Il nuovo ciclo della Fiorentina targato Paolo Vanoli è appena iniziato, ma le prime indicazioni sono già chiare.

Come riporta La Nazione, uno dei nodi più urgenti da sciogliere resta il centrocampo, apparso in grande difficoltà per tutta la prima parte di stagione. Un problema che nemmeno Stefano Pioli, nonostante i tanti esperimenti – come il cambio in blocco dei centrocampisti all’intervallo contro il Lecce – era riuscito a risolvere.

A Genova, contro il Genoa, Vanoli ha scelto di ripartire dalle sue certezze: un regista e due mezzali fisiche. Da qui la decisione di preferire Sohm a Fagioli, rimasto in panchina per tutta la gara. Una scelta che ha fatto discutere, ma che riflette un’idea chiara: servono muscoli e ordine per ridare equilibrio a una squadra ancora in cerca di identità.

Il tecnico viola ha ammesso le difficoltà e punta ora alla sosta per lavorare a fondo su questi aspetti. Al centro del progetto c’è Hans Nicolussi Caviglia, chiamato a ritrovare la miglior condizione fisica e mentale. “Deve alzare il livello dei movimenti, prima ancora che della giocata”, scrive La Nazione. 

Attorno a lui, Vanoli spera di rimettere in ritmo anche gli altri interpreti. Mandragora deve ritrovare il feeling con il gol, mentre Fagioli ha bisogno di continuità e fiducia per tornare protagonista. La strada è tracciata, ma il lavoro da fare resta tanto.

Rendimento Isaksen al fantacalcio
Sezione: NEWS / Data: Mer 12 novembre 2025 alle 11:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print