NOME: Timothy Tarpeh Weah

NATO A: New York (USA) il 22/02/2000

RUOLO: centrocampista

SQUADRA: Juventus

Colpo della Juventus con l'acquisto di Tim Weah dal Lille per un affare da 12 milioni di euro. Figlio dell'ex attaccante milanista George Weah, nel 2014 arriva nelle giovanili del PSG dai New York Red Bulls, ed esordisce nel 2018 con la prima squadra. Gioca solo 6 partite in 1 anno e mezzo, ma fa in tempo a segnare il 1° goal in Ligue 1 e 1 goal nella finale di Supercoppa di Francia, uno dei suoi 5 trofei vinti da comprimario con la squadra capitolina. Nel gennaio 2019 passa in prestito al Celtic segnando 4 goal e 1 assist in 17 partite, trionfando in campionato, Coppa di Scozia e Coppa di Lega. A fine stagione passa a titolo definitivo al Lille con cui colleziona 107 presenze complessive con 8 goal e 8 assist, con cui vince campionato e Supercoppa di Francia nel 2021. 32 presenze e 3 assist è lo score dell'ultima annata in cui ha giocato prettamente come esterno difensivo. Vanta 31 presenze e 4 goal nella Nazionale statunitense. 

Weah ha ricoperto diversi ruoli nella sua carriera, non ultimo quello di terzino nel Lille di Paulo Fonseca, sia a destra che a sinistra, ma nasce come esterno d'attacco su entrambe le fasce, può giocare anche come prima o seconda punta. Giocatore molto veloce e forte fisicamente, in fase difensiva tenta spesso la via dell'anticipo per poi ripartire in progressione, e ribaltare l'azione. Da esterno alto è molto bravo ad inserirsi da dietro e nel cross. È dotato di un tiro molto potente. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: la sua duttilità sarà preziosa per Max Allegri che avrà la possibilità di schierarlo in più ruoli e di cambiargli posizione a partita in corso. Se dovesse essere listato centrocampista lo consigliamo come 6° slot in una lega a 8 e come 5° slot in una lega a 10. Budget 2-3%.

Tuttofantacalcio Lab: Genoa 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Sab 01 luglio 2023 alle 10:00
Autore: Lorenzo Stefoni
vedi letture
Print