Ogni anno ogni fantallenatore ha sempre gli stessi dubbi: “su quali giocatori devo puntare?” “chi sarà la sorpresa di questo campionato che nessuno si aspetta?” “quanti crediti devo spendere per ogni reparto?”. Oggi proviamo a darvi qualche consiglio sulla ripartizione del budget. Immaginiamo una rosa creata partecipando ad una lega con composizione classica e cioè 25 giocatori, 3 portieri,8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
PORTIERI: La scelta dell'estremo difensore è importantissima, pensare di acquistare un portiere che subisce uno o più gol a partita potrebbe essere un problema poiché avere un malus sistematicamente ogni giornata andrebbe ad influire negativamente sul punteggio finale. Detto ciò non siate troppo restii a spendere qualche soldino in più per prendere un portiere di una grande squadra anche perché ovviamente queste sono destinate a subire meno gol rispetto alle altre.
CONSIGLIO: in una rosa a 25 giocatori e quindi dovendo acquistare 3 portieri, possiamo provare a prendere due portieri di una grande squadra e, come terzo slot, prendere un portiere di una squadra di fascia media per poter scegliere ogni giornata al meglio.
BUDGET: Il 7% sarebbe l'ideale, ci si può spingere fino al 10 per un vero top.
EVITARE: I Portieri delle piccole, a meno che non utilizziate la Griglia portieri prendendo 2/3 portieri minori che hanno la migliore alternanza casa/trasferta.
DIFENSORI: Come ogni anno sappiamo benissimo che la scelta dei terzini che di fatto giocano da ali è quella più ricercata, ma un fantallenatore che si rispetti deve anche prendere in considerazione altri valori non di poco conto: titolarità, buoni voti e soprattutto poche ammonizioni/espulsioni. Ovvio che qualche certezza in difesa va acquistata ma in questo reparto si può osare di più, infatti anche i difensori delle cosiddette “piccole” prendono voti buoni e, cosa non di poco conto, hanno un costo abbastanza sostenuto.
CONSIGLIO: Su otto difensori un paio di certezze bisogna prenderle, senza spendere troppo, poi tre/quattro giocatori titolari ma che inizialmente vengono considerati delle scommesse e un paio di difensori il cui unico requisito deve essere quello dell'onnipresenza, per evitare di giocare in 10 qualche partita. BUDGET: Il 10% sarebbe l'ideale ma, se avete risparmiato sul portiere, potete arrivare fino al 15%.
CENTROCAMPISTI: Il centrocampo deve avere due caratteristiche fondamentali: garantire sempre buoni voti e fornire bonus che risulteranno preziosi nelle giornate in cui gli attaccanti non andranno a segno.
CONSIGLIO: Chi comprare? Comprate immediatamente due top, questi vi possano garantire entrambe le cose, state attenti a non pagarli più del dovuto però, ricordatevi che non sono attaccanti. Il resto del centrocampo dividetelo sulla base delle caratteristiche elencate: tre/quattro centrocampisti che giocano in posizione molto avanzata, anche in squadre piccole purché siano titolari, infine chiudete il reparto con due/tre giocatori caratterizzati da buoni voti anche se poco inclini ai bonus.
BUDGET: Il consiglio è quello di spendere circa il 25% del vostro budget.
EVITARE: Sconsigliamo due tipologie di calciatori in genere. I mediani, perché giocando lontano dalla porta sono meno propensi al bonus e oltretutto essendo giocatori fisici, di rottura, rischiano spesso l'ammonizione con i loro interventi. Evitare anche i talenti troppo giovani poiché sappiamo benissimo che in Italia le squadre, soprattutto le grandi, fanno fatica ad affidarsi a questi giocatori nella zona nevralgica del campo.
ATTACCANTI: Giunti a questo punto, se avete seguito i nostri consigli, dovrebbe esservi rimasto un budget pari al 55%-60% e ciò è fondamentale. In questo ruolo NON DOVETE BADARE A SPESE!
