NOME: Mateusz Wieteska
NATO A: Varsavia (Polonia), il 11/02/1997
RUOLO: difensore
SQUADRA: Cagliari

 

Il Cagliari pesca in Francia per rafforzare il proprio reparto difensivo, più precisamente in una delle rose più sorprendenti della scorsa stagione: quella del Clermont-Foot. In Sardegna arriva Mateusz Wieteska, ventiseienne difensore centrale dotato di buona esperienza, anche in campo internazionale, cresciuto nel Legia Varsavia, squadra della sua città e tra le più importanti del paese.

A Varsavia esordisce nel 2015 giocando alcuni match prima di essere ceduto per un paio di prestiti nelle serie minori e quindi a titolo definitivo al Gornik Zabrze, sempre nella maggior divisione polacca. Qui Wieteska mette in luce le proprie qualità giocando un’importante stagione da titolare, condita anche da 7 reti, che gli garantisce il ritorno immediato al Legia.

Da li in poi sono oltre 150 le presenze con il club di Varsavia tra campionato e coppe europee culminate, a marzo 2022, con la sua prima chiamata per la nazionale maggiore. Il successo e le prestazioni lo portano la scorsa stagione al Clermont, squadra fresca di salvezza in Ligue 1, con cui conquista un inaspettato quanto ottimo ottavo posto in campionato. Il recente rendimento ha attirato l’interesse dei rossoblù con cui si metterà alla prova in Serie A.

Wieteska è un difensore centrale dotato di una buona tecnica e di ottime caratteristiche fisiche. In passato è stato utilizzato anche per ricoprire altri ruoli permettendogli di potersi adattare anche come libero o terzino destro all’occorrenza. Ha centimetri che spesso gli sono tornati utili in zona gol e non è troppo propenso al cartellino.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Wieteska è un giocatore che porta in Sardegna un importante valigia di esperienza, utile per una rosa giovane e neopromossa in Serie A. In ottica fantacalcistica bisogna calcolare un probabile periodo di adattamento al nostro calcio e i probabili ballottaggi con i centrali di Ranieri, ma non si può escludere che nel giro di qualche partita si possa conquistare un posto tra i primi undici rossoblù. Il consiglio è di acquistarlo come scommessa da ultimo slot sia nelle leghe ad 8 che a 10 partecipanti.

Tuttofantacalcio Lab: focus Bologna & Napoli
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Mar 29 agosto 2023 alle 20:00 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print