L'inizio del campionato si avvicina e molti fantallenatori pensano alla miglior strategia da adottare per riuscire ad ottenere la vittoria.
Per stilare una squadra vincente bisogna adottare la strategia giusta, quella che ti permette di avere una squadra equilibrata che con l'aggiunta del fattore C (fortuna) possa permettervi di vincere la vostra Lega e "sfottere" i vostri avversari di Lega.
Noi di Tuttofantacalcio cercheremo di guidarvi al meglio nella stesura della vostra fantasquadra.
Buona lettura!!
PORTA
La base direbbe di acquistare uno dei 3 top di reparto (ovvero: Buffon, Handanovic, Donnarumma) con una spesa che potrebbe essere eccessiva e vi limiterebbe nell'acquisto in altri reparti.
Se invece volete risparmiare una strategia ad hoc potrebbe essere quella dell'acquisto di due portieri perfettamente compatibili casa/trasferta (la griglia), ovvero quando uno gioca in casa l'altro è impegnato in trasferta. Due esempi di portieri medi possono essere ad esempio Allison e Strakosha.
Sconsigliamo la scelta di risparmiare eccessivamente nell'acquisto dei portieri, acquistando solo gli estremi difensori delle neo-promosse,
DIFESA
Sulla difesa la strategia cambia a seconda che abbiate o meno attivo il modificatore di difesa.
Con il modificatore l'obiettivo è avere una squadra composta da giocatori che abbiano una media voto almeno sufficiente per poter usufruire del bonus del modficatore. Ovvio che con questo tipo di opzione bisognerebbe spendere una cifra importante, in quanto lo scheletro base sarebbe avere almeno 6 giocatori tra 1^ e 2^ fascia (l'importante è la media voto) con gli ultimi 2 slot lasciati a qualche scommessa (es. Cacciatore/ Masina)
Se invece utilizzate le regole standard, quindi senza modificatore, l'ideale sarebbe riuscire ad avere almeno 1/2 top di reparto, (es. Bonucci - Alex Sandro) e riuscire ad abbinare 2 giocatori di 2^ fascia (es. De Vrij, Fazio Albiol). Per completare il reparto, il consiglio è quello di puntare su quei difensori che garantiscono la titolaritá (Hysaj, Toloi, Silvestre)
CENTROCAMPO
È Il reparto che può fare la differenza in una fantasquadra.
Devono essere presi almeno 2 Top di reparto (Hamsik,Nainggolan, Perisic, Pjanic) che permettono di avere oltre una titolarità garantita, anche una continuità di bonus.
Altri 3/4 slot vanno assegnati a giocatori di 2^ /3^ fascia che portano sporadicamente dei bonus ma che hanno titolarità certa ( Valero, Pedro, Freuler, Torreira).
Gli ultimi 2 slot li lasciamo alle scomesse, ovvero quei giocatori che non hanno titolarità certa ma che possono essere una piacevole sorpresa in ottica fantacalcio (Ciciretti, Bessa, D'Alessandro, Lazovic).
La vera strategia sta nel non strapagare il centrocampo altrimenti si rischia di essere "corti" in attacco.
ATTACCO
La regola numero 1 è sempre la stessa: chi segna di più vince.
L'attacco è il fulcro della vostra squadra, il reparto che dovrebbe portarvi più bonus e che dovrebbe darvi maggiori soddisfazioni.
Almeno 1 top in attacco andrebbe preso (Icardi, Higuain, Belotti). Fate sempre i conti con i crediti rimanenti prima di fare offerte perchè spendere eccessivamente vi farebbe rischiare di non avere i crediti necessari per completare l'attacco in maniera decente.
Successivamente andrebbero acquistati 2 giocatori di 2^/3^ Fascia che andrebbero a comporre il vostro tridente (es.Callejon,Borriello, Falcinelli).
Gli ultimi 3 slot dovrebbero essere completati con valide alternative o scommesse che possono esservi utili quando il vostro tridente non è al completo o che possono arrivare alla doppia cifra. Alcuni nomi interessanti potrebbero essere Caprari, Paloschi, Defrel, Thereau.
