Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e: sconsigliato

NAPOLI (4-2-3-1)

All. Spalletti: inizia una nuova avventura per il tecnico toscano. Spalletti ha ereditato da Gattuso una rosa già di per sè competitiva e una proposta tattica già avviata al suo credo calcistico. Confermato il modulo su cui l'ex tecnico dello Zenit ha sempre lavorato, il 4-2-3-1 con la possibilità di virare ad un 433 in determinate situazioni. La società partenopea ha la necessità di operare sul mercato pertanto la Guida è in aggiornamento costante.
 

Meret (P)

Di Lorenzo (D) - Manolas (D) - Koulibaly (D) - Mario Rui (D)

Lobotka (C) - Ruiz (C) 

Lozano (A) - Zielinski (C) - Insigne (A)

Osimhen (A) 

Ballottaggi:
Meret - Ospina 60%-40%
Lobotka - ANGUISSA- Demme 34%-33%-33%
Ruiz - Elmas 55%-45%
Lozano - Politano 51%-49%

PORTA
Meret è il titolare con Ospina alternativa. Il consiglio è prendere entrambi per non avere sorprese.Marfella è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B: Meret

Fascia C:

Fascia D: Ospina

Fascia E: MARFELLA

DIFESA
Sulla destra Di Lorenzo prospetto da 4°/5° slot, con Malcuit sua alternativa. A sinistra è Mario Rui il titolare ma sconsigliamo un suo acquisto e la società sta cercando di acquistare un altro terzino sinistro. I centrali sono Koulibaly (2° slot e impegnato nella Coppa D'Africa) e Manolas (5° slot) con Rrahmani alternativa e 4^ scelta il nuovo arrivo Juan Jesus (sconsigliato). Su Ghoulam c'è ancora incertezza sulla condizione fisica pertanto sconsigliamo un suo acquisto e rischia la convocazione in Coppa d'Africa. Situazione ancora in divenire per la difesa in quanto la società è alla ricerca di 2/3 profili per completare il reparto difensivo.

Fascia A:

Fascia B: Koulibaly

Fascia C: Di Lorenzo, Manolas

Fascia D: Rrahmani, Mario Rui

Fascia E: Ghoulam, Malcuit, JUAN JESUS

CENTROCAMPO
Lobotka (profilo low cost) e Ruiz sono i titolari in mediana, con Anguissa (giocherà la Coppa D'Africa) alternativa in attesa del recupero di DemmeElmas (7° slot)  è un'alternativa in mediana, giocatore con gran potenziale ma troppo spesso discontinuo. Zielinski, dopo l'ottima stagione scorsa, è considerato un semitop quindi il prezzo in sede d'asta potrebbe salire esageratamente. Da non trascurare che, in caso di passaggio al 433, diminuirebbe il suo raggio d'azione con conseguente diminuzione di appetibilità.

Fascia A:

Fascia B: Zielinski 

Fascia C: Ruiz, Elmas

Fascia D: Demme, Lobotka, ANGUISSA

Fascia E:

ATTACCO
Osimhen può fare un'ottima stagione in termini di rendita fantacalcistica. Potenzialmente è un top ma non deve essere pagato come tale e non dimenticate la sua assenza per la Coppa D'Africa. Mertens è la prima alternativa con Petagna poco più indietro nelle gerarchie. Sulla destra ballottaggio serrato tra Lozano e Politano  con leggera preferenza per il messicano. Insigne, capitano e rigorista, è consigliato ma difficilmente ripeterà la scorsa stagione in termini di bonus. Ounas è sul mercato.

Fascia A: 

Fascia B: Insigne, Osimhen 

Fascia C: Lozano, Politano

Fascia D: Mertens

Fascia E: OUNAS, Petagna

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Di Lorenzo: dopo un buon Europeo vissuto da protagonista, Di Lorenzo è atteso da una stagione migliore rispetto alla scorsa (MV 5,97). Gli esterni difensivi con Spalletti devono macinare chilometri e ci aspettiamo un miglioramento di bonus. Può essere un titolare della vostra difesa pagandolo non più del 3% del vostro budget

Rigori: Insigne, Mertens, Politano



 

ROMA (4-2-3-1)
All. Mourinho: lo Special One torna in Italia dopo 11 anni, con tanta voglia di riscatto. Stesso modulo utilizzato nelle ultime partite da Fonseca, il 4231. Cambia l'atteggiamento della squadra, meno improntato su un calcio spumeggiante ed offensivo, ma più attento alla fase difensiva.

