Portieri - Fin troppo facile consigliare un Julio Cesar estremo difensore di un'Inter sulla cresta dell'onda. Attenzione però: statisticamente i neroazzurri tendono a subire, fin dalla scorsa stagione, numerose reti a San Siro, specie contro medio-piccole squadre e in situazione di vantaggio. Altre buon scelte per i vostri fantapali possono essere rappresentate da Sirigu, "caduto in piedi" dal punto di vista della Media Voto a Bari nonostante i 4 gol subiti, impegnato con il suo Palermo contro il Parma tra le mura amiche; da Muslera, in ottima condizione, con una difesa biancoazzurra apparsa più stabile nelle ultime uscite (e ora con un Biava in più) e opposto all'Olimpico a un Catania rivisto tatticamente e dal punto di vista degli uomini; dal genoano Amelia, impegnato in casa contro un Chievo concreto e ordinato, ma di certo non particolarmente prolifico, specie lontano dal "Bentegodi" (solo 10 reti in 11 gare). Tante le incognite di giornata: schierabili e protagonisti di gare potenzialmente equilibrate, ma non certamente "in cassaforte", Consigli/Coppola e Gillet (opposti in Atalanta-Bari), Handanovic e De Sanctis (avversari al "Friuli"), Curci e Storari (in un Siena-Sampdoria dall'esito difficilmente prevedibile); qualche rischio per Abbiati contro un Bologna reso più imprevedibile davanti dall'estro e dalla rapidità di Gimenez e con un Nesta in dubbio, come per Frey e Julio Sergio impegnati in un Fiorentina-Roma con le carte in regola per essere gara da over (benché l'impegno settimanale che ha coinvolto entrambe possa portare a una fase di studio in campo un po' più prolungata di quanto sarebbe normalmente). Mediamente rischiabili Sorrentino (Media Voto potenzialmente alta a fronte di più di un gol subito), Rubinho (al rientro tra i pali del Livorno, contro una Juventus ancora martoriata dagli infortuni e piuttosto sterile davanti) e Buffon (da verificare i meccanismi della nuova difesa a 3 di Zaccheroni), i portieri più evitabili sono il bolognese Colombo, impegnato al "Dall'Ara" contro un Milan comunque sempre votatissimo all'attacco, il parmense Mirante contro un Palermo magari distratto dietro ma sempre scoppiettante davanti, il catanese Andùjar contro una Lazio munita del rientrante Floccari e l'esordiente Agazzi, subito protagonista a forte rischio-malus in Inter-Cagliari.
Difensori - Affidabile in toto il pacchetto arretrato dell'Inter, gli altri nomi che ci sentiamo di consigliarvi, amici fantacalcisti, sono: Kjaer, Cassani e Balzaretti (Palermo), Riise e Juan (Roma), Vargas (Fiorentina), Bonucci (Bari), Yepes (Chievo), Kolarov e Radu (Lazio), mentre meglio stare alla larga da Bonera (Milan), Talamonti (Atalanta), Gamberini (Fiorentina), Cassetti (Roma), Bocchetti (Genoa), Astori (Cagliari), Paci e Alessandro Lucarelli (Parma), Cribari e Malagò (Siena), Lukovic (Udinese). Possibili sorprese positive: il parmense Panucci, il doriano Lucchini, il partenopeo Campagnaro, il livornese Perticone, tutta la difesa della Juventus, i catanesi Capuano e Pablo Alvarez, i bolognesi Portanova e Modesto, il clivense Mantovani.
Centrocampisti - Coloro che possono più plausibilmente regalarvi bonus più o meno inaspettati sono Maggio e Hamsik (Napoli), Llama (Catania), Marco Rossi e Mesto (Genoa), Marchionni (Fiorentina), De Rossi, Pizarro, Taddei e Perrotta (Roma), Stankovic (Inter), Pastore (Palermo), Galloppa (Parma), Mannini (Sampdoria). A forte rischio-malus disciplinari i reparti mediani di Genoa, Chievo, Siena e Bologna, un certo equilibrio dal punto di vista delle Medie Voto e dei cartellini ricevuti è prevedibile in Atalanta-Bari e in Lazio-Catania; si attendono sorprese positive da Asamoah (Udinese), Seedorf (Milan), Muntari (Inter), Melo (Juventus), Cristiano Doni (Atalanta) ed Ekdal (Siena).
