NOME: Lorenzo Venuti
NATO A: Montevarchi (AR), il 12/04/1995
RUOLO: difensore
SQUADRA: Lecce

In giovane età, Lorenzo Venuti entra a far parte delle giovanili della Fiorentina, fino alla stagione 2014-15, nella quale il terzino verrà ceduto in prestito al Pescara, in Serie B. Nell'arco della stagione, anche a causa di un infortunio al ginocchio, non gioca nessuna partita con la prima squadra, venendo in compenso aggregato alla formazione Primavera degli abruzzesi.

L'anno successivo viene ceduto in prestito al Brescia, con cui esordisce tra i professionisti: con i lombardi gioca infatti 2 partite in Coppa Italia e 27 partite nel campionato di Serie B. Dopo essere tornato per fine prestito alla Fiorentina, nell'estate del 2016 viene ceduto in prestito al Benevento, formazione neopromossa in Serie B, con cui disputa la stagione 2016-2017, nella quale la compagine sannita ottiene per la prima volta la promozione in Serie A, dopo aver vinto i play-off.

Nel 2018 si trasferisce in prestito proprio al Lecce e qui metterà a segno i suoi primi 3 gol in carriera in 31 partite di campionato, per poi tornare, l'anno successivo, alla Fiorentina. L'ultimo anno di Venuti nella squadra viola è stato il più complicato, infatti il calciatore classe '95 ha trovato poco spazio, collezionando un totale di sole 16 presenze e non realizzando nessun bonus ma collezionando ben 2 ammonizioni che gli permettono così di raggiungere una fantamedia di 5,66.

Le qualità di certo non gli mancano e il cambio di maglia potrebbe giovare al calciatore ex viola che, oltre a conoscere bene già l'ambiente salentino, ha sicuramente ha voglia di giocare e rilanciarsi dopo una stagione certamente deludente.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: dopo una stagione sotto le attese, Lorenzo Venuti avrà sicuramente la voglia di rilanciarsi e la piazza di Lecce potrebbe essere un'ottima occasione per dimostrare le proprie qualità. Il titolare della difesa a 4 di mister D'Aversa dovrebbe essere ancora Gendrey, una pedina importante ormai dello scacchiere del Lecce, ma Venuti dovrebbe essere il suo sostituto naturale. Inoltre il terzino destro ex Fiorentina è stato impiegato diverse volte in carriera sia da terzino di sinistra che da difensore centrale e la sua duttilità potrebbe essere utile per il tecnico del Lecce. Il consiglio in sede d'asta è quello di puntare su Venuti solamente come una scommessa low cost da ultimo slot sia nelle leghe ad 8 che a 10.

Presentazione delle novità su Fantalab
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Sab 15 luglio 2023 alle 11:00 / Fonte: Daniele Rossi
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print