NOME: Romelu Menama Lukaku Bolingoli
NATO A: Anversa (Belgio), il 13/05/1993
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Roma

Si chiude con un risvolto inaspettato la telenovela legata al futuro della punta del Chelsea Romelu Lukaku. La Roma era infatti alla ricerca di un sostituto di Abraham, infortunatosi al legamento crociato e quindi indisponibile nei prossimi mesi, che fosse alla stessa altezza dell’attaccante inglese. Dopo svariati tentativi andati a vuoto e l’acquisto di Azmoun, la soluzione è stata l’arrivo in prestito secco oneroso del belga per cifre intorno agli 8 milioni di euro.
Lukaku è un calciatore che ha già dimostrato ottime qualità in molteplici occasioni, ma al contempo anche una certa instabilità nelle proprie prestazioni. Le sue migliori stagioni sono indubbiamente state quelle all’Everton, che l’hanno portato fino al Manchester United e le prime due stagioni in cui ha indossato la maglia dell’Inter. Mai esploso con i Blues londinesi, durante l’estate, questi ultimi hanno cercato la cessione a titolo definitivo, ma data la mancanza di acquirenti e i problemi riscontrati con Inter e Juventus, alla fine dei conti è stata proprio la Roma a farsi avanti e a convincere l’ex nerazzurro.
L’attaccante belga la scorsa stagione è stato un po’ altalenante migliorando le proprie prestazioni soprattutto da gennaio in poi, a causa di alcuni infortuni è una condizione fisica non ottimale. A fine anno le statistiche dettano: 25 partite a voto, 10 gol, 6 assist e 1 ammonizione con 2 rigori realizzati su due calciati.
Romelu Lukaku è un centravanti in grado di sfruttare molto bene le proprie doti fisiche, dotato di un ottimo tiro e molto abile nel gioco, non riscontra difficoltà nemmeno nel dribbling e nella corsa dimostrando buone capacità anche nel servire i compagni.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: la piazza romanista è sicuramente tra le più calde e accoglienti del nostro campionato, basti pensare all’entusiasmo dei circa 5000 tifosi giallorossi al suo arrivo all'aeroporto. Spesso e volentieri, questo si è dimostrato uno dei fattori più importanti anche per le prestazioni dei giocatori in campo e, oltre alla cornice favorevole, Lukaku sarà anche sotto la guida di un allenatore che già lo conosce bene. La titolarità non è messa in dubbio perciò, se l’effetto della città su di lui fosse lo stesso del compagno argentino, non potrebbe essere considerato altro che un top di reparto. Su di lui bisogna essere cauti, viste le ultime due stagioni, per cui lo si consiglia come 1° slot basso, sia nelle leghe a 8 che in quelle a 10 partecipanti non strapagandolo come i primi 3/4 top di reparto.

Il tabellone con acquisti e cessioni e relative schede al fantacalcio

Tuttofantacalcio Lab: focus Bologna & Napoli
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Mer 30 agosto 2023 alle 17:30 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print