Per la felicità dello spogliatoio rosanero, Iachini è di nuovo l'allenatore del Palermo. Non sappiamo dire con certezza se riuscirà a restare in panchina fino a fine stagione, ma, dopo le scuse ufficiali di Zamparini, le premesse ci sono tutte. Da sottolineare, però, che il patron dei siciliani non è affidabile da questo punto di vista. Noi, intanto, proviamo come sempre ad analizzare il "nuovo-vecchio" Palermo targato Iachini 2, per capire come cambia in funzione fantacalcio:
Tra le varie alternative ve ne proproniamo due:
3-5-1-1
Sorrentino
Andelkovic Gonzalez Goldaniga
Morganella Maresca Hiljemark Jajalo Laazar
Vazquez
Gilardino
3-5-2
Sorrentino
Andelkovic Gonzalez Goldaniga
Morganella Quaison Hiljemark Jajalo Laazar
Vazquez Gilardino
PORTA
A difendere la porta dell'unica squadra nella massima serie a rappresentare la Trinacria sarà senza dubbio SORRENTINO. Da non sottovalutare però l'infortunio capitatogli nell'ultima gara di campionato. Per questo non è da escludere che per le prossime partite il titolare sia Alastra, che riesca a conquistarsi una maglia da titolare, anche quando torna il capitano rosanero è molto difficile, ma mai dire mai. Donnarumma docet.
DIFESA
Si dovrebbe tornare a giocare a tre in difesa. I favoriti per una maglia da titolare sono GONZALEZ, che ha il difficile compito di dirigere l'orchestra nelle retrovie; ANDELKOVIC e GOLDANIGA, quest'ultimo può portare bonus soprattutto da palle inattive. Attualmente, invece, Chonek e Vitiello partono più indietro nelle gerarchie.
CENTROCAMPO
Cominciamo dalle corsie laterali dove i favoriti sono MORGANELLA e LAZAAR. Il secondo sta un po deludendo le attese in quanto a bonus, ma avrà voglia di rifarsi. Le doti offensive non gli mancano, anzi spinge molto e crea molte occasioni da gol. Per quanto riguarda Morganella, è il favorito nonostante la forte concorrenza con Rispoli (che è molto più incline alla fase difensiva). Capitolo Struna a parte, bisognerà capire quando ritornerà dall'infortunio. In tal caso potrebbe addirittura rubare il posto da titolare sulla fascia destra. Al centro, in cabina di regia HILJEMARK (è ormai imprescindibile nel gioco del Palermo, acquistato ad inizio anno come un low-cost sta regalando molte gioie), JAJALO (Iachini ha sempre creduto in lui, ma sfortunatamente è poco prolifico al livello di fantacalcio) e potrebbe rientrare nei piani anche un tassello importantissimo per l'allenatore: MARESCA (quest'anno ha avuto molti problemi, soprattutto a livello societario, ma può essere utile per l'obbiettivo salvezza. In più è un ottimo tiratore di calci piazzati). Qualora si decidesse di giocare con le due punte, il ruolo di centrocampista con licenza di inventare spetterebbe di diritto a QUAISON (ultimamente è tornato a fare vedere quanto vale, regalando anche bonus, Iachini vorrà sfruttare le sue caratteristiche). Da usare come jolly, invece, Chochev (che essendo molto duttile può essere schierato in qualsiasi ruolo a centrcampo). Discorso delicato per quanto riguarda Cristante, il neo-allenatore vorrà valutare di persona le sue capacità e, trattandosi di un giovane, vorrà capire soprattutto se è pronto a livello mentale. Brugman e Peterman partono molto indietro rispetto ai compagni.