Abbiamo voluto darvi il nostro pensiero che speriamo possa esservi di aiuto nel comporre una squadra equilibrata in ogni reparto e magari anche vincente.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Altre notizie - Consigli fantacalcio
Altre notizie
- 14:10 Serie A, le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina
- 14:05 AGGIORNAMENTO DAI CAMPI | Out Atta. News Gudmundsson, Kean, Romero, Fabbian, Adams, Fabbian, Nico Gonzalez, Miranda
- 14:00 Fantacalcio, infortunati & squalificati 6ª giornata
- 13:00 Serie A, le probabili formazioni di Cagliari-Juventus
- 13:00 Serie A, le probabili formazioni di Lazio-Monza
- 12:45 Serie A, le probabili formazioni di Lecce-Bologna
- 12:30 Serie A, le probabili formazioni di Atalanta-Venezia
- 12:00 Parma, Gilardino su Romero, Fabbian, Bernabè, Lontani e sulla difesa
- 11:40 Serie A, le probabili formazioni di Sassuolo-Milan
- 11:30 Serie A, le probabili formazioni di Como-Roma
- 11:20 Serie A, le probabili formazioni di Torino-Udinese
- 10:45 Fantacalcio, Chi Schierare per la 6ª giornata ? I nostri consigli
- 10:45 Serie A, le probabili formazioni Napoli-Frosinone
- 10:00 Serie A, le probabili formazioni di Inter-Parma
- 09:00 Fantacalcio, 4 nomi low cost da schierare per la 6ª giornata
- 08:00 Serie A 2026-2027, date e orari fino alla 19ª giornata
- 07:00 Serie A, il calendario delle 38 giornate della stagione 2026-2027
- 00:12 Genoa-Fiorentina, Serie A: quote, ultime notizie e cosa sapere della sfida
- 00:10 Vuoi scrivere di calcio e fantacalcio? Candidati per Tuttofantacalcio
- 00:09 Serie A, le probabili formazioni della 6ª giornata
- 00:07 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 21:30 AGGIORNAMENTI DAI CAMPI | Stop Jones, Ndiaye, Colombo, Sow. Novità Malen, Wesley, McTominay, Ramos, Cataldi, Estupinan
- 18:30 twitchFANTA131 LIVE: Consigli e probabili formazioni 6ª giornata
- 09:30 Fantacalcio, dubbi su chi scambiare ? Scrivici su Instagram
- 00:20 Fantacalcio, il nostro Podcast sulla Fiorentina: news, ballottaggi, indisponibili
- 00:13 Fantacalcio, il nostro Podcast sulla Lazio: news, ballottaggi, indisponibili
- 00:08 Fantacalcio, il nostro Podcast sul Bologna: news, ballottaggi, indisponibili
- 00:06 Fantacalcio, il nostro Podcast sul Sassuolo: news, ballottaggi, indisponibili
- 18:00 AGGIORNAMENTI DAI CAMPI | Novità McTominay. News Alajbegovic, Delprato, Bernabè
- 17:04 twitchTFC LAB | Focus Frosinone & valutazioni scambi al fantacalcio
- 23:30 Fantacalcio, gli "italiani" in Nazionale
- 23:00 AGGIORNAMENTI DAI CAMPI | Stop Vergara. News Malen, Wesley, Meret, Kevin Carlos
- 11:00 Fantacalcio, da Mandas a Noslin: le sorprese della Lazio capolista
- 10:00 Fantacalcio, gli uomini da tenere d'occhio del nuovo Parma di Gilardino
- 09:00 Italia, Mancini in conferenza: parole su Pio Esposito, Calafiori e Scamacca
- 23:45 AGGIORNAMENTI DAI CAMPI | News Vergara, Saelemaekers, Gueye, McTominay e Olivera
- 23:30 Nations League, il tabellino di Italia-Turchia 3-1
- 23:20 Fantacalcio, gli "italiani" in Nazionale
- 21:30 Qualificazioni Europee U21, il tabellino di Italia U21-Polonia U21 6-2
- 09:00 Napoli, Olivera si ferma: le condizioni e i tempi di recupero
- 07:30 Fantacalcio, gli "italiani" in Nazionale
- 20:15 AGGIORNAMENTI DAI CAMPI | Kean lascia il ritiro. News Malen, Saelemaekers, Odgaard, Conceicao
- 19:00 Como, Fabregas su Da Cunha, Paz e sulla scelta di Douvikas
- 18:00 Lazio, le parole di Gattuso sul rendimento di Frattesi e Tavares
- 17:00 Venezia, Akor Adams al fantacalcio: svincolare o aspettare?
- 14:00 Juventus, Spalletti: “Yildiz è come Kvara, crea imprevisti”
- 13:00 Lazio, Noslin e Pinamonti insieme: Gattuso studia il doppio attaccante
- 12:00 Frosinone, Alvini tra calcio e fantacalcio: Raimondo, Calò, Palmisani e il retroscena su Romano
- 11:00 Fantacalcio, gli "italiani" in Nazionale
