NOME: Filippo Ranocchia
NATO A: Perugia, il 14/05/2001
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Empoli

 

Filippo Ranocchia inizia la propria carriera in Umbria, dove si accasa in quelle del Perugia nel 2013. Nel 2019 viene notato e acquistato dalla Juventus che lo lascia in prestito ai grifoni biancorossi ancora per una stagione, in modo da iniziare ad approcciarsi al mondo dei professionisti.

Date le poche presenze, nel 2019, la Juventus decide di farlo unire alla formazione Under 23 militante in Serie C per concedergli più spazio. Anche qui la prima stagione non vede arrivare i successi sperati, ma nella successiva si mette in luce attirando su di sé l’attenzione di alcuni club importanti.

Le buone prestazioni gli valgono il passaggio al Vicenza con cui svolge una stagione in Serie B di gran livello, con all’attivo 32 presenze, 1 gol e 3 assist. In seguito ai suoi risultati i bianconeri decidono per un nuovo prestito, stavolta in A in direzione Monza.

Con i brianzoli disputa lo scorso campionato, definito da prestazioni un po’ altalenanti in una squadra competitiva, ma ottenendo comunque una fantamedia positiva (6.42), andando a voto in 12 occasioni e segnando un gol.

Le principali caratteristiche di Filippo Ranocchia stanno nel controllo palla e nei passaggi, caratteristiche perfette per il suo ruolo da mezzala o centrale di centrocampo, sommate all’indifferenza nel preferire un piede o l’altro. Sa svolgere bene anche il lavoro da trequartista.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Ranocchia arriva a Empoli con l’obiettivo di crescere e di trovare spazio, ma sapendo di trovarsi ancora una volta a dover lottare per un ruolo in cui la concorrenza non mancherà. Potrebbe trattarsi di un’interessante scommessa, ma occhio alla titolarità da conquistare. Il consiglio al momento è di considerarlo una scommessa low-cost da ultimo slot sia in una lega a 8, che in una lega a 10.

Tfc Lab: speciale Frosinone
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Mar 18 luglio 2023 alle 09:30 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print