NOME: Fabiano Parisi
NATO A: Solofra (AV), il 09/11/2000
RUOLO: difensore
SQUADRA: Fiorentina

 

Fabiano Parisi si accasa alla Fiorentina, andando a rinforzare il reparto difensivo viola. Il terzino sinistro campano, nonostante la giovane età, ha già alle spalle una concreta quantità di esperienza.

Inizia il proprio percorso giovanile tra la Campania e il Lazio, finendo nel 2017 nella primavera del Benevento, il quale nel 2018 lo lascia partire per la sua prima stagione tra i grandi. La prima destinazione di Parisi è l’Avellino, squadra della sua città che, costretto a ripartire dalla Serie D dopo il fallimento, deve investire forzatamente sui giovani italiani. Fabiano si trova subito a suo agio, conquista la C a fine stagione collezionando 41 presenze, un gol e 12 assist e rimane con i lupi irpini anche l’annata successiva.

Una prima stagione da professionista costellata da 32 partite giocate e 4 reti gli garantiscono il passaggio all’Empoli, in B, dove conquista nuovamente la promozione al primo tentativo giocando una stagione positiva. Sono state in maglia azzurra anche le ultime due annate trascorse in Serie A.

Nella massima competizione nazionale Fabiano Parisi ha messo da parte 58 presenze totali, 2 gol e 3 assist, dando prova in più occasioni di trattarsi di uno dei talenti più interessanti del panorama italiano. La scorsa stagione, in cui ha definitivamente fatto sua la fascia sinistra dei toscani, lo ha visto ottenere una fantamedia pari a 6,14 legata anche a una dose di malus abbastanza elevata con 10 ammonizioni e 1 espulsione.

A novembre 2022 arriva la prima convocazione in nazionale, risultato di una crescita costante negli ultimi anni.

Fabiano Parisi è un terzino sinistro attento in difesa quanto propositivo in attacco. Buon assistman dai piedi educati, abile nel cross e nel dribbling, è stato utilizzato in carriera anche come esterno di centrocampo, ma è in grado di far partire l’azione anche nel suo ruolo nautrale.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: a Firenze presumibilmente si contenderà il posto sulla fascia sinistra con capitan Biraghi, un membro dell'undici di Italiano difficile da scalzare, ma non intoccabile. Parisi potrebbe però avere l'occasione di alternarsi spesso con lui, visti anche i numerosi impegni stagionali. Il consiglio al momento è di acquistare l'ex Empoli come 6°/7° slot in una lega a 8 e 5°/6° in una lega a 10.

Presentazione delle novità su Fantalab
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Ven 14 luglio 2023 alle 13:00 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print