NOME: Riccardo Saponara
NATO A: Forlì, il 21/12/1991
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Verona

Nuova avventura in Serie A per Riccardo Saponara che, dopo aver terminato la scorsa stagione con la Fiorentina, è rimasto svincolato sul mercato, tanto da suscitare l'interesse di diverse squadre di Serie A e non solo, ma, alla fine, ad avere la meglio è stata la squadra allenata da Baroni.

Nella scorsa stagione, Saponara ha realizzato ben 4 gol e 3 assist in 24 partite totali, ai quali si aggiungono anche 4 ammonizioni che gli permettono così di raggiungere una fantamedia di 6,60.

Saponara inizia le giovanili nella squadra della sua città, lo Sporting Forlì, per poi trasferirsi nel 2009 prima al Ravenna e successivamente all'Empoli. La sua prima stagione in Toscana si conclude con 17 presenze in campionato, di cui 7 da titolare. In totale, con la squadra azzurra, collezionerà ben 83 presenze, mettendo a segno 12 gol.

Nel 2013 il centrocampista si trasferirà al Milan ma, anche a causa dei diversi problemi fisici, non riuscirà mai ad imporsi nella squadra milanese, collezionando solo 8 presenze. Nel 2015 farà ritorno nuovamente all'Empoli per poi esser ceduto in prestito alla Fiorentina nel 2017. Con i viola collezionerà solamente 29 presenze, realizzando solamente 2 reti.

Tra il 2018 e il 2021, Saponara vestirà diverse maglie di Serie A, passando a Genova prima con la Sampdoria e poi con il Genoa. Nel 2020 andrà al Lecce e successivamente allo Spezia per poi far ritorno definitivamente alla Fiorentina. Qui riesce finalmente a trovare un pò di continuità, anche grazie alla fiducia di mister Italiano che ha creduto fortemente nelle qualità tecniche del calciatore. Saponara è un trequartista puro, dalla grandi qualità tecniche, dotato di velocità e dribbling. Inoltre, visto la sua duttilità in campo, è stato impiegato più volte negli anni sia da mezzala che da ala.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: dopo aver raggiunto la salvezza in extremis, il Verona di Baroni ha bisogno di rinforzi, soprattutto a centrocampo, e le enormi qualità tecniche dimostrate negli anni da Saponara, possono dare un grosso contributo agli Scaligeri. Il centrocampista italiano molto probabilmente sarà un titolare dello scacchiere di Baroni ma, il consiglio in sede d'asta, visto l'età e la propensione agli infortuni che negli anni Saponara ha dimostrato, è quello di considerare l'acquisto dell'ex viola come un 6°slot per le leghe a 8 e un 5° slot per le leghe a 10.

Strategia 23/ 24 con Fantalab
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Ven 21 luglio 2023 alle 18:15 / Fonte: Daniele Rossi
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print