RUI PATRICIO (P)

Karsdorp (D) - Smalling (D) - Mancini (D) - VIÑA (D)

Veretout (C) - Cristante (C)

Zaniolo (C) - Pellegrini (C) - Mkhitaryan (C)

ABRAHAM (A)

Ballottaggi:
Smalling- Ibanez 55%-45%
Viña - Calafiori 55%-45%
ABRAHAM - Mayoral - SHOMURODOV 40%-30%-30%

PORTA
Rui Patricio è un profilo di esperienza con diversi rigori parati in carriera.  Non ci ha convinto in questo precampionato dove non ha dato certezza al reparto ma confidiamo in una sua ripresa. Il suo secondo è Fuzato,  mentre il terzo è il giovane Boer.
 

Fascia A:

Fascia B: RUI PATRICIO

Fascia C:

Fascia D: Fuzato

Fascia E: Boer

DIFESA
Il leader del reparto difensivo è Mancini, buona continuità di rendimento e pericolosità sui calci piazzati. Accanto a lui Smalling chiamato a migliorare il suo rendimento dopo il flop della stagione scorsa. Ibanez e Kumbulla le riserve. Ibanez può essere preso come ultimo slot. Sulla fascia destra confermato Karsdorp dopo la buona stagione dello scorso anno, con Reynolds alternativa ma a rischio cessione visto che non ha convinto fino ad ora. A sinistra ballottaggio tra Viña e Calafiori, con l'uruguaiano favorito data la maggiore esperienza. Sconsigliamo l'acquisto di Spinazzola nel mercato estivo per non sprecare uno slot nella prima parte di stagione. Sconsigliati anche Fazio e Santon.

Fascia A:

Fascia B: Mancini

Fascia C: Karsdorp, VIÑA

Fascia D: Calafiori, Smalling, Ibanez

Fascia E: Fazio, Santon, Spinazzola, Reynolds, Kumbulla

CENTROCAMPO
I due top sono Mkhitaryan e Veretout, entrambi in doppia cifra lo scorso anno. L'armeno è reduce da un'ottima stagione, anche se bisogna valutare la sua propensione agli infortuni nella valutazione globale. Il francese è il rigorista della squadra ed è bravo a inserirsi in zona offensiva. Il recupero dall'infortunio procede nel migliore dei modi ed è pronto per l'inizio della stagione. Pellegrini funge da spola tra il centrocampo e l'attacco nel ruolo di trequartista ma non è da escludere la possibilità che in alcune partite possa giocare in mediana. In attesa di eventuali nuovi acquisti, Cristante è il titolare accanto al francese, con Villar prima alternativa, seguito da Diawara (a rischio convocazione Coppa D’Africa) e dal giovane Darboe.  Zaniolo, potenzialmente un top che potrebbe essere pagato eccessivamente in sede d'asta, vanno valutati e tenuti in considerazione i due gravi infortuni che ha subìto nelle ultime stagioni. Partono indietro nelle gerarchie i talentini Zalewski e Bove.

Fascia A: Mkhitaryan, Veretout

Fascia B: Pellegrini, Zaniolo

Fascia C: Cristante

Fascia D: Villar

Fascia E: Darboe, Diawara, Zalewski, Bove

ATTACCO
Il nuovo acquisto Abraham, voluto da Mourinho, è la punta centrale con un investimento importante da parte della società giallorosso. Valutato come un 2° slot del vostro attacco.  Le alternative sono Borja Mayoral, da cui ci si aspetta una stagione migliore di quella precedente, e Shomurodov che ha fatto un buon precampionato. L'Uzbeco in alternativa può anche giocare come esterno sulla trequarti. El Shaarawy è un'alternativa per entrambe le fasce e può essere una scommessa da ultimo slot per il vostro attacco. Su Carles Perez nutriamo ancora forti dubbi sull’appetibilità al fantacalcio ma si può prendere come ultimo slot in leghe numerose.

