NOME: Lorenzo Lucca
NATO A: Moncalieri (TO), il 10/09/2000
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Udinese


Lorenzo Lucca è cresciuto calcisticamente nel vivaio del Torino, nel 2017 viene girato in prestito al Vicenza, militante in Lega pro. Con i veneti, fa il suo esordio fra i professionisti (3 presenze). Nella stagione seguente viene dato in prestito al Brescia, dove non trova spazio nella prima squadra, ma totalizza 16 gol in 19 partite con la Primavera della squadra lombarda.

Nel gennaio 2020 viene acquistato a titolo definitivo dal Palermo, con i rosanero resta una stagione e mezza realizzando 14 gol in 30 presenze. Nella stagione 2021-22 debutta in Serie B con la maglia del Pisa, avendo un ottimo inizio di stagione in cui mette a segno 6 gol (+ 4 assist in campionato) in 8 presenze.

Nell'estate del 2022, i lancieri dell'Ajax decidono di puntare su di lui, diventando il primo calciatore italiano a giocare per gli olandesi. Lucca ha faticato ad adattarsi all'Eredivisie, nella sua stagione in Olanda si è alternato tra prima squadra e Under 21, mettendo a segno complessivamente 8 gol e 4 assist in 30 presenze. Il nuovo centravanti dell'Udinese ha anche 6 presenze e 2 reti con la Nazionale Italiana Under 21.

Lucca è un centravanti dal fisico longilineo, la sua altezza (2,01 metri) gli consente di essere molto bravo nei colpi di testa, tipico attaccante d'area di rigore. Oltre ad un ottimo fiuto per il gol, mostra anche buone doti di tecnica, facilità di tiro, velocità e resistenza fisica.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: nell'Udinese dell'allenatore Sottil potrebbe essere il terminale avanzato del modulo 3-5-2, sostituendo Beto qualora cedesse alle lusinghe del mercato. Per il momento il nostro consiglio è di prenderlo come 5° slot nelle leghe a 8 e come 4° slot nelle leghe a 10, reputandolo ad oggi un'alternativa a Beto.

Presentazione delle novità su Fantalab
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Sab 08 luglio 2023 alle 10:00 / Fonte: Riccardo Mocetti
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print