NOME: Riccardo Marchizza

NATO A: Roma, il 26/03/1998

RUOLO: difensore

SQUADRA: Frosinone

Dopo tanti anni con più ombre che luci Riccardo Marchizza lascia il Sassuolo e si accasa al Frosinone a titolo definitivo. Prodotto del settore giovanile della Roma con cui vince campionato, Coppa Italia e Supercoppa in Primavera, esordisce in prima squadra in Europa League nel 2016 prima di passare al Sassuolo nel 2017 insieme a Davide Frattesi. Inizia così una lunga serie di prestiti, prima con Avellino (18 presenze) e Crotone (20 presenze), poi con lo Spezia con cui gioca due anni prima in Serie B poi nella massima serie (48 presenze, 5 assist). Nel 2021-2022 passa all'Empoli dove si infortuna al legamento crociato e gioca 22 partite con 1 assist. Lo scorso anno è rimasto nella rosa del Sassuolo giocando 10 match (fantamedia: 6) di cui solo 3 da titolare. Vanta 9 presenze e 1 goal nella Nazionale U21. 

Marchizza nasce come difensore centrale nella Primavera giallorossa, ma la sua carriera in Serie A lo ha visto emergere come terzino sinistro, ruolo che ha ricoperto allo Spezia e all'Empoli. È un giocatore fisico, ma anche molto tecnico, non è tuttavia molto veloce ed è soggetto ad infortuni. È un ottimo rigorista. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: al Frosinone inizierà una nuova fase della sua carriera, e vorrà mettersi in luce dopo un'annata negativa al Sassuolo. Non è chiaro se sarà titolare nella squadra di Di Francesco, ma si giocherà le sue carte. Lo consigliamo come ultimo slot nelle leghe numerose, sconsigliato nelle leghe a 8.

Presentazione delle novità di fantalab
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Ven 14 luglio 2023 alle 19:00
Autore: Lorenzo Stefoni
vedi letture
Print