Fascia A:

Fascia B: ABRAHAM

Fascia C: Mayoral, SHOMURODOV

Fascia D: El Shaarawy, Carles Perez

Fascia E:

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Shomurodov: arrivato a sorpresa nella capitale perchè voluto fortemente dal tecnico portoghese. L'ex attaccante del Genoa al primo anno in Serie A ha realizzato 8 reti e 1 assist. Ha fatto un ottimo precampionato e pensiamo che possa essere una bella scommessa come 6° slot per il vostro attacco in grado di giocare sia come punta centrale che come esterno d'attacco.


Rigori: Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan



 

SALERNITANA (3-5-2)
All. Castori. La società ha confermato l'allenatore della promozione e verrà confermato dal tecnico il modulo che ha dato tante soddisfazioni in Serie B. Sarà infatti il 3-5-2 lo schieramento tattico da cui partire, come dimostrano anche le amichevoli estive svolte. Il mercato dovrà portare ancora qualche colpo in dote alla squadra campana per rendere più competitiva una rosa che per ora sembra avere ancora troppe carenze per reggere il salto di categoria.

Belec (P)

Bogdan (D) - STRANDBERG (D) - GAGLIOLO (D)

KECHRIDA (D) - M. COULIBALY (C) - Di Tacchio (C) - OBI (C) - RUGGERI (D)

SIMY (A) - RIBERY (A)

Ballottaggi:

Bogdan- RANIERI 55%-45%
KECHRIDA- ZORTEA  60%-40%
STRANDBERG - Gyomber 51%-49%
Di Tacchio- L. COULIBALY 60%40%
COULIBALY- Capezzi M. 55%-45%
RIBERY - BONAZZOLI - 60%-40%

PORTA
Tra i pali è confermatissimo Belec, votato come miglior portiere dello scorso campionato e rappresenta una sicurezza per la retroguardia. Il suo secondo è Fiorillo, arrivato dal Pescara. Ad oggi è il secondo ma non è da escludere che a campionato in corso possa avere le sue chance per diventare titolare.
 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: 

Fascia D: Belec

Fascia E: FIORILLO

DIFESA

Sulla destra ballottaggio Bogdan- Ranieri con il primo leggermente favorito. Al centro ballottaggio Strandberg- Gyomber. Sulla sinistra Gagliolo (ultimo slot)  è il titolare con Veseli e Jaroszynski alternative. A sinistra Ruggeri scuola Atalanta, che potrebbe portare assist. Sulla destra ballottaggio tra Kechrida (a rischio convocazione Coppa D'Africa) E Zortea. I terzini possono essere prese come scommesse da ultimo slot. Aya per ora lo sconsigliamo.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: GAGLIOLO, KECHRIDA, RUGGERI

Fascia D:  Bogdan, STRANDBERG, Gyomber

Fascia E: JAROSZYNSKI, AYA, Veseli, ZORTEA

CENTROCAMPO
Nel centrocampo della Salernitana mancano bonus ed esperienza in A, con il solo Obi a superare le 100 presenze nella massima serie, nelle quali ha realizzato appena 9 reti. La mezzala nigeriana sarebbe l'elemento più appetibile del reparto, ma la sua storia a livello di infortuni è nota. L'alternativa è Kastanos, sconsigliato.  Di Tacchio è il metronomo del centrocampo con Coulibaly L. (rischio Coppa D'Africa) alternativa. M. Coulibaly (ultimo slot) titolare con Capezzi alternativa. Schiavone e Kastanos sconsigliati.
 

