NOME: Szymon Zurkowski
NATO A: Tychy (Polonia), il 25/09/1997
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Empoli


Un grande ritorno per Zurkowski, che riapproda in Toscana dopo aver vestito la maglia dell’Empoli in due prestiti dalla Fiorentina, prima nel 2020 poi nelle annate 2020-2022, l’intesa è stata trovata sulla base di un prestito con obbligo di riscatto.

Zurkowski inizia la sua giovane carriera nel MOSir Jastrzebie Zdroj per poi passare al Gornik Zabrze all’età di sedici anni, squadra che permette al giocatore polacco di esordire tra i professionisti sia nella seconda serie che nel primo campionato della propria nazione.

Il 28 gennaio 2019 viene acquistato dalla Fiorentina per 3,7 milioni più bonus trovando la sua prima presenza con i viola nella partita contro la Juventus. Non trovando spazio Zurkowski viene messo sul mercato e l’Empoli il 30 gennaio 2020 lo preleva con la formula del prestito assicurandosi un giocatore di assoluto rilievo per la Serie B. Il prestito viene rinnovato e l’Empoli, con il polacco protagonista, trova la Serie A.

Per la prima volta Zurkowski riesce a giocare con continuità nella massima serie italiana nel campionato 21-22 riuscendo a salvarsi con L’Empoli, con loro 6 gol e 3 assist. Non trovando l’accordo per il riscatto, il polacco torna ancora una volta a Firenze, segue un altro prestito allo Spezia con il successivo acquisto dei bianconeri, nella passata stagione retrocede in serie B con i liguri. Zurkowski è un centrocampista molto tecnico, bravo nei calci piazzati e abile nell’ultimo passaggio.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: un discreto acquisto per l’Empoli che deve provare a far rinascere un giocatore che non ha brillato in Serie B con lo Spezia in questa stagione. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot nelle leghe a 8 e 7° slot nelle leghe a 10.

Focus Inter e Cagliari + Scambi al fantacalcio
Sezione: Guida al Fantacalcio 23/24 / Data: Mer 10 gennaio 2024 alle 13:00 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print