NUMERI E STATISTICHE FANTACALCIO 24/25
TABELLONE CALCIOMERCATO 25/26 + SCHEDE GIOCATORE
Il Napoli di Antonio Conte ha concluso la Serie A con 82 punti in 38 giornate. La squadra ha segnato 59 gol e ne ha subiti 27, con una differenza reti di +32. Gli azzurri hanno vinto lo Scudetto superando l’Inter di un solo punto. Il bilancio stagionale è di 24 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte. Il percorso degli azzurri in campionato è stato caratterizzato da una tattica solida e grande resilienza. Decisiva la vittoria per 2-0 contro il Cagliari nell’ultima giornata, con McTominay e Lukaku che hanno firmato il quarto titolo della storia del club. Conte ha saputo valorizzare al massimo una rosa equilibrata e competitiva.
PORTIERI
Meret (fantamedia: 5.71) è stato uno dei portieri più affidabili di tutto il campionato. Con 16 clean sheet e 2 rigori parati in 34 partite a voto, ha garantito stabilità alla retroguardia partenopea, al netto di 1 autogol. Scuffet (fantamedia: 4.18), arrivato a gennaio per rinforzare la rosa, ha risposto presente una sola volta, dopo aver disputato la prima parte di stagione a Cagliari. Contini non ha avuto occasioni per mettersi in mostra in Serie A. Ha giocato 4 partite anche Caprile (fantamedia: 5.16) con 1 gol subito e 3 clean sheet.
DIFENSORI
La difesa azzurra ha avuto un andamento solido, con Di Lorenzo a fare da perno: il capitano ha mantenuto una fantamedia di 6.36, con prestazioni di tutto rispetto, come testimoniano i 3 gol e 2 assist messi a referto. Buongiorno ha dominato la sua metà campo in fase difensiva, contribuendo con una fantamedia di 6.45. L’ex granata è stato inserito anche nella candidatura come miglior difensore della Serie A, ma ha avuto diversi problemi fisici e per questo è andato a voto in 22 partite. Rrahmani (fantamedia: 6.17) si è distinto per presenza e affidabilità, aggiungendo 1 gol e 1 assist, così come Olivera (fantamedia: 6.05), che però ha disputato meno incontri rispetto al compagno di reparto, da terzino o centrale. Spinazzola (fantamedia: 6.22), in qualità di esterno sinistro, ha combinato spinta e concretezza nelle 23 gare in cui è stato chiamato in causa, dove ha totalizzato 2 bonus. I vari Juan Jesus (fantamedia: 5.81), Mazzocchi (fantacalcio: 5.65) e Rafa Marín (fantamedia: 5.83) hanno fornito rotazione e profondità, seppur con numeri meno rilevanti e un solo bonus collezionato in tre, a causa delle rotazioni ridotte adottate da Conte.
CENTROCAMPISTI
Il centrocampo partenopeo ha trovato nel box-to-box McTominay un riferimento chiave. Con 12 gol, 3 assist e una fantamedia di 7.66, il numero 8 ha garantito dinamismo e incisività sotto porta. Lo scozzese è stato premiato anche col titolo di MVP della Serie A. Neres (fantamedia: 6.72) ha offerto imprevedibilità in uscita dalla panchina, risultando decisivo con 2 gol e 5 assist, mentre Politano (fantamedia: 6.42) ha arricchito il reparto con 3 gol e 4 assist, mettendo in mostra tutte le sue abilità. Lobotka (fantamedia: 6.03) ha svolto il ruolo di regista con grande maestria, tuttavia, ha chiuso con 1 assist in 31 partite a voto. Anguissa (fantamedia: 6.97) ha portato la solida dose di fisicità e ma è risultato protagonista anche in avanti con 6 gol e 4 assist in 35 apparizioni. Gilmour (fantamedia: 6.06), con 17 presenze ha saputo garantire supporto nella gestione del pallone. Billing (fantamedia: 6.33) ha segnato un gol fondamentale in chiave tricolore.
ATTACCANTI
L’attacco del Napoli ha beneficiato dell’apporto di Lukaku (fantamedia 7.57), che ha chiuso la stagione con 14 gol e 9 assist, confermandosi come top di reparto al fanta e l’uomo chiave di Conte nelle situazioni offensive e migliorando i propri numeri rispetto alla precedente annata. Simeone (fantamedia: 6.11) ha segnato 1 gol e 1 assist in 19 presenze da vice-Lukaku. Raspadori (fantamedia: 7.22) si è distinto per versatilità e continuità a partire dalla seconda metà del campionato, segnando 6 gol e fornendo 1 assist. Nella prima parte di stagione ha fornito un apporto importante anche Kvaratskhelia (fantamedia: 7.24) con 5 gol e 3 passaggi vincenti in 17 match. Il georgiano è stato poi ceduto al PSG a gennaio, e non è stato sostituito a dovere da Okafor (fantamedia: 6.12), arrivato in prestito dal Milan e Ngonge (fantamedia 5.67) entrambi troppo anonimi ma anche poco impiegati.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 19:30 TuttoFantacalcio vi augura un Natale sereno e ricco di bonus!