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: 

Fascia D: OBI, COULIBALY M., Di Tacchio

Fascia E: Capezzi, COULIBALY L., SCHIAVONE, KASTANOS

ATTACCO
Tre nuovi arrivi per l'attacco: uno è Simy che dovrebbe essere anche il rigorista della squadra ed è un 4° slot per il vostro attacco. L'altro arrivo è Ribery, di cui non si discute il valore assoluto ma l'età e i numerosi problemi fisici lo relegano a giocatore da ultimi slot. L'altro nuovo acquisto Bonazzoli si giocherà il posto con i primi due e può essere una scommessa da ultimo slot . Djuric e Vergani li sconsigliamo.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: SIMY

Fascia D: BONAZZOLI, RIBERY

Fascia E: VERGANI, Djuric

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Ruggeri: considerando la fisicità di Simy è facile pensare che il gioco della Salernitana si svilupperà soprattutto sulle fasce. Ruggeri può portare qualche bonus sfruttando la facilità di corsa dimostrata nelle apparizioni a Bergamo. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot, pagandolo pochissimi crediti, sia nelle leghe a 8 che in quelle a 10 o superiori.

Rigori: Simy, Bonazzoli


 

SAMPDORIA (4-2-3-1)
All. D'Aversa
: il tecnico, protagonista di alti e bassi nelle ultime due stagioni a Parma, è chiamato a sostituire e non far rimpiangere Ranieri sulla panchina blucerchiata. L'obiettivo è quello di centrare una salvezza "tranquilla". Il nuovo mister ha dichiarato di essere pronto a rivoluzionare le sue idee calcistiche e il tanto caro 4-3-3. Durante le amichevoli estive si è affidato al 4-2-3-1 ma con l'acquisto di Caputo si potrebbe passare anche al 4-4-2.

Audero (P)

Bereszynski (D) - Yoshida (D) - Colley (D) - Augello (D)

Thorsby (C) - Adrien Silva (C)

Candreva (C) - Gabbiadini (A) - Damsgaard (C)

Quagliarella (A)

Ballottaggi:
Yoshida - Ferrari A.-70%-30%
Colley- DRAGUSIN 70%-30%
Silva - Ekdal 51%-49%
Gabbiadini - IHATTAREN 55%-45%
Quagliarella- CAPUTO 51%-49%

PORTA
Audero è il titolare della squadra blucerchiata. La scorsa stagione ha realizzato 6 cleen sheet, con una discreta media e regalando sicurezza a tutto il reparto difensivo. Può essere considerato un terzo slot per affidabilità. Falcone la sua riserva, mentre Ravaglia è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Audero

Fascia D:

Fascia E: Ravaglia, FALCONE

DIFESA
Difesa confermata in blocco: Bereszynski a destra (sconsigliato) con Yoshida e Colley (rischio Coppa D'Africa) centrali. Alternative Dragusin e Ferrari. A sinistra Augello può garantire qualche assist e buone prestazioni ed è il più consigliato del reparto. Chabot, Murru e Depaoli sconsigliati.
 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Augello

Fascia D: Bereszynski, Colley, Yoshida

Fascia E: Ferrari A., CHABOT , Depaoli, DRAGUSIN

CENTROCAMPO
Candreva è il titolare della fascia destra ed il suo acquisto è consigliato come alternativa ai vostri titolari. Sulla sinistra Damsgaard come 6° slot del vostro centrocampo. In mediana titolare Thorsby (profilo low cost) mentre nell'altro ruolo disponibile a centrocampo ballottaggio tra Adrien Silva ed Ekdal entrambi sconsigliati. Ihattaren scommessa da ultimo slot. Verre al momento non parte titolare ed è anche lui sconsigliato. Sconsigliati anche Vieira, Ciervo e Askildsen.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Candreva, Damsgaard, Thorsby

Fascia D:  Adrien Silva, IHATTAREN

Fascia E: Ekdal, Askildsen, VIEIRA, Verre, CIERVO

ATTACCO
Quagliarella (3° slot) è il titolare con Caputo (4° slot) prima alternativa. Possono anche giocare insieme con il passaggio al 4-4-2. Gabbiadini può essere un ultimo slot per il vostro attacco e può giocare sia come trequartista che come seconda punta. Torregrossa sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: CAPUTO, Quagliarella

Fascia D: Gabbiadini

Fascia E: Torregrossa

La scommessa di Tuttofantacalcio
Damsgaard: dopo una stagione di rodaggio ed un buon Europeo, può essere la scommessa in casa blucerchiata. Un buon profilo da 6° slot del vostro centrocampo, pronto a diventare un vostro titolare durante il campionato.
 

