Eusebio Di Francesco, tecnico del Lecce ha presentato il match contro il Parma a in programma sabato alle ore 15.00.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PARMA-LECCE

Insisterà con i due mediani davanti alla difesa? “È una soluzione che ha dato risposte positive, valuteremo se dare continuità o meno. Però sappiamo giocare in modi diversi, con tre centrocampisti o due mediani e un trequarti. È un vantaggio, ho avuto risposte positive”.

Pierotti può fare la seconda punta. Forse ha pochi attaccanti ed è lui il terzo attaccante? “Abbiamo costruito la squadra con un certo sistema, sapendo che abbiamo giocatori con le caratteristiche per poter ricoprire altri ruoli. La partita si è messa in un certo modo, serviva un giocatore più di gamba lì davanti. Lo può fare anche Morente, come pure Sottil, sapendo che come primaria caratteristica sono delle ali, ognuno diverso dall’altro. In allenamento stiamo provando più soluzioni: dipende sempre come si mette la gara, ma a livello numerico abbiamo delle soluzioni”.

Berisha può aiutare a cucire con Stulic “Sì, poi ci sono le partite che determinano certe situazioni. Ora ci saranno altre gare che magari daranno altre risposte: la cosa più importante è avere trovato un equilibrio di squadra, dobbiamo trovarlo anche nella comunicazione. Poi possiamo metterci come vogliamo, ma se manca quella rabbia agonistica un calciatore di certi livelli non può mettere come vogliamo, ma se manca quella rabbia agonistica un calciatore di certi livelli non può mettere in campo certe caratteristiche. Si parte da questo”.

Le condizioni di Berisha? “Oggi si è allenato con la squadra, l’unico giocatore che sicuramente non ci sarà è Morente, che ha avuto un piccolo fastidio. Gli altri dovremmo averli tutti a disposizione, compreso Sottil che ha recuperato da quel piccolo problema avuto in settimana”.

Alex Sala può giocare in quel ruolo? “Assolutamente sì, ha quelle caratteristiche e deve migliorare la fase tattica. Viene da un campionato diverso, ma sta migliorando".

Come sta Marchwinski? “Si sta allenando con noi, ci parlo tutti i giorni. Dovete capire che questi ragazzi fanno sì allenamenti importanti, ma serve un po’ di tempo per adattarsi ai carichi di lavoro. È in questa fase e la settimana prossima gli servirà tantissimo, è ovvio che ora faccio fatica a dargli l’importanza che vorrei dargli: l’ho un po’ trascurato, ma questa settimana gli sarà utile. Andranno via una decina di giocatori e questo vale per me come per altri allenatori: lavoreremo su chi è più indietro fisicamente”.

Chi schierare per la 6^ giornata
4 nomi low-cost per la 6^ giornata
Sezione: Ultime dai campi / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 15:40
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print