NOME: Nicola Leali
NATO A: Castiglione delle Stiviere, il 17/02/1993
RUOLO: portiere
SQUADRA: Genoa


All'inizio della carriera era considerato uno dei più promettenti portieri italiani, infatti a 16 anni fa il suo esordio tra i pali della formazione primavera del Brescia, e l'anno successivo tra i cadetti viene promosso titolare della prima squadra. Nel Giugno 2012 la Juventus ufficializza il suo passaggio in bianconero e lo gira in prestito secco alla Virtus Lanciano.

Leali, con la maglia dei frentani è uno dei protagonisti indiscussi, un rendimento che gli permette di essere eletto miglior portiere della Serie B. L'anno successivo, la Juventus preferisce farlo maturare ancora in cadetteria, stavolta con lo Spezia. Al Picco Leali non riesce a replicare la stagione precedente, anche a causa delle molteplici battute d'arresto della squadra, ma è comunque determinante per la conquista dei playoff dei liguri.

Disputa la stagione 2014/15 in prestito a Cesena, in Serie A. Per lui 28 partite con 49 gol subiti e 4 clean sheet, ma la squadra retrocede in Serie B. Destino analogo anche la stagione successiva con il Frosinone, 33 presenze con 59 gol subiti e 7 clean sheet non riescono ad evitare la seconda retrocessione consecutiva.

Le due stagioni successive fa esperienza all'estero, la prima in Grecia all'Olympiacos, la seconda in Belgio allo Zulte Waregem. Torna in Italia nel Gennaio 2018 concludendo l'anno sportivo in Serie B, a Perugia. L'anno successivo lo gioca da titolare a Foggia. Leali riesce a trovare stabilità ad Ascoli, infatti dal 2019 difende i pali della squadra bianconera. Con i marchigiani gioca 131 partite, diventandone uomo simbolo e vice capitano, con 168 gol subiti e 30 clean sheet.

Tra i numeri da segnalare,il portiere ha parato 4 rigori nell'ultima stagione. Leali ha giocato anche in tutte le Nazionali giovanili dell'Italia. Leali è alto e slanciato e il suo punto di forza sono certamente gli ottimi riflessi che, uniti al suo fisico esplosivo e all'abilità nel tuffo, gli permettono di prodursi in parate incredibili. Negli anni è migliorato a livello di senso della posizione, personalità e comunicazione con la difesa, mentre può ancora migliorare nelle uscite basse e la tecnica con i piedi.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Leali ritrova la Serie A, dopo 8 anni, sicuramente con più personalità e maturità rispetto alle prime due stagioni con Cesena e Frosinone. Avrà il ruolo di portiere di esperienza alle spalle di Martinez (riscattato dal Lipsia), che sarà il titolare della squadra di Gilardino. Il nostro consiglio sia nelle leghe a 8 che a 10 è di prenderlo al massimo in coppia con il portiere spagnolo.

Presentazione delle novità di Fantalab 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Sab 08 luglio 2023 alle 19:00 / Fonte: Riccardo Mocetti
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print