NOME: Pontus Skule Erik Almqvist
NATO A: Nyköping, Svezia, il 10/07/1999
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Lecce

Pontus Almqvist cresce calcisticamente in patria, più precisamente nella squadra della propria città, il Nyköpings BIS, dove svolge tutta la principale trafila delle giovanili prima di una breve esperienza formativa in Inghilterra e, successivamente, del trasferimento al Norrkoping, compagine della massima serie svedese.

La primissima esperienza con il calcio non giovanile avviene nel 2017, quando viene prestato in quarta divisione svedese in un primo momento, e in seconda l’anno successivo, ottenendo però poco spazio e sempre a partita in corso.

La svolta della carriera arriva nella stagione 2018/19, con altri due prestiti, stavolta al Norrby, terza serie, e al Sylvia, dove aveva esordito due anni prima. Qui riesce a collezionare le prime titolarità, iniziando a segnare anche i primi gol, i quali gli valgono l’ingresso nel giro della prima squadra del Norrkoping.

Nelle stagioni 2019 e 2020, Almqvist, segna le prime reti nel professionismo: nell’anno e mezzo passato tra le file della prima squadra mette a referto 27 presenze e 5 reti, condite da 2 assist. Le prestazioni positive lo portano a Rostov, dove segna 3 gol e fornisce 6 assist in 37 partite giocate di Prem'er-Liga. Nella seconda parte del 2022 arriva la cessione, di nuovo in prestito, all’Utrecht, in Eredivisie, dove incide poco (solo 9 presenze), e in seguito al Pogon Stettino, società militante nella massima serie polacca, dove l’anno scorso ha prodotto 5 gol e 6 assist in 27 partite.

Nel giro della nazionale under 21 svedese, non qualificata agli europei in corso, ha segnato 2 gol in 5 partite con gli scandinavi, ma entrambi ai pari età dell’Italia

Pontus Almqvist è un esterno offensivo, mancino naturale, veloce, agile e abile in fase offensiva e capace di ricoprire tutti i ruoli dell’attacco, non particolarmente propenso al gol, quanto più a servire i compagni.

Il consiglio di tuttofantacalcio: sarà ancora da definire il Lecce del mister che sostituirà il partente Baroni, ma molto probabilmente Almqvist, almeno a inizio stagione, verrà utilizzato come soluzione alternativa a Strefezza, anche se naturalmente non si può escludere che trovi più spazio nel tempo. Può giocare all'occorrenza anche come ala sinistra. Il consiglio è di acquistarlo come scommessa da ultimo slot, sia nelle leghe a 8, che in quelle a 10, tenendo però anche conto di possibili nuovi arrivi nel reparto offensivo del Lecce.

Tuttofantacalcio Lab: Nuovi volti 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Ven 23 giugno 2023 alle 16:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print