NOME: Marco Sportiello
NATO A: Desio (MB), il 10/05/92
RUOLO: portiere
SQUADRA: Milan


Marco Sportiello è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell'Atalanta. Nel 2010 all'età di diciotto anni viene dirottato al Seregno (Serie D) e nel massimo campionato dilettantistico gioca 28 partite (subendo 26 gol), per poi a fine stagione fare ritorno a Bergamo.

Nella stagione 2011-12 la società orobica decide di mandarlo in prestito al Poggibonsi, militante in Seconda Divisione. Con la squadra toscana fa il suo esordio a livello professionistico, giocando 34 partite in campionato, competizione in cui subisce 41 reti tenendo la porta imbattuta per 10 gare.

La stagione seguente viene girato in prestito al Carpi, in prima divisione, con la formazione emiliana il portiere conquista (dopo i playoff) una storica promozione in Serie B. Chiude la stagione con 34 gare con 31 gol subiti e 15 clean sheet fra campionato e playoff.

Nell'estate del 2013 fa ritorno all'Atalanta dove rimane fino a gennaio 2017. In tre stagioni e mezza scende in campo 84 partite subendo 115 gol e tenendo la porta imbattuta in 22 occasioni. Nella sessione del mercato invernale del 2017 viene girato in prestito alla Fiorentina, dove rimane per un anno e mezzo. Con la squadra toscana totalizza 39 presenze con 42 gol subiti e 15 clean sheet.

Tornato di nuovo a Bergamo nell'estate 2018 viene nuovamente ceduto in prestito, stavolta al neopromosso Frosinone. Nonostante una stagione per lui positiva, con 64 gol subiti e 8 partite imbattuto in 35 presenze, la squadra giallazzurra retrocede. La stagione seguente fa ritorno all'Atalanta e ci rimane per quattro anni, alternandosi dapprima con Gollini, poi con Musso. Non avendo mai ottenuto la completa fiducia di Gasperini in 4 stagioni totalizza 41 presenze con 52 gol subiti e 8 clean sheet.

Inoltre, Sportiello è stato convocato come portiere di riserva all'Europeo Under 21 2015, ma non è stato mai impiegato dal C.T. Di Biagio.

Sportiello, per caratteristiche tecniche, ha dimostrato di essere un portiere completo. Maturo per giocare anche in una grande squadra, è reattivo e si trova a suo agio sia tra i pali che nell'uscite alte. Il nuovo acquisto del Milan è il prototipo del portiere moderno, infatti è dotato tecnicamente anche con i piedi ed è in grado di guidare la fase difensiva della propria squadra.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Sportiello è arrivato al Milan con il ruolo di vice - Maignan. Il portiere francese negli ultimi anni ha avuto sempre qualche problema fisico, così la dirigenza rossonera si è voluta tutelare con l'acquisto di un secondo che dia maggiori garanzie di Tatarusanu. Il nostro consiglio è di acquistarlo  in coppia con Maignan, vista anche la tendenza del portiere francese all'infortunio.

Tuttofantacalcio Lab: Nuovi volti 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Mer 28 giugno 2023 alle 13:00 / Fonte: Riccardo Mocetti
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print