Attaccanti - Il nuovo modulo juventino potrebbe rendere Amauri e Del Piero capaci di beneficiarne; in cerca di riscatto Miccoli, schierabilissimo come e più del compagno di reparto Cavani, pollice alto per le coppie Milito-Pandev (Inter), Floccari-Zarate (Lazio), Jovetic-Gilardino (Fiorentina), Meggiorini-Barreto (Bari), Gimenez-Di Vaio (Bologna), Quagliarella-Denis (Napoli), oltre che per Di Natale (Udinese), Maccarone (Siena), Bellucci (Livorno); dalla panchina possono sorprendere Tiribocchi (Atalanta), Huntelaar (Milan), Hernandez (Palermo) e Danilevicius (Livorno). Da non escludere per la vostra fantaformazione un turno di riposo per Pellissier (Chievo), a segno nelle ultime due partite ma non in grandissima condizione, può essere viceversa la volta buona per il genoano Suazo, come per Floro Flores e Pozzi; incognita totale Totti (da non trascurare la scarsa forma della difesa della Fiorentina, potenzialmente foriera di calci di rigore per gli avversari giallorossi).
Autore: Claudio Colla
Altre notizie - Consigli fantacalcio
Altre notizie
- 14:00 Napoli, infortunio Noa Lang: problema al ginocchio
- 13:00 Roma, Pellegrini torna a Trigoria: quando rientrerà in gruppo
- 12:00 Molina alla Roma, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 11:00 Milan, caso Maignan: cosa sta succedendo tra social e mercato
- 10:30 Fantacalcio, è uscito il nuovo Fantalab: tutte le novità 2026-2027
- 10:00 Dominguez al Sassuolo, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 09:00 Infortunio Sulemana, l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 08:00 Serie A 2026-2027, date e orari delle prime 5 giornate
- 07:30 Fantacalcio, la Fantaguida completa stagione 26/27
- 07:00 Serie A, il calendario delle 38 giornate della stagione 2026-2027
- 06:30 Calciomercato Serie A: acquisti e cessioni 26/27 + schede al fantacalcio
- 00:40 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:30 Fantacalcio, infortunati & squalificati 1ª giornata
- 00:20 Vuoi scrivere di calcio e fantacalcio? Candidati per Tuttofantacalcio
- 00:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito tuttofantacalcio e personalizza le tue notizie
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 21:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: FROSINONE
- 20:00 Lecce, la FIGC blocca il trasferimanto di Banda in Libia
- 19:30 Como, Ludi chiude il caso Kean: "Mai stata una trattativa, puntiamo su Morata"
- 19:00 Juventus, le dichiarazioni di Spalletti su Luiz e Yildiz
- 18:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: LAZIO
- 18:00 Amichevoli Serie A, il calendario e tabellini delle 20 squadre
- 17:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: JUVENTUS
- 16:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: INTER
- 16:00 Juventus, Kolo Muani: "Ho temuto che l'accordo saltasse"
- 15:00 Amichevoli Serie A, il tabellino di Juventus-Palermo
- 14:00 Fantacalcio, tutti i rigoristi della stagione 2026/2027
- 13:00 Milan, Amorim ritrova la squadra: Pulisic e Gimenez a Milanello
- 12:00 Roma, Koné torna a Trigoria: incontro con Gasperini sul futuro
- 11:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: GENOA
- 11:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: VENEZIA
- 10:30 Fantacalcio, tutte le schede Giocatore della Serie A 26-27
- 09:00 Aurelio al Cagliari, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 21:15 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: BOLOGNA
- 20:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: ATALANTA
- 20:15 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: UDINESE
- 19:00 Masini al Frosinone, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 17:00 Kevin Carlos al Cagliari, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 16:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: CAGLIARI
- 15:30 Napoli, Marianucci ko: ecco l'esito degli accertamenti
- 15:00 Lecce, le prime parole di Geubbels: "Spero di fare tanti gol"
- 14:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: PARMA
- 14:00 Lecce, il ds Trinchera sul mercato: dal caso Banda a Tiago Gabriel
- 13:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: SASSUOLO
- 13:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: ROMA
- 13:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: NAPOLI
- 12:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: MILAN
- 12:00 Frosinone, Alvini: "Ecco perchè non ha giocato Ghedjemis e sul mercato..."
- 10:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: TORINO
- 09:00 Lazio, Gattuso apre alla difesa a tre e aggiorna sugli infortunati
