NOME: Ruben Loftus-Cheek
NATO A: Lewisham (Inghilterra), il 23/01/1996
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Milan

Il Milan di Pioli, dopo aver perso Bennacer per infortunio e aver ceduto Tonali al Newcastle, ha acquistato per circa 16 milioni di euro il ventisettenne Loftus-Cheek.

Entra nelle giovanili del Chelsea all'età di otto anni. Nel 2013 la società decide di blindarlo facendogli firmare un contratto valido per due anni e mezzo, con un ingaggio di circa 40.000 sterline a settimana e dopo essersi imposto a livello giovanile con la fascia da capitano sul braccio, il calciatore londinese esordisce con la prima squadra, prima in Champions League nel 2014, e successivamente in Premier League nel 2015.

Alla luce delle ottime prestazioni fornite l'anno successivo, il 29 febbraio 2016 i Blues gli rinnovano il contratto per altre cinque stagioni. In quell'annata assai negativa per il Chelsea, Loftus-Cheek riuscirà a trovare anche il suo primo gol, diventando così il terzo giocatore dopo Terry e Cole ad aver segnato un gol per i Blues essendo arrivato nel loro vivaio prima dei 15 anni.

Avendo trovato poco spazio nel 2016-2017 sotto la gestione di Antonio Conte che ha tentato di farlo giocare da attaccante per via della sua altezza, nel 2017 viene ceduto in prestito annuale al Crystal Palace, con il quale ha giocato 24 partite segnando 2 goal in Premier League. A fine stagione tornerà al Chelsea e sotto la guida di Maurizio Sarri segnerà anche la sua prima tripletta in carriera in Europa League.

Dopo l'infortunio grave del 2019, il centrocampista classe '96 verrà mandato in prestito al Fulham, con il quale giocherà 30 partite e realizzando 1 solo gol. A fine prestito, nel 2020, tornerà nuovamente al Chelsea e sotto la guida di Tuchel verrà reinventato come difensore centrale ed esterno di centrocampo. In totale con la maglia dei Blues, Loftus-Cheek ha giocato 155 partite e realizzato 18 gol tra tutte le competizioni.

Loftus-Cheek è un calciatore alto 196 centimetri e dotato di grande prestanza fisica che, insieme alle sue doti tecniche e alla grandissima visione di campo, lo rendono un centrocampista totale, capace di svolgere ottimamente entrambe le fasi.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: i rossoneri, dopo la cessione di Tonali al Newcastle e l'infortunio grave di Bennacer, hanno deciso di investire sul giocatore ventisettenne. Il calciatore ex Chelsea avrà il compito dunque di sostituire numericamente il centrocampista italiano nella mediana a due della squadra di Pioli. Loftus-Cheek dovrebbe probabilmente essere un potenziale titolare dello scacchiere del Milan ma, visto i suoi compiti prettamente difensivi, i diversi infortuni che ha avuto nella sua carriera e la sua poca propensione al bonus, dobbiamo considerarlo come un 6° slot per le leghe a 8, mentre un 5° slot per le leghe a 10. Budget di spesa: 2%.

Tuttofantacalcio Lab: Genoa 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Ven 30 giugno 2023 alle 10:00 / Fonte: Daniele Rossi
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print