CONSIGLIO: Spendete la gran parte del vostro budget per due attaccanti top, non scommettete, affidatevi a certezze, anche perché avete risparmiato proprio per questo negli altri reparti. Fate valere la vostra forza economica e fiondatevi immediatamente su 2 attaccanti che nelle ultime due stagioni hanno segnato o sfiorato le 20 reti (Dzeko – Icardi per intenderci). Adesso sicuramente vi starete chiedendo: “e se quest'anno non li fanno 20 gol?!”certo, può succedere, ma sicuramente hanno più possibilità loro rispetto ad altri.
Completate il reparto con attaccanti “low cost” o possibili “sorprese”, meglio se prime punte ovviamente, sono più inclini al gol e raggiungono facilmente gli 8-10 stagionali.
EVITARE: Non spendete tutto il budget per un solo top player, ricordatevi che le giornate di campionato sono tante (38) a cui vanno aggiunte le gare delle varie competizioni e il rischio di infortuni è dietro l'angolo.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Altre notizie - Consigli fantacalcio
Altre notizie
- 09:00 Aurelio al Cagliari, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 00:40 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:36 Fantacalcio, la Fantaguida completa stagione 26/27
- 00:35 Fantacalcio, tutte le schede Giocatore della Serie A 26-27
- 00:30 Fantacalcio, è uscito il nuovo Fantalab: tutte le novità 2026-2027
- 00:20 Amichevoli Serie A, il calendario e tabellini delle 20 squadre
- 00:16 Vuoi scrivere di calcio e fantacalcio? Candidati per Tuttofantacalcio
- 00:15 Fantacalcio, infortunati & squalificati 1ª giornata
- 00:10 Calciomercato Serie A: acquisti e cessioni 26/27 + schede al fantacalcio
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 21:15 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: BOLOGNA
- 20:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: ATALANTA
- 20:15 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: UDINESE
- 19:00 Masini al Frosinone, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 19:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: FROSINONE
- 17:00 Kevin Carlos al Cagliari, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 16:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: CAGLIARI
- 15:30 Napoli, Marianucci ko: ecco l'esito degli accertamenti
- 15:00 Lecce, le prime parole di Geubbels: "Spero di fare tanti gol"
- 14:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: PARMA
- 14:00 Lecce, il ds Trinchera sul mercato: dal caso Banda a Tiago Gabriel
- 13:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: SASSUOLO
- 13:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: ROMA
- 13:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: NAPOLI
- 12:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: MILAN
- 12:00 Frosinone, Alvini: "Ecco perchè non ha giocato Ghedjemis e sul mercato..."
- 10:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: TORINO
- 09:00 Lazio, Gattuso apre alla difesa a tre e aggiorna sugli infortunati
- 08:00 Serie A 2026-2027, date e orari delle prime 5 giornate
- 07:00 Serie A, il calendario delle 38 giornate della stagione 2026-2027
- 23:00 Amichevoli Serie A, il tabellino di Frosinone -Lazio
- 22:30 Amichevoli Serie A, il tabellino Parma-Sampdoria
- 19:30 Chalobah al Como, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 19:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: COMO
- 17:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: FIORENTINA
- 16:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: MONZA
- 16:30 Robinson al Monza, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 16:00 Torino, Abate dopo l'Avellino: crescita squadra e messaggio sul mercato
- 15:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: LECCE
- 15:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: LAZIO
- 14:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: JUVENTUS
- 14:00 Genoa, De Rossi: "Soddisfatto dell'atteggiamento, vi presento i nuovi"
- 13:00 Udinese, Runjaic: "Sognare l'Europa? Si, ma prima pensiamo a salvarci"
- 12:30 Cagliari, le dichiarazioni di Pisacane sui nuovi arrivi
- 11:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: INTER
- 10:00 Maldini al Cagliari, statistiche e l'analisi al fantacalcio
- 09:30 Amichevoli Serie A, il tabellino di Napoli-Celta Vigo
- 09:00 Amichevoli Serie A, tabellini di Udinese-Nottingham Forrest e Udinese-Barcellona
- 08:30 Amichevoli Serie A, il tabellino di Genoa-Deportivo la Coruña
