Portieri - Tra gli estremi difensori delle grandi il nome più godibile per i vostri fantapali è quello di Julio Cesar, impegnato nel posticipo contro il Genoa (sconsigliatissimo Amelia contro un'Inter in grande condizione) a San Siro; Fiorentina-Juventus e soprattutto Roma-Milan, i due appuntamenti del sabato, si candidano alla posizione di gare da over (in particolare la sfida dell'Olimpico tra Julio Sergio e Abbiati, entrambi grosse e azzardate incognite per questo turno; possibile un po' meno di verve offensiva da affrontare per Frey e Manninger, comunque a fortissimo rischio malus). Sugli altri campi la scelta sicura per eccellenza dovrebbe essere quella legata al palermitano Sirigu, al "Barbera" contro un Livorno formazione meno prolifica del campionato fuori casa e a forte rischio-scoramento (sconsigliato di contro l'ex-rosanero Rubinho); in una giornata colma di sfide equilibrate, in cui il fattore campo sembra poter rivestire una notevole cifra di rilevanza, altri nomi di buona schierabilità, in una "media ponderata" tra possibilità di buon rendimento e limitazione dei gol subiti, sono quelli di Storari, Viviano, Curci, Gillet, Marchetti e Consigli. In assenza di questi, rimangono comunque impiegabili De Sanctis e Sorrentino, mentre corrono qualche rischio in più coloro che tra voi, amici fantacalcisti, si vedranno costretti a puntare su Mirante, Andùjar, Handanovic e Muslera.

Difensori - A rischio la presenza del sempre consigliato il fiorentino Vargas contro la Juventus (ancora non del tutto smaltita la tendinopatia alla caviglia sinistra), galvanizzato dal bell'esordio in Nazionale e consigliatissimo il barese Bonucci contro il Chievo; pollice alto per la coppia palermitana Kjaer-Balzaretti, quella romanista Juan-Riise, quella milanista Nesta-Thiago Silva, quella interista Lucio-Samuel, si possono rivelare altri nomi di rilievo per questo turno il cagliaritano Agostini (rischiosa viceversa la scelta legata a Canini, in possibile difficoltà contro un Llama in splendida forma), il clivense Mantovani, il bolognese Portanova, il napoletano Campagnaro, il laziale Kolarov, l'udinese Cuadrado, il parmense Alessandro Lucarelli; a forte rischio le retroguardie di Genoa, Udinese, Livorno, Juventus e Lazio, rischio moderato per i protagonisti arretrati di Atalanta, Catania, Chievo, Sampdoria, Parma e Siena.

Centrocampisti - Gli atalantini Valdes e Ferreira Pinto godono di un buon momento sulle fasce offensive neroazzurre, e possono impensierire seriamente la retroguardia dell'Udinese; in Bari-Chievo Almiròn e Bentivoglio si candidano a essere i principali protagonisti, mentre Edgar Alvarez può rappresentare una delle sorprese di giornata. Schierabile in blocco il centrocampo del Cagliari, in particolare Conti e Cossu, quest'ultimo reduce dal debutto in azzurro, mentre possono ancora rivelarsi mine vaganti Llama e Ricchiuti tra le file del Catania; in Bologna-Napoli Buscé, Maggio e Hamsik i soliti "indiziati" per il bonus, vi sentiamo inoltre di consigliarvi il fiorentino Marchionni (con Ljajic possibile sorpresa dalla panchina), lo juventino Marchisio, gli interisti Sneijder e Muntari, il genoano Marco Rossi in un grandissimo momento e carichissimo per "vendicare" i colori rossoblù dopo lo 0-5 dell'andata, la coppia rosanero Liverani-Pastore, il trio di esterni sampdoriano staffettante Semioli-Mannini-Guberti (oltre al regolarista per eccellenza Palombo), i romanisti De Rossi e Pizarro, il laziale Ledesma, il milanista Ambrosini. In possibile proiezione-bonus (ma con qualche garanzia in meno sulla Media Voto) Perrotta, Jimenez, Valiani, Matuzalem e Lazzari.

Attaccanti - Esplosivi Milito e Balotelli, nomi assolutamente consigliabili per questo turno sono Maccarone, Pellissier, Nené, Miccoli, Cavani, Vucinic, Pazzini e Floccari. Trezeguet più di Gilardino potenzialmente decisivo a Firenze, irrinunciabili in questa fase Borriello, Ronaldinho e Di Natale; possibili sorprese di giornata sono il senese Ghezzal, l'atalantino Chevanton, il bolognese Zalayeta, il genoano Suazo, il doriano Pozzi e il livornese Bellucci.

Sezione: Consigli fantacalcio / Data: Ven 05 marzo 2010 alle 14:45 / Fonte: Claudio Colla per www.tuttofantacalcio.it
Autore: Claudio Colla
vedi letture