NOME: Giorgio Cittadini
NATO A: Gardone Val Trompia, Brescia, il 18/04/2002
RUOLO: difensore
SQUADRA: Monza

 

Giorgio Cittadini è cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, squadra a cui si unisce a soli 14 anni e che gli permette di crescere in fretta a livello personale e professionale. Il giovane bresciano fa infatti parte dei titolari di una formazione primavera capace di portare a Bergamo un campionato e due supercoppe di categoria.

Giorgio esordisce tra i professionisti a 17 anni, sempre in maglia nerazzura, nella stagione 2021/22, partecipando a pochi minuti di due partite di serie A e una di UEFA Europa League. Giocatore talentuoso a cui serviva spazio per dimostrarlo, è stato ceduto in prestito per la stagione appena conclusasi in serie B, al Modena, dove tra alcuni alti e bassi, si è guadagnato nel tempo un posto fisso nella difesa emiliana, contribuendo a un buon campionato dei neopromossi canarini.

La caratteristica principale di Cittadini è sicuramente la prestanza fisica: si tratta di un difensore centrale arcigno, che grazie ai suoi 193 cm si è dimostrato abile anche nel gioco aereo oltre che nelle marcature, sfruttando spesso la sua stazza per fermare o sopravanzare gli avversari. L’intensità che usa nel proprio gioco è stata spesso anche causa di richiami arbitrali.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: nella difesa a tre proposta da Palladino, Cittadini potrebbe ritagliarsi un ruolo importante, anche se la sua titolarità è da valutare. Avrà sicuramente bisogno di un periodo di adattamento. Attenzione alla propensione al cartellino, fin ad ora punto debole del centrale classe 2003. Si consiglia il suo acquisto come scommessa impegnando l'ultimo slot sia nelle leghe ad 8 che a 10.

Presentazione delle novità di fantalab 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Mer 05 luglio 2023 alle 10:00 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print