- 19:00 Fagioli cambia volto alla Fiorentina: ecco i numeri della rinascita
- 18:00 Lazio, buone notizie per Sarri: Isaksen verso il recupero completo
- 17:00 Inter, infortunio Bonny: ecco quando torna in campo
- 16:00 Fiorentina, Gudmundsson ritrova il gol su azione: non succedeva da marzo
- 15:00 Roma, Dovbyk e Hermoso verso il rientro: la situazione in vista del Genoa
- 14:30 Fantacalcio, infortunati & squalificati 17a giornata
- 14:00 Bologna, il punto su Bernardeschi, Freuler, Skorupski e Casale
- 13:00 Pisa, primo gol stagionale per Tramoni: cosa fare al Fantacalcio
- 12:00 Leao è pronto: il portoghese si candida per Milan-Verona
- 11:00 Infortuni Napoli: Beukema e Olivera da valutare per il campionato
- 10:00 Cagliari, Folorunsho dal gol all'infortunio: cosa fare al fantacalcio
- 09:00 Fantacalcio, il recap delle prime 16 giornate in Serie A
- 08:30 Fantacalcio, gli squalificati per la 17^ giornata
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi dalla 16^ giornata alla 22^ e dove guardarla in Tv
- 07:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 19:30 Infortunati e squalifiche: le scelte obbligate del Verona contro il Milan
- 19:00 Roma, infortunio Bailey: ecco quando potrebbe tornare
- 18:00 Cagliari, infortunio Folorunsho: condizioni e tempi di recupero
- 17:30 Juve in emergenza: assenti Bremer e Zhegrova, sei gli infortunati
- 17:00 Roma, Ndicka ed El Aynaoui in Coppa d’Africa: ecco quando torneranno
- 15:30 Atalanta, Pasalic torna in gruppo dopo il lutto: le news per l'Inter
- 14:30 Inter, infortunio Bonny: le condizioni e tempi di recupero
- 14:00 Juventus, Spalletti sorprende tutti: McKennie come Perrotta
- 13:30 Fantacalcio, 5 insegnamenti dalla 16a giornata Serie A
- 13:00 Fantacalcio, i migliori attaccanti delle prime 16 giornate
- 12:30 Bologna, caos in infermeria: tre assenze pesanti prima del match con l’Inter
- 12:00 Fantacalcio - I migliori centrocampisti delle prime 16 giornate
- 11:00 Fantacalcio - I migliori difensori delle prime 16 giornate
- 10:30 Napoli, Neres esulta: "Felice per la doppietta, ora testa al campionato"
- 10:00 Fantacalcio, i migliori portieri delle prime 16 giornate
- 09:30 Bologna, Italiano non fa drammi: "Siamo ancora in corsa su tre fronti"
- 09:00 Fiorentina, infortunio per Pablo Marì: condizioni e tempi di recupero
- 08:30 Napoli trionfa in Supercoppa: le parole di Conte in conferenza
- 20:00 Fantacalcio - I Player of the Match di tutte le giornate di Serie A 2025-2026
- 18:54 Supercoppa Italiana, le formazioni ufficiali di Napoli-Bologna
- 18:30 Fantacalcio: i Player of the Match della 16^ giornata
- 18:00 Juventus: il risveglio di Conceição. Il portoghese illumina lo Stadium
- 17:30 Fantacalcio, la classifica assist della Serie A dopo 16 giornate
- 17:00 Juventus: primo gol in A per Openda. Finalmente il belga convince
- 16:30 Fantacalcio, la classifica marcatori della Serie A dopo 16 giornate
- 16:00 Serie A in Australia? Salta tutto: Milan-Como non si giocherà a Perth
- 15:30 Fantacalcio, la classifica dei clean sheet della Serie A dopo 16 giornate
- 15:00 Cagliari, Infortunio Folorunsho: le ultime da Asseminello
- 13:00 Milan, buone notizie per Leao ma Gabbia è a rischio
- 12:00 Supercoppa, le probabili formazioni di Napoli-Bologna
- 11:00 Genoa, De Rossi: “Gol all’ultimo? Ci ha spezzato il cuore”
- 10:00 Udinese, le parole di Runjaic sul rosso a Okoye e su Zaniolo....