Rigori: Quagliarella, Gabbiadini, Candreva



 

SASSUOLO (4-2-3-1)
All. Dionisi: il mister toscano approda in Serie A dopo aver vinto il campionato di Serie B con l'Empoli e dopo aver portato il Venezia in B l'anno precedente. Il modulo utilizzato è lo stesso di De Zerbi. L'ex tecnico dell'Empoli è considerato uno dei tecnici emergenti più interessanti.

Consigli (P)

Toljan (D) - Ferrari G. (D) -  Chiriches (D) - Kyriakopoulos (D)

FRATTESI (C) - Lopez (C)

Berardi (A) - Djuricic (C) - Boga (A)

SCAMACCA (A)

Ballottaggi:
Toljan - Müldür 51%-49%
Kyriakopoulos - Rogério 55%-45%
Chiriches - Ayhan 55%-45%
FRATTESI- HENRIQUE- HOURURI  34%-33%-33%
Lopez - Obiang 51%-49%
Djuricic -Traoré - 51%-49%
SCAMACCA- Raspadori 51%-49%

PORTA
Consigli è un portiere di grande esperienza e viene da una stagione positiva in termini di rendimento risultando uno dei migliori low cost. Il secondo è Pegolo, il terzo invece Satalino.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Consigli

Fascia D:

Fascia E: Pegolo, Satalino

DIFESA
Il reparto difensivo è uno dei più completi della Serie A con due o più alternative in tutti i ruoli. A destra solito ballottaggio Toljan-Müldür, con il tedesco in leggero vantaggio sul turco. Entrambi possono essere acquistati come alternative ai vostri titolari. Al centro Ferrari (consigliato), mentre è aperto il ballottaggio tra Chiriches e Ayhan. Il difensore turco è il jolly difensivo, visto che può giocare al centro, a destra e sulla linea mediana. Peluso e Romagna sono più indietro nelle gerarchie, sconsigliamo il loro acquisto. Sulla fascia mancina Kyriakopoulos, più offensivo, è favorito rispetto a Rogério. Goldaniga sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Ferrari G. 

Fascia D: Toljan, Müldür, Kyriakopoulos

Fascia E: Rogério, Chiriches, Ayhan, Peluso, Romagna, GOLDANIGA

CENTROCAMPO:
Frattesi, Henrique e Harroui si giocano un posto a centrocampo. Frattesi può essere una scommessa da ultimo slot. Sulla linea mediana M. Lopez più appetibile rispetto a Obiang alternativa a centrocampo. Sulla trequarti Djuricic è favorito su Traoré. Il primo può essere un  5° slot del vostro centrocampo mentre Traorè un 7° slot ed è a rischio convocazione Coppa D'Africa.  Sconsigliati Obiang e Magnanelli.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Djuricic, Lopez

Fascia D: Traoré, FRATTESI, HENRIQUE,HARROUI

Fascia E:  Magnanelli, Obiang

ATTACCO
In avanti si riparte dalla certezza Berardi che può replicare un'altra ottima stagione ed è il rigorista principale. In avanti ballottaggio serrato tra Scamacca e Raspadori  che possono essere presi come ultimi slot. Raspadori può anche giocare come trequartista. Boga è a rischio convocazione Coppa D'Africa ma è titolare (4° slot). Defrel è un'alternativa in attacco.

Fascia A:

Fascia B: Berardi

Fascia C: Raspadori, SCAMACCA, Boga

Fascia D: Defrel

Fascia E:

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Raspadori: il talentino che ha fatto parte della rosa campione d'Europa ad Euro 2020 reclama spazio nell'attacco neroverde, dove può ricoprire più ruoli in attacco. Lo consigliamo come ultimo slot in una lega a 8 e 10.

Rigori: Berardi, Djuricic, Scamacca

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Ven 03 settembre 2021 alle 23:21 / Fonte: Luca Di Leonardo
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print