NOME: Mateo Retegui
NATO A: San Fernando (Argentina), il 29/04/1999
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Genoa

Il Genoa neopromosso mette a segno un altro importante colpo di mercato portando in Serie A Mateo Retegui, attaccante ventiquattrenne, cresciuto in argentina ma con il passaporto italiano. Arriva dall Boca Juniors anche se ha giocato l'ultima stagione in prestito al Tigre

La sua carriera inizia nel 2016, a Buenos Aires, sull’erba della Bombonera, dove esordisce in Primera Division. Nel Gennaio successivo viene ceduto in prestito all’Estudiantes de La Plata con cui inizia a mettere giù le basi per il suo percorso da professionista collezionando 29 presenze e 5 reti in tutte le competizioni ufficiali.
L’anno successivo parte per un nuovo prestito, stavolta al Talleres di Cordoba, ma in una stagione e mezzo con i biancoazzurri continua a collezionare scarso minutaggio. Le sue qualità in campo però iniziano a farsi notare e Mateo, con i suoi 7 gol e 4 assist tra il 2020 e il 2021, attira su di sé l’interesse del Tigre. A gennaio 2022 il trasferimento ai rossoblù si concretizza con la formula del prestito biennale ed è qui che Retegui trova la sua forma più spumeggiante.
Con i “Matador” inizia il percorso che lo porta fino alla nazionale italiana: un posto da titolare, 69 match, 35 gol che lo fanno notare dal CT Roberto Mancini che lo vuole in azzurro, date le sue origini italiane. Retegui accetta e l'impatto è subito buono con 2 reti nelle sue uniche 3 partite.

Mateo Retegui ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un centravanti in quanto si sa muovere agevolmente nell’area di rigore, ha un ottimo posizionamento e il tempismo giusto per concludere a rete.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: il Genoa porta a termine un investimento davvero importante in termini sportivi e monetari. Sicuramente Retegui giunge in Italia per fare il titolare nonostante l’affollamento del reparto offensivo dei grifoni, ma gli sarà necessario un probabile periodo di adattamento al nostro calcio e perciò sarà necessario trattarlo come una scommessa. Si consiglia di acquistarlo come 4/5° slot in una lega a 8 e come 3/4° slot in una lega a 10 partecipanti senza sborsare cifre enormi.

Presentazione delle novità di fantalab 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Lun 24 luglio 2023 alle 10:00 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print