ATTACCO
Molto probabilmente sarà l'ultima stagione in rosanero per VAZQUEZ. L'importanza che ha questo giocatore per il Palermo è incredibile. Iachini lo vorrà schierare o come trequartista dietro l'unica punta o come seconda punta per affiancare il centravanti. Inutile dire che è uno dei pochi punti fermi di questa squadra. Porta molti bonus, oltre che ottime prestazioni. L'unico neo è la velocità. Come ariete, si partirà sicuramente con GILARDINO, attualmente il più in forma tra i compagni di squadra, la sua grande esperienza potrebbe far raggiungere presto la salvezza. Da non sottovalutare neanche, però, la futuribiltà degli attaccanti. Iachini, sotto le linee guida del presidente, vorrà sicuramente dare spazio anche ai giovani attaccanti rosanero che hanno ben figurato in questa stagione, su tutti Trajkovski e Djurdjevic. Il secondo ha passato una prima parte di stagione in infermeria per un brutto infortunio e vorrà sicuramente dimostrare quanto vale quando verrà chiamato in causa, la sua voglia di rivalsa potrà essere, perciò, determinante. Discorso diverso per Bentivegna, La Gumina e Balogh che verrenno schierati con il contagocce.
BALLOTTAGGI
Morganella-Rispoli
Maresca-Quaison-Cristante
Gilardino-Trajkovski-Djurdjevic
TOP
Gonzalez, Hiljemark, Vazquez, Gilardino
SCOMMESSE
Alastra, Maresca, Cristante, Jajalo, Trajkovski, Djurdjevic
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Altre notizie - Consigli fantacalcio
Altre notizie
- 18:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: LAZIO
- 18:00 Amichevoli Serie A, il calendario e tabellini delle 20 squadre
- 17:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito tuttofantacalcio e personalizza le tue notizie
- 17:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: JUVENTUS
- 16:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: INTER
- 16:00 Juventus, Kolo Muani: "Ho temuto che l'accordo saltasse"
- 15:30 Vuoi scrivere di calcio e fantacalcio? Candidati per Tuttofantacalcio
- 15:00 Amichevoli Serie A, il tabellino di Juventus-Palermo
- 14:00 Fantacalcio, tutti i rigoristi della stagione 2026/2027
- 13:30 Fantacalcio, la Fantaguida completa stagione 26/27
- 13:00 Milan, Amorim ritrova la squadra: Pulisic e Gimenez a Milanello
- 12:00 Roma, Koné torna a Trigoria: incontro con Gasperini sul futuro
- 11:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: GENOA
- 11:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: VENEZIA
- 10:30 Fantacalcio, tutte le schede Giocatore della Serie A 26-27
- 10:00 Fantacalcio, infortunati & squalificati 1ª giornata
- 09:30 Fantacalcio, è uscito il nuovo Fantalab: tutte le novità 2026-2027
- 09:00 Aurelio al Cagliari, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 08:00 Serie A 2026-2027, date e orari delle prime 5 giornate
- 07:00 Serie A, il calendario delle 38 giornate della stagione 2026-2027
- 00:40 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:10 Calciomercato Serie A: acquisti e cessioni 26/27 + schede al fantacalcio
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 21:15 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: BOLOGNA
- 20:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: ATALANTA
- 20:15 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: UDINESE
- 19:00 Masini al Frosinone, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 19:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: FROSINONE
- 17:00 Kevin Carlos al Cagliari, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 16:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: CAGLIARI
- 15:30 Napoli, Marianucci ko: ecco l'esito degli accertamenti
- 15:00 Lecce, le prime parole di Geubbels: "Spero di fare tanti gol"
- 14:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: PARMA
- 14:00 Lecce, il ds Trinchera sul mercato: dal caso Banda a Tiago Gabriel
- 13:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: SASSUOLO
- 13:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: ROMA
- 13:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: NAPOLI
- 12:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: MILAN
- 12:00 Frosinone, Alvini: "Ecco perchè non ha giocato Ghedjemis e sul mercato..."
- 10:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: TORINO
- 09:00 Lazio, Gattuso apre alla difesa a tre e aggiorna sugli infortunati
- 23:00 Amichevoli Serie A, il tabellino di Frosinone -Lazio
- 22:30 Amichevoli Serie A, il tabellino Parma-Sampdoria
- 19:30 Chalobah al Como, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 19:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: COMO
- 17:00 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: FIORENTINA
- 16:45 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: MONZA
- 16:30 Robinson al Monza, statistiche e consiglio al fantacalcio
- 16:00 Torino, Abate dopo l'Avellino: crescita squadra e messaggio sul mercato
- 15:30 Fantacalcio, Fantaguida 2026-2027: LECCE
