghe a 8 che a 10 risparmiando qualcosa rispetto ai portieri di squadre di fascia A ma garantendo un’ottima affidabilità.

Fascia A:

Fascia B: Strakosha

Fascia C:

Fascia D:

Fascia E:  Proto, Guerrieri

DIFESA:
Il perno della  difesa biancoceleste è Acerbi, difensore dall'alto rendimento e sempre presente. Al suo fianco si giocano un posto Luiz Felipe e Vavro, neo acquisto dal Copenaghen ma che ancora deve ambientarsi nel nostro campionato. Radu titolare a sinistra. Bastos e Patric sconsigliati.
 

Fascia A:  Acerbi

Fascia B:

Fascia C: VAVRO, Luiz Felipe, Radu

Fascia D: Bastos

Fascia E:  Durmisi, Silva, Lukaku, Patric

CENTROCAMPO:
Milinkovic-Savic è sicuramente il top di reparto: puntate su di lui. Luis Alberto, nella nuova posizione di mezz'ala, potrebbe fare bene regalando qualche bonus (batte le punizioni e potrebbe battere qualche rigore). Chiude il terzetto Leiva, titolare ma meno affidabile in ottica fantacalcio. Il neo acquisto Lazzari (alternativa Marusic) va a dare tanta spinta e tanta qualità e siamo certi che farà un’ottima stagione. Più riserve invece su Jony che si giocherà il posto con Lulic nella fascia sinistra. Parolo sarà il primo cambio a centrocampo con Cataldi e V. Berisha più indietro nelle gerarchie.

Fascia A: Milinkovic-Savic

Fascia B: Luis Alberto, LAZZARI

Fascia C: Leiva, Parolo

Fascia D: JONY, Lulic

Fascia E: V. Berisha, ANDRE ANDERSON, Marusic, Cataldi

ATTACCO:
Chiamato al riscatto dopo una stagione decisamente mediocre, Immobile è il punto fermo dell’attacco. Correa, listato attaccante, perde un pò di appetibilità ma è il titolare dietro a Immobile e siamo convinti possa giocare una grande stagione. Caicedo è l'alternativa al duo titolare.

Fascia A:  Immobile

Fascia B: Correa

Fascia C:

Fascia D: Caicedo

Fascia E: ADEKANYE


La scommessa di Tuttofantacalcio:
Jony: esterno di fascia che arriva dal Malaga ma reduce da una buona stagione all' Alaves. Si gioca il posto con Lulic ma le caratteristiche più offensive e la giovane età alla lunga potrebbero portarlo a conquistare il posto. Da acquistare come scommessa ad una cifra ponderata.

Rigori: Immobile, Luis Alberto




LECCE (4-3-1-2​​​​​​)

All. Fabio Liverani: è stato l'artefice dell'inaspettata risalita in Serie A del Lecce. Torna ad allenare nella massima serie, dopo la sfortunata parentesi della stagione 2013/14, quando, alla guida del Genoa, venne esonerato dopo appena sei partite. Il suo 4-3-1-2 è votato più ad offendere che a difendere.



GABRIEL (P)

BENZAR (D) - Lucioni (D) - DELL'ORCO (D) - VERA (D)

Petriccione (C) - IMBULA  (C) - SHAKHOV (C)

Mancosu (C)

LAPADULA (A) - FARIAS (A)


Ballottaggi:
DELL'ORCO - ROSSETTINI 51%-49%
BENZAR  -RISPOLI 51%-49%
VERA - Calderoni  51%-49%
SHAKHOV- Tabanelli 60%-40%
Petriccione- Majer 51%-49%

IMBULA - Tachtsidis 55%-45%
Mancosu - Falco 60%-40%
Lapadula - BABACAR 51%-49%
FARIAS - La Mantia 51%49%


PORTA:
Gabriel è il portiere titolare dei giallorossi, abile nel rilanciare le azioni offensive ma che pecca un po’ nelle uscite. La tenuta difensiva dei leccesi, sarà messa a dura prova, ragion per cui potrebbe arrivare qualche malus di troppo. Vigorito il suo vice.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Gabriel

Fascia E: Vigorito, Bleve


DIFESA:
L'esperto Lucioni guida la difesa con Meccariello prima alternativa. L'altro centrale è Rossettini con Dell'Orco sua alternativa. A destra ballottaggio tra i due nuovi acquisti Rispoli e Benzar con il primo favorito. A sinistra Calderoni è in vantaggio su Vera, con il giovane colombiano che pensiamo possa essere il titolare nel lungo periodo.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Lucioni,  BENZAR, RISPOLI

Fascia E: Meccariello, RICCARDI, Cosenza, Fiamozzi, Calderoni, ROSSETTINI, VERA, DELL'ORCO

CENTROCAMPO:
A centrocampo oltre a Shakhov che forma la mediana insieme a Petriccione e a Tachtsidis, è arrivato anche Imbula che potrà essere utilizzato sia come interno che come trequartista dietro le due punte. Tabanelli è la prima alternativa a Shakhov e Tachtsidis con la volontà di diventare quanto prima un titolare. Majer vice Petriccione. In avanti la fantasia di Mancosu, prospetto low-cost interessante che dovrebbe battere i rigori, con alternativa Falco (listato attaccante)

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Mancosu

Fascia D: SHAKHOV, ​​​​​​ Petriccione, IMBULA

Fascia E: Tabanelli, Tachtsidis, Majer, HAYE


ATTACCO:
Lapadula, dopo le ultime stagioni incolori al Genoa, è il titolare con Babacar pronto a insidiargli il posto. L'altro titolare è Farias con alternativa La Mantia. Falco può giocare in tutti i ruoli compreso il trequartista. In leghe numerose può essere una super scommessa.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: LAPADULA

Fascia D: FARIAS, La Mantia, BABACAR, Falco

Fascia E: LO FASO


La scommessa di Tuttofantacalcio:
Mancosu: La scorsa stagione, con le sue giocate ed il suo estro, è stato uno dei protagonisti del ritorno in Serie A dei salentini. Dotato anche di un buon tiro dalla distanza, potrebbe essere il classico profilo low-cost capace di regalare molte soddisfazioni.

Rigori: Mancosu